× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comitato Stop Penalizzazione Pensioni

01/04/2016 11:07#26738 da enzoco
Risposta da enzoco al topic penalizzazioni della pensione
Domanda: avendo scritto 2 volte (la prima 1 mese fà) all'Inps, e non avendo mai ricevuto risposta, chiedo, ma non esiste una tempistica in cui Inps deve rispondere?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2016 08:26#26736 da paco55
Risposta da paco55 al topic penalizzazioni della pensione
se andate nel sito della cisl, viene descritto nella loro circolare l'attuazione de comma 299 della legge 208/2015, ma anche loro non specificano le modalità da attuare per cancellare la penalizzazione. ma perché è così difficile spiegare in semplici parole il da farsi sia al nord che al sud e anche al centro d'Italia?

31/03/2016 23:09#26732 da Luciana13
Risposta da Luciana13 al topic penalizzazioni della pensione
NEl mio caso vale la terza opzione poiché Inps risponde mi ha detto che non ne ho diritto.Sono in pensione anticipata da sett 2014 con penalizzazione del 1.60% come risulta da lettera ufficiale INPS

31/03/2016 22:15#26729 da cochise
Risposta da cochise al topic penalizzazioni della pensione
Da quanto leggo, bisogna solo chiarire se le risposte inps sono da correlare alla latitudine, alla longitudine, all'altitudine o alla stron..tudine

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

31/03/2016 17:54#26721 da 1TIZIANA1
Risposta da 1TIZIANA1 al topic penalizzazioni della pensione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
14:16

oggi l'INPS di Milano mi ha risposto così:
Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.04/03/2016.0207448 del 04/03/2016 21:22:59,

Le comunichiamo quanto segue:

I soggetti interessati dalle norme in esame, titolari di pensione anticipata liquidata con la riduzione dell’importo del trattamento pensionistico, possono presentare istanza per la rideterminazione dello stesso. La invito a presentare domanda di ricostituzione documentale tramite PIN dispositivo o Patronato.

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.

Testo della Richiesta

FACCIO SEGUITO ALLA MIA RICHIESTA CON PROTOCOLLO INPS.CCBFF.20/01/2016.0067963 ALLA QUALE MI SI RISPONDEVA CHE SI ERA IN ATTESA DI UNA CIRCOLARE CON INDICAZIONI SULLE MODALITà DI RICALCOLO DELLE PENALIZZAZIONI AI TRATTAMENTI PENSIONISTICI DECORRENTI NEGLI ANNI 2012/2014.
ORA IN BASE ALLA CIRCOLARE INPS N. 45 DEL 29/2/2016 NON è CHIARO O MEGLIO NON VIENE INDICATO SE LA RICOSTITUZIONE DELLE SUDDETTE PENSIONI, DAL 1 GENNAIO 2016, VERRà RICALCOLATA IN MODO AUTOMATICO DA INPS O SE CIASCUN TITOLARE DOVRà AVANZARE AUTONOMA RICHIESTA DI RICALCOLO/RICOSTITUZIONE PRESSO UN PATRONATO O NELLE SEDI INPS DI ZONA.
ATTENDO VOSTRE CORTESI INDICAZIONI E CHIARIMENTI A QUANTO SOPRA.
CORDIALI SALUTI

Tiziana B.

31/03/2016 07:39#26713 da maria bar
Risposta da maria bar al topic penalizzazioni della pensione
Scusate era 2014, probabilmente anche inps non si e accorta.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati