× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia

16/05/2014 21:09#1300 da Handy
Risposta da Handy al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Attenzione Giorgione.
Mi riferisco alla tua risposta ad Enrico delle 16.30.
Non fai riferimento a chi , del comperato scuola, ha raggiunto il requisito dei 40 anni .
Per esempio una insegnante che ha raggiunto 60 anni di età nel 2014, con 40 anni di contributi maturati a fine luglio 2014.
Ha presentato domanda (nella salvaguardia dei 2500) e la DTL l'ha pure accettata.
Allora secondo la tua risposta delle 16.30, è stato tutto inutile !
Non ci sono proprio speranze ?!?!
Grazie della tua risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 18:55#1298 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Complimenti Cesy ! :ohmy: Non sò da quale prov. scrivi, ma sono davvero bravi, considerando che le sedi INPS territoriali dovevano inviare entro il 15/5/2014 alla sede nazionale i resoconti contributivi per permettere loro di stilare questa "graduatoria". :unsure:
La mia "aspettativa" è che si riesca davvero entro giugno a saper qualcosa di...... CERTO !!! :woohoo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 17:11#1292 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Anch'io faccio parte della scuola (assistente amministrativa) ti riporto quello che ho scritto su un altro topic:
"Stamani ho contattato il patronato dove ho fatto la pratica per la quarta salvaguardia dei 2500, mi ha comunicato che ho superato il secondo scalino: quello dei requisiti contributivi. Ora sono inserita nella famosa graduatoria nazionale, però ancora non tutte le sedi INPS territoriali hanno passato al vaglio le domande pervenute, mi hanno detto che alcune provincie sono molto indietro, quindi armiamoci di santa pazienza e aspettiamo di sapere se faremo parte o meno dei famosi e quasi :dry: ....irraggiungibili 2500! :whistle:"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 16:30 - 25/05/2014 15:12#1290 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Ciao Enrico, anche io non ho ritrovato la vecchia discussione che era molto utile.

Attualmente le regole sono queste:

Chi ha raggiunto i requisiti entro il 31.12.2011 ---> escluso dalla Riforma Fornero ---->decorrenza 1° Settembre 2011 (attenzione: non 1° Settembre 2012 perchè ancora non scatta lo slittamento di un anno disposto dal Dl 138/2011)

Chi ha raggiunto i requisiti entro il 31.12.2012 ---> decorrenza al 1° Settembre 2013 ----> pensione però in pagamento da 1° gennaio 2014 ai sensi del messaggio 522/2014 inps;

Chi ha raggiunto i requisito entro il 31.12.2013 ----> decorrenza al 1° Settembre 2014.

Chi ha raggiunto i requisiti dal 2014 in poi ---> non salvaguardato in quanto la decorrenza si verificherebbe dal 1° settembre 2015 (oltre la data del 6.1.2015).

Parliamo del comparto scuola che ha finestra "fissa" al primo settembre dell'anno successivo a quello del perfezionamento dei requisiti ai sensi dell'articolo 1, comma 21 del Dl 138/2011 e Circ Inps 37/2012.

Ricordo che questa regola vale solo per i salvaguardati, non quindi per chi matura il diritto con le regole nuove della Legge Fornero che invece avrà finestra fissa al 1° settembre dell'anno in cui matura i requisiti per l'accesso alla pensione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 01:17#1272 da ercolani.enrico
Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia è stato creato da ercolani.enrico
Salve a tutti coloro che si riconoscono in questo "comparto" !
Ritengo utile, per la verità lo aveva già fatto il Buon Giorgione, ma non ritrovo nel forum questa categoria! :dry:
Concentrare tutte le discussioni, le desiderata e ..... le speranze, in un unico TITOLO in modo da ritrovarci subito, immediatamente e poter scindere le varie problematiche:
Accertata la Ns/ finestra fissa di uscita per il 1° settembre 2014

GRADUATORIE ?
Ci chiediamo da qualche mese il perché dei ritardi del Ns/ comparto rispetto ad altri della P.A., ho tentato di capirlo, osservando passo, passo, la mia pratica......... dal 20/3/2014 che ho ricevuto risposta affermativa dal DTL solo ieri la segreteria della mia scuola ha potuto inviare i dati all'INPS territoriale! :evil: Questo perché invece di chiedere conferma alle USR lo hanno chiesto alle singole scuole, le quali per la "ricostruzione" hanno a loro volta chiesto ad altre scuole dove si è svolto il servizio in 40 anni...... E' inutile recriminare, la burocrazia ha delle logiche perverse atte a danneggiare i cittadini! Ce ne stiamo rendendo conto anche nei più svariati ambiti del vivere.... così detto CIVILE ! :woohoo: Ora una circ. INPS ci informa che entro Giugno avremo notizie sulla graduatoria dei 2.500 o forse più.....
Chiediamo cortesemente ai Moderatori, che se hanno delle News specifiche per il settore Scuola, o Colleghi che hanno risolto, di risponderci quì.
Un abbraccione a tutti ! :woohoo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati