× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comitato Stop Penalizzazione Pensioni

15/04/2016 19:33#27039 da paco55
Risposta da paco55 al topic penalizzazioni della pensione
INPS - 15 Aprile 2016 Ore 06:00

Effettuate dall’INPS le lavorazioni centrali con effetto sulla rata di pensione di aprile 2016

Pensione di anzianità
Pensione di vecchiaia
Pensioni

Archivia e leggi dopo

Regola testo

Stampa

Crea PDF

Condividi

Nei giorni dall’11 al 18 marzo 2016 sono state predisposte le cedole, con aggregazione di tutte spettanze e le voci a debito e/o a credito del pensionato, mentre, il 18 marzo 2016, è stato effettuato l’invio dei flussi agli ABI collettori per il successivo sventagliamento ai singoli enti pagatori. L’INPS comunica con messaggio 1645 del 14 aprile 2016, che le Direzioni Centrali hanno effettuato, le attività di disposizione della rata di pensione di aprile 2016.

L’INPS comunica con messaggio 1645 del 14 aprile 2016, che le Direzioni Centrali hanno effettuato, nei giorni dall’11 al 18 marzo 2016, le attività di disposizione della rata di pensione di aprile 2016.

In particolare:

- sono state predisposte le cedole, con aggregazione di tutte spettanze e le voci a debito e/o a credito del pensionato;

- mentre, il 18 marzo 2016, è stato effettuato l’invio dei flussi agli ABI collettori per il successivo sventagliamento ai singoli enti pagatori.

Le attività effettuate hanno riguardato:

- la ricostituzione delle pensioni con conguagli fiscali;

- la ricostituzione delle pensioni previdenziali private e delle prestazioni assistenziali confermate a seguito di revisione sanitaria.

- la ricostituzione delle prestazioni degli invalidi civili interessate dalla sospensione per assenza a visita di revisione;

- la ricostituzione delle Pensioni delle gestioni private individuate a rinnovo come ricostituzioni d’ufficio;

- la ricostituzione delle pensioni interessate dai nuovi limiti per il diritto alle detrazioni fiscali per redditi da pensione anno 2016.

Nel messaggio l’Istituto invita le strutture responsabili, ciascuna per la propria competenza, a porre in essere le attività conseguenti a quelle effettuate e ne illustra analiticamente le lavorazioni.

Ai pensionati interessati in tali operazioni saranno inviate delle comunicazioni differenziate a seconda che il conguaglio prodotto dalla ricostituzione sia a credito o a debito del pensionato. In particolare, nel caso di indebiti, è stato inviato il modello TE08IND. Per tutte le posizioni è stato predisposto, come di consueto, il mod. TE08, disponibile in INTRANET, sezione “Assicurato Pensionato” - STAMPEWEB: stampa elaborati pensioni.

Viene inoltre predisposto anche il modello TE09 e/o TE10 nel caso in cui siano risultate variazioni di importo delle trattenute di lavoro. Solo per tali situazioni il modello TE08 viene inviato in automatico da Postel, con la stessa cadenza prevista per le ricostituzioni on-line

riguarda forse anche a noi? perché oggi nel sito inps non sono riuscito a beccare il messaggio n.ro 1645 del 14/04/16

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2016 11:25#27009 da enzoco
Risposta da enzoco al topic penalizzazioni della pensione
Sono stato all'Inps e l'impiegata si è dichiarata a conoscenza della circolare che toglie la penalizzazione, ma ha detto che tutto viene fatto a Roma, e che le liste delle persone indicate vengono inviate alle sedi provinciali per l'adeguamento, che d'ufficio svolge tale operazione. Ha anche detto che ad oggi, nessuna lista è arrivata, quindi non credo che avremo aggiornamenti con il rateo di Maggio. Se non dovesse arrivare notizie nei prossimi mesi, mi ha detto di fare domanda di ricostituzione.... mah.....vediamo come si svolgerà la cosa..

13/04/2016 00:11#26997 da sordato
Risposta da sordato al topic penalizzazioni della pensione
Dalla schermata "Menu" scendete e cliccate la voce "Inps Risponde" .Controllate se le date delle richieste da voi inviate tramite questo canale corrispondono alle date delle istruttorie che appaiono nella voce " Richieste Presentate"

12/04/2016 23:47#26996 da sordato
Risposta da sordato al topic penalizzazioni della pensione
Controllate bene,perche' dal menu' "Richieste presentate" trovate semplicemente il riassunto dei dialoghi/richieste intercorsi tra voi e "INPS Risponde". Io ho trovato diverse voci,sono entrata in tutte e ho visto che corrispondono alle date in cui nel passato ho scritto tramite il sito ufficiale.E' semplicemente un riassunto.Navigando e seguendo un altro percorso (che a memoria non ricordo) ci si imbatte nelle domande e risposte intercorse tra il cittadino e Inps.Dal 2014 in poi ho avuto modo di porre dei quesiti tramite il sito ufficiale ed ogni volta ho ricevuto risposta nel giro di una sttimana.Chiedo a Franca:hai inoltrato qualche cosa tramite "INPS Risponde" all'inizio di questo mese?

12/04/2016 22:37#26995 da Nasillo
Risposta da Nasillo al topic penalizzazioni della pensione
In allegato invio la schermata relativa alla richiesta presentata che ripeto non è stata fatta da me, ma come potete vedere fatta da Ufficio interno e la descrizione è : RICOSTITUZIONE PER APPLICAZIONE DI ALTRE LEGGI E SENTENZE.
Potrebbe essere la richiesta d'ufficio per il ricalcolo???????
Saprò dirvelo nei prossimi giorni

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

12/04/2016 19:26 - 12/04/2016 19:33#26994 da franca1956
Risposta da franca1956 al topic penalizzazioni della pensione
Oggi pomeriggio invece ho seguito questa strada:
Come prima fino a servizi per il cittadino poi:
Domanda di prestazioni previdenziali etc... etc...
"autenticazione"
Cerca /Compila Domanda
E' comparso un tabulato come da allegato( le prime tre righe sono richieste mie vecchie e le ultime tre sono la mia pensione, anche se non ho mai capito cos'è la terzultima VO..... e perché la mia pensione è riportata due volte) la quarta riga del 29/02/2016 è la prima volta che la vedo, magari è un mese che è lì

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Stato lavorazione c'era scritto "Da completare"
Attività c'era scritto "Modifica"
Ho cliccato su modifica ed inserito voci richieste(domande non facili) e poi ho inviato ed il tabulato si è modificato come allegato sopra
Se clicco su consulta escono varie stampe alcune con dati personali ma una così:

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Dove in automatico è stata inserita la dicitura "Chiedo ricostituzione pensione ai sensi della legge 208/2015"

Booh!! Vedrò cosa succede a fine mese poi andrò al patronato perchè l'INPS è troppo caotico per un comune cittadino

Pensionata Classe 1956. Sono Fondatrice del Comitato Stop Penalizzazioni Pensioni www.pensionioggi.it/comitato-stop-penalizzazioni-pensioni

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati