Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- SOLESINO123
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Arrivata dalla DTL di Padova accoglimento istanza.
n.b. copia trasmessa a INPS di Padova e copia al Patronato mezzo pec.
Suppongo che a questo punto la pratica sia nelle mani dellINPS centrale di Roma per il monitoraggio in base alla data di cessazione.
Se mia moglie rientra in graduatoria seguirà certificazione di accoglimento e successiva comunicazione all'INPS locale di residenza per il pagamento.
Chiedo agli esperti conferma dell'iter descritto e o chiarimenti merito altre considerazioni.
Ringrazio e buona fortuna a tutti.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1220
Suggerisco a tutti di partecipare alla diffusione notizie indicando la ricezione salvaguardia e la relativa categoria come fatto da Sercla.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- sercla
- New Member
-

"Le comunichiamo che, sulla base delle informazioni e documentazioni relative alla Sua posizione anagrafica e contributiva contenute nei nostri archivi alla data del 17/03/2016 , risulta che Lei rientra nella seguente categoria di lavoratori beneficiari della salvaguardia di cui alla legge n.208 del 2015:
Lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria .......ecc. ecc.
Pertanto, Lei potrà accedere alla pensione a decorrere dal 01/03/2016 presentando la domanda di pensione entro il mese precedente alla data di decorrenza sopra indicata."
Se non capisco male è fatta, sono un pensionato vero?
La domanda di pensione l'ho già presentata il febbraio scorso, pertanto devo solo aspettare ?
Saluti e grazie per i Vostri preziosi consigli.
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
Tina2658 ha scritto: Sono una donna di 57 anni, nata il 24/06/1958.
Ho 33 anni di contributi versati, e sono stata licenziata il 31/12/2011.
In base alla settima salvaguardia ho inviato la mia richiesta al ministero del lavoro per poter ricevere la pensione di anzianità.
Il Ministero mi ha risposto con esito positivo con il seguente comunicato :
m_lps.DTL_NA.REGISTRO UFFICIALE.USCITA.0009936.23-02-2016
- ESAMINATA la documentazione allegata alla citata istanza
- EFFETTUATE le verifiche di rito
- CONSIDERATO che si ritengono sussistere i requisiti necessari per i benefici previsti dall'art. 1, comma 265, della legge 28 dicembre 2015, n.208;
-DECIDE-
l'accoglimento dell'istanza in premessa dal Sig...
Copia di questo documento è stato trasmesso all'INPS per la verifica degli ulteriori requisiti per l'accesso al monitoraggio di cui all'art. 1 comma 268, della legge n.208/2015.
Il Ministero stesso ha inviato la richiesta all'Inps.
A tale scopo vorrei sapere se e quando mi verrà erogata la pensione di mia spettanza ed in che modo mi dovrei adoperare per avere notizie in merito alla pratica relativa.
In attesa di un V/s. cortese cenno di riscontro.
Distinti saluti.
Se l'Inps riscontra il possesso dei requisiti la comunicazione dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Non ci sono tempi precisi, dipende dall'Inps. Come vedi da qualche giorno l'Inps ha iniziato a spedire le prime lettere quindi da oggi in poi potresti ricevere la comunicazione di poter fare parte della salvaguardia. Segui il cassetto online inps personale per verificare lo stato della pratica. Un salutone
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
Ora vedi come si comporta l'Inps: cioè da quando metterà in pagamento l'assegno se dal 1° gennaio, dal 1° marzo o dal 1° maggio (vedi in sostanza gli arretrati che saranno erogati). A quel punto si potrà vedere cosa fare ed eventualmente fare ricorso. Importante comunque è avere avuto la lettera di salvaguardia. Non era scontato. Quindi congratulazioni. Si tratta di una novità che sicuramente molti amici del forum avranno piacere di leggere.
Tienici aggiornati, un abbraccione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- Rosaria53
- New Member
-