× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

17/04/2016 14:57#27058 da Titino
Risposta da Titino al topic Settima salvaguardia
Grazie Pasonic per la risposta,ho usufruito della cig per crisi aziendale,successivamente collocati in trattamento speciale edile, legge 451 del 94,il primo accordo e stato il 25 maggio 2011 con accordo ministeriale,il licenziamento è avvenuto il 7 gennaio 2014,trattamento speciale edile terminato il 7 aprile 2016 con 2166 settimane.Ritengo di appartenere al punto a. Ancora grazie per tutti coloro mi vogliono dare una risposta

risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2016 12:26#27057 da Pasonic
Risposta da Pasonic al topic Settima salvaguardia
Ciao Titino ,verifica lo status della tua azienda , perché mi sembra di capire che .....ho l'azienda doveva operare in opere di pubblica utilità , oppure doveva aver avviato la procedura di mobilità dopo che è stato attuato un programma di trattamento straordinario (articolo 3 del decreto legge 16 maggio 1994, n. 229, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 luglio 1994, n. 451) )? leggendo la circolare numero 50 inps ( punto b ) potrebbe essere questi i per cui ti hanno respinta la domanda di salvaguardia ,

I) In relazione agli accordi occorre distinguere la fattispecie sottoindividuata:

A. lavoratori licenziati e collocati in mobilità o in trattamento speciale di disoccupazione per l’edilizia a seguito di accordi governativi e non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011:

a) Da aziende destinatarie di mobilità previste dalla legge n. 223 del 1991 o da leggi successive (quali ad esempio quelle del settore industria con + di 15 dipendenti, quelle del commercio con + di 50 dipendenti, quelle del settore aereo e aeroportuale, ecc.);

b) da aziende del settore edile che hanno operato in cantieri di lavori di pubblica utilità (articolo 11 della legge n. 223 del 1991) o che hanno avviato la procedura di mobilità di cui all’articolo 4 della legge n. 223 del 1991 dopo che abbiano attuato un programma di trattamento straordinario di integrazione salariale (articolo 3 del decreto legge 16 maggio 1994, n. 229, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 luglio 1994, n. 451)

17/04/2016 11:40#27056 da cochise
Risposta da cochise al topic ESITO POSITIVO SETTIMA SALVAGUARDIA
Ritengo sia utile far confluire tutte le notizie relative alle certificazioni di salvaguardia che inps sta inviando in un unica discussione.
Invito quindi tutti coloro che ricevono la comunicazione da inps di comunicarlo in questa discussione specificando il profilo di salvaguardia e la sede inps di competenza.
Grazie a tutti per la collaborazione

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

17/04/2016 09:36#27055 da Anton.sca
Risposta da Anton.sca al topic settima salvaguardia
Provincia di Lecco.
Ho trovato nella casella di posta inps la risposta alla domanda settima salvaguardia contributo volontari: lei potrà' accedere alla pensione a decorrere dal 01/04/2016.
Il patronato mi ha confermato che d' tutto ok. E che entro un mese arriverà' la pensione.
P.S. Con la domanda sulla salvaguardia, il Patronato aveva presentato anche la domanda di pensione.
Un saluto a tutti e buona fortuna.

17/04/2016 09:19#27054 da BOISELLA
Risposta da BOISELLA al topic SETTIMA SALVAGUARDIA
:) :) A tutti i "compagni di sventura" oggi nella cassetta INPS trovata comunicazione:
le comunichiamo che sulla base delle informazioni e documentazioni ecc.ecc. risulta che rientra nella seguente categoria di lavoratori beneficiari della salvaguardia L: 208 del 2015....
- lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria ecc.ecc.
pertanto, Lei potrà accedere alla pensione a decorrere dal 01/04/2016 presentando la domanda di pensione entro il mese precedente di tale decorrenza........
ho presentato domanda di pensione con patronato Enasco in data 01/03/16 con decorrenza 01/06/2016.....
Avviso subito tutti gli iscritti al forum e ringrazio tutti delle informazioni..... spero che tutto vada a buon fine..un grazie particolare a Giorgione.... troooooppppoooo gentile
spero arrivi a tutti la risposta favorevole per la loro categoria!!!!!!!!!
Ringraziano per il messaggio: nabbo

16/04/2016 19:30#27052 da Titino
Risposta da Titino al topic Settima salvaguardia
Alcuni giorni fa ho ricevuto risposta INPS Cagliari per la domanda settima salvaguardia profilo mobilità, la domanda mio malgrado e stata respinta,la motivazione ancora non mi è stata comunicata. Riepilogo brevemente la mia situazione:al 4 aprile ho maturato2166 settimane di contributi.Nel maggio 2011 accordo ministeriale per cigs per crisi aziendale settore edile,fino a 31 dicembre 2011,da gennaio 2012 al 31 dicembre 2013, cigo ,dal 7 gennaio 2013 al 7 gennaio 2014 nuovamente in cigs.Dal 7 gennaio 2014 licenziato e per 27 mesi ho usufruito della legge 451 del 94 terminata lo scorso 7 aprile.Ho posto altre volte il mio quesito presso il vostro forum avendo avuto sempre parere positivo.Non voglio pensare che la domanda sia stata rigettata per mancanza di requisiti che penso di avere, ma per mancanza di qualche documento non presenato. Infatti controllando la domanda presentata dal patronato e stato inserito soltanto l'accordo fatto nel 2011,ritenendo, da parte loro ,sufficiente ,senza inserire gli accordi fatti nel 2012 e 2013.Mi auguro sia questa la motivazione del rigetto.Naturalmente vi ho scritto per avere anche un vostro parere .Vi tengo informati quand'anche avrò avuto la motivazione dall inps.ASPETTO CON PIACERE UN VOSTRO PARERE GRAZIE TITINO

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati