× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia

22/06/2014 11:38#2026 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Grazie Giorgione, per il tuo parere "informato" dispiace constatare che sara' proprio cosi' :evil: Ma i sindacati, :sick: in questo contesto........ che atteggiamento tengono? :woohoo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2014 16:39 - 21/06/2014 16:39#2021 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Enrico in tanti anni di lavoro ho visto molti provvedimenti in materia previdenziale. Tutto sommato erano "tollerabili", vedi la riforma dini del 1995, quella del 2007 e tanti altri interventi minori. Il sistema era molto generoso e quindi ci potevano stare. C'erano delle salvaguardie, gestite come al solito con i piedi, ma riguardavano poche migliaia di lavoratori. Insomma era accettabile e lo potevi anche spiegare ai tuoi assistiti.

I provvedimenti però che si sono susseguiti dal 2010 sono stati talmente tanti (e continuano ad arrivare come vediamo, ora ci sarà una 6° salvaguardia udite udite whooo!) che ci stanno facendo impazzire. E soprattutto non c'è stata alcuna gradualità....

Sai quanti dovrebbero essere i salvaguardati? 500mila circa. Sai quanto costerebbe tutelarli tutti? 62 miliardi di euro sino al 2021 a fronte di un costo sostenuto attuale di circa 10 miliardi di euro (per 130 mila persone).

Se li tutelassero tutti la Riforma Fornero del 2011 non avrebbe piu' alcun beneficio per le casse dello stato. Da qui la certezza che quello che dici non è solo una sensazione. E' la dura realtà. Fanno vedere di approntare qualche norma per dare un contentino ma coloro che resteranno a bocca asciutta saranno tanti (in un verso o in un altro).

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2014 10:20#2005 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Caro Gino, incredibile non rende l'idea..... :evil: Penso piuttosto che tutte queste salvaguardie siano state "create ad arte" :S per raggruppare una casta "povera" di ALIENI del lavoro da poter utilizzare in futuro dal governo X dimostrare che....... Si', vedete che ci occupiamo dei reali problemi dei lavoratori? :woohoo: Che ne pensano i moderatori?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2014 01:17#2000 da gino
Risposta da gino al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Io sono disponibile a qualsiasi protesta.... questa situazione ha dell'incredibile

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2014 14:18#1925 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Concordo con Orian x cio' che ha scritto, tranne che il criterio di graduatoria, :woohoo: .....Se fosse vero che considererebbero chi si avvicina + alla quiescenza con legge Fornero :evil: e non ante-Fornero, NON CI RESTA che una protesta eclatante!
Chiediamo un "parere" ai moderatori :unsure:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2014 22:15#1922 da gino
Risposta da gino al topic richiesta informazioni
Piero anche io mi trovo nella stessa situazione. A me hanno detto le stesse cose... non volevano farmi presentare domanda di pensione durante questa attesa ma io l'ho fatta lo stesso. Anche il mio "amico" Enrico, che trovi nel forum, è nella nostra identica situazione (insegnante...)

In breve vai da un patronato (io ho fatto così) e ti fanno presentare domanda di pensione con indicazione di voler godere dei benefici della salvaguardia (legge 102/2013 mi pare). E sei apposto.

Poi la palla spetta all'inps che dovrebbe farci sapere qualcosa nelle prossime settimane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati