× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

adeguamento pensioni dopo recente sentenza della Consulta

13/05/2015 15:24#16902 da giorgione
Alfredo e Alehandro per mia abitudine non commento le indiscrezioni ma i fatti. Attualmente la Corte ha detto che la norma di cui all'articolo 24, comma 25 della Legge 201/2011 è incostituzionale: quindi gli importi oltre 3 volte il minimo si intendono rivalutati al 95% e quelli superiori a 5 volte (2mila lordi) al 75% (peraltro sulle fasce e non su tutto l'importo, quindi con ulteriore vantaggio sull'assegno). Questo vale per il biennio 2012-2013 perchè dal 2014 è in vigore un'altra normativa.

Vedremo nei prossimi giorni cosa deciderà il Governo. Per ora, ripeto, non c'è nulla che possa essere commentato di preciso. Quanto ai ricorsi vedrete che se il Governo non restituirà tutto (va bene anche a rate) ci saranno nuovi ricorsi in arrivo. Ripeto però: vediamo un attimo di leggere nero su bianco il testo del decreto legge

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2015 14:00#16898 da alfredof58
Ci rimane da sperare, ma credo che con queste soglie si vada proprio a colpire
il solito ceto medio, perchè 2.590 che prendi io sono 1960 euro netti, non mi sembra
una cifra da ricchi dato che mantengo moglie e 2 figli 25 e 31 anni, giudicate voi. Ciao
e scusate lo sfogo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2015 13:36#16897 da Alehandro1959
Sarò silurato anche io che prendo 4.200 lordi (poco più di 2800 netti). Le notizie paiono chiare e ti allego anche un recentissimo articolo trovato su internet.
Il Governo gioca con noi..spero che saremo abbastanza intelligenti da silurarlo alle prossime elezioni regionali.
E spero che qualcuno si occupi di preparare un ricorso in merito..non dico gratis, ma almeno collettivo per abbattere i costi dell'impugnativa.
Ciao A tutti

Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2015 12:56#16895 da alfredof58
Ciao Giorgione è un po' di tempo che non scrivo, volevo sapere nell'eventualità
che il governo pone l'asticella dei rimborsi sui 2500-3500 euro, io prendo di
pensione 2590 lordi, sarei silurato, ma sarei silurato anche per gli aumenti, perchè
così la fregatura sarebbe doppia come tu puoi vedere. Grazie per la risposta.
Un saluto da Alfredof58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2015 13:15#16871 da Alehandro1959
Grazie. .speriamo

Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2015 12:40#16869 da giorgione
Alessandro ci sarà sicuramente un ricorso qualora la Sentenza sarà disattesa. Onestamente credo sia ancora prematuro parlarne perchè il Governo non ha ancora deciso nulla. Vediamo in che misura saranno indicizzate quelle pensioni. A me sembra probabile che tutte le pensioni siano indicizzate magari con una diversa gradualità.

Seguiamo... un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati