× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia

16/06/2014 21:15#1921 da pierocalugi
Risposta da pierocalugi al topic richiesta informazioni
MIO MARITO HA FATTO OGGI L'ISCRIZIONE AL FORUM CON IL SUO NOME E INDIRIZZO EMAIL. SONO UN'INSEGNANTE, NATA IL 7.10.1952 CON 41 ANNI, 5 MESI, 20 GIORNI AL 31.12.2014, CHE HA USUFRUITO NEL 2011 DEI PERMESSI PREVISTI DALLE LEGGE 104. DOPO AVER SUPERATO I DUE SCALINI, COME TUTTI VOI SONO IN ATTESA DELLA RISPOSTA DA PARTE DELL'INPS. IL 7-2-2014, HO PRESENTATO ,TRAMITE LA SEGRETERIA DEL MIO ISTITUTO COMPRENSIVO DI VINCI LE DIMISSIONI, SUBORDINATE ALL'ACCERTAMENTO DEL REQUISITO DI SALVAGUARDIA. NON HO PRESENTATO DOMANDA DI PENSIONE, ALL'INPS, TRAMITE IL MIO PIN DISPOSITIVO, PERCHE' ALLO SPORTELLO AMICO DI FIRENZE MI HANNO CONSIGLIATO DI ASPETTARE DI ESSERE RIENTRATA NEI 2500 O FORSE NEI 4100 BENEFICIARI. CHIEDO:
1° LA DOMANDA PER RICEVERE LA PENSIONE DAL 1° SETTEMBRE 2014, E' QUELLA CHE SI TROVA DA COMPILARE, ANDANDO AI SERVIZI EX INPDAP (PENSIONE ORDINARIA ANTICIPATA), OPPURE DOBBIAMO RIEMPIRE UN MODELLO ON LINE SPECIFICO DI SALVAGUARDIA CON EVENTUALI CODICI PARTICOLARI?
2° OCCORRE FARE ALTRO?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2014 15:43#1900 da ORIAN
Risposta da ORIAN al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
GRAZIE MASSIMO per i tuoi chiarimenti, a proposito dello scatto, pure io penso quello che pensi tu.
Dovremmo avere uno Stato e un Ente con un alto senso della giustizia e dell'equità per poter pensare diversamente.
Il loro scopo è quello di toglierci i nostri diritti, i nostri soldi, guadagnati con il nostro lavoro e i nostri sacrifici: niente contratto dal 2009, niente scatto, maturato, annullato proprio in prossimità al diritto pensionistico, anni di lavoro in più. Secondo me, hanno scientificamente studiato la situazione dei nati tra il '52 ed il '58 per togliere diritti, economici e non solo, e toglierci quello che il retributivo ci garantiva.
Alla faccia delle baby pensioni e dei loro lauti vitalizi, per non parlare dei soldi che rubano!
Per questo motivo, penso anch'io che uno dei requisiti per redigere la graduatoria dei 2500 sarà la prossimità alla pensione oggi e non quella prevista dalla legge ante fornero.
Non essere, comunque, pessimista, perchè, alla fine, festeggeremo insieme e il nostro boato si sentirà via web, come quello mio quando ho saputo che avevo vinto il concorso.
Che strana la vita, si festeggia quando si inizia e poi...buona domenica!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2014 11:50#1898 da Massimo23000
Risposta da Massimo23000 al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Carissimi Enrico e Orian, ho letto le vostre ultime lettere e vi informo su ciò che sta succedendo a Milano. Io penso che i ritardi siano dovuti alle DTL di Milano e Roma tanto è vero che il famoso numero amico o meglio dire nemico dell’INPS non consente di prendere appuntamenti presso gli uffici relativi alla quarta salvaguardia ( per Milano e Roma) questo perché le istanze le stanno visionando adesso e non sanno cosa dirti. . La mia scuola ha ricevuto il 5/6 la comunicazione dall’inpdap di Milano in cui si diceva di mandare tutta la mia documentazione e due giorni dopo la stessa comunicazione dal Provveditorato in cui si chiedeva ancora la documentazione. In entrambe le missive si faceva presente che La DTL aveva accettato la mia istanza però io ufficialmente non ho ancora ricevuto niente. Non mi preoccupo più di tanto perché sono stato alla DTL e mi hanno anche dato il protocollo di accettazione e mi hanno informato che stanno spedendo ora le ultime arrivate ( la mia è del 12/2/2014). Ho anche telefonato in diretta ad una trasmissione televisiva in cui in studio c’erano due esperti e si stava parlando proprio di pensioni. HO ovviamente chiesto i criteri per la formulazione della graduatoria e quando sarà pubblicata. La risposta è stata che entro Luglio sapremo sicuramente qualcosa ( io temo che manderanno le comunicazioni ma non pubblicheranno la graduatoria) ma sui criteri sono stati molto vaghi. Io penso che l’INPS voglia scegliere le persone che sono più vicine ora alla pensione e non prima della Fornero. Facciamo un esempio: se una persona raggiungeva la quota 96 nel 2012 era molto vicina alla pensione prima della riforma però ora alla stessa persona potrebbero mancare tre o quattro anni mentre un altro che ha maturato 40 anni nel 2013 se non venisse accettato farebbe al massimo un anno o due in più. Purtroppo non bisogna ragionare con il buon senso ma con la logica di un Istituto che vuole risparmiare. Inoltre vorrei dire ad Enrico di non preoccuparsi per la domanda in quanto dopo le comunicazioni che ci manderà l’INPS ( speriamo ovviamente), la segreteria della scuola entrerà nel SIDI e formalizzerà la domanda di pensionamento quindi la tua del 23/5 non vale niente. Orian il nostro scatto ce lo lo possiamo sognare, Come vedete io sono un pessimista. Massimo
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2014 01:02#1893 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
:cheer: Ciao Orian,
grazie x la tua "rassicurazione" .... e spero sia così :unsure: ma visto che esistono i "i piccoli boiari" NON vi è nulla da sperare...... in bene, ma guarda un pò, io che di solito sono un'inguaribile ottimista, mi sento in questo forum un pò troppo pessimista..... un bicchiere più "Mezzo vuoto" che mezzo pieno :angry:
ciò sarà dovuto sicuramente dalla "fama" che gode l'INPS con le sue circolari che, nel tempo passato ha trovato numerosissime "smentite" nei FATTI CONCRETI ! :evil:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2014 22:26#1892 da ORIAN
Risposta da ORIAN al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Giorgione caro, anche io ho finito nel pomeriggio inoltrato gli scrutini di fine anno e spero di non doverli rifare. Non è bello dire questo, soprattutto per chi ha amato la scuola come me, ma le condizioni di lavoro stanno diventando insopportabili e "i piccoli boiari", come vengono definiti i dirigenti da un'altra sigla sindacale, con la complicità dei vari ministeri, hanno fatto il miracolo di farmi pensare a questo traguardo come alla conquista della LIBERTA?
Adesso il punto: " Puoi formulare all'INPS o a chi di competenza, che fine farà l'ultimo scatto di anzianità per chi, come me, nell'auspicata ipotesi di ottenere il diritto alla pensione il 1° settembre, acquisisce quello allo scatto il 31 dicembre 2014?
Da precisare che ciò avviene a causa dello slittamento, come sai, del diritto maturato a dicembre 2013 all'anno successivo, a causa della sterilizzazione dello scatto del 2013.
Saluto gli altri e consiglio a Enrico di non preoccuparsi per la domanda inoltrata allINPS, visto che questa procedura non era prevista prima delle certificazioni e della compilazione della graduatoria definitiva.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2014 15:13#1887 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
NEGATIVO su tutti i fronti !

Piuttosto, ora mi vengono i dubbi sulla domanda di "uscita" che
feci il 23 maggio 2014.....
Visto che nell'inviarla NON vi era la casella X le SALVAGUARDIE.........
non è CHE mi mandano con la pensione anticipata (sistema contributivo e
penalizzazioni) ?
RASSICURAMI.......... GRAZIE! UN'ABBRACCIO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati