Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- GIANFILIPPO
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
12/04/2016 09:28#26977
da GIANFILIPPO
Risposta da GIANFILIPPO al topic settima salvaguardia mobilitati
Buongiorno, rifacendomi alla comunicazione di Angelo Moiraghi del 4/4/2016 dopo un incontro con il Dr. Crudo della direzione centrale dell' INPS, nella quale si parlava della certificazione di salvaguardia per i mobilitati a partire dalla prossima settimana (quindi settimana dal 11 aprile 2016). Ad oggi non credo che nessuno abbia ricevuto comunicazioni relative al profilo A, spero per lo meno che per alcuni lo stato di giacenza sia diventato esito positivo o diritto a salvaguardia, altrimenti i tempi previsti dal Dr. Crudo non potranno essere rispettati.
Mi auguro che qualcuno del forum dia notizie positive.
Mi scuso ancora per l'insistenza ma capire anche le situazioni di altri è importante per dare una piccola speranza.
Cordiali saluti a tutti
Mi auguro che qualcuno del forum dia notizie positive.
Mi scuso ancora per l'insistenza ma capire anche le situazioni di altri è importante per dare una piccola speranza.
Cordiali saluti a tutti
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- esodato5
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11/04/2016 20:45#26969
da esodato5
Risposta da esodato5 al topic settima salvaguardia
Buonasera,
ho inviato la domanda alla DTL come c.v. il 29/01/2016 devo preoccuparmi se non ho ancora ricevuto la risposta della stessa DTL?
Nel 2013 ebbi la risposta dopo 1 mese e mezzo, secondo voi devo preoccuparmi?
ho inviato la domanda alla DTL come c.v. il 29/01/2016 devo preoccuparmi se non ho ancora ricevuto la risposta della stessa DTL?
Nel 2013 ebbi la risposta dopo 1 mese e mezzo, secondo voi devo preoccuparmi?
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
11/04/2016 17:14#26965
da giorgione
Quel profilo tuo è tutto particolare in quanto chiede la non sussistenza del contratto a tempo indeterminato al 30 novembre 2013. Mentre successivamente a tale periodo risulterebbe irrilevante anche un eventuale contratto a tempo indeterminato. Per ora quindi attendi la risposta dell'Inps poi vediamo. Magari non serve preoccuparsi.
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
BOISELLA ha scritto: grz Giorgione, ma se l'inps comunica che si diritto alla salvaguardia come c.v. ed al 30-11-13 ero a tempo determinato, poi in luglio 2014 ho trovato a tempo indeterminato sono definitivamente esclusa secondo voi???? si deve essere disoccupati o td adesso????? speravo nel pensionamento ante-fornero.... anni 62 ma nn 42 anni di contribuzione ma solo 33....
Quel profilo tuo è tutto particolare in quanto chiede la non sussistenza del contratto a tempo indeterminato al 30 novembre 2013. Mentre successivamente a tale periodo risulterebbe irrilevante anche un eventuale contratto a tempo indeterminato. Per ora quindi attendi la risposta dell'Inps poi vediamo. Magari non serve preoccuparsi.
Ringraziano per il messaggio: BOISELLA
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
11/04/2016 17:07 - 11/04/2016 17:08#26964
da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quesito X Giorgione settima salvaguardia
Salvatore mandami la tua situazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. vedo di dargli un'occhiata domani. In sintesi: Se NON hai fruito dell'indennità di mobilità o del TSE non puoi essere nel primo profilo anche se provieni dall'edilizia. Come del resto già ti ha detto l'Inps.
Quindi a questo punto bisogna solo vedere se hai i requisiti per essere nel profilo c) cessati con accordi con il datore. Se li hai allora si può vedere se ti fanno rientrare. Se non li hai non sei salvaguardabile e non hai perso nulla.
In caso di dubbi bisogna far presentare due istanze (in profilo A e in profilo C). Forse i tempi si rallentano ma si evitano errori di questo tipo. Se l'operatore si rifiuta bisogna ricorrere al fai da te.
Quindi a questo punto bisogna solo vedere se hai i requisiti per essere nel profilo c) cessati con accordi con il datore. Se li hai allora si può vedere se ti fanno rientrare. Se non li hai non sei salvaguardabile e non hai perso nulla.
In caso di dubbi bisogna far presentare due istanze (in profilo A e in profilo C). Forse i tempi si rallentano ma si evitano errori di questo tipo. Se l'operatore si rifiuta bisogna ricorrere al fai da te.
Ultima Modifica 11/04/2016 17:08 da giorgione.
- salvatoreg
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
11/04/2016 14:54 - 11/04/2016 16:49#26961
da salvatoreg
Risposta da salvatoreg al topic Quesito X Giorgione settima salvaguardia
Caro Giorgione,
oggi sono stato al patronato UIL presso cui ho presentato la domanda e ho posto il dubbio che l'istanza avrebbe dovuto farmela presentare alla DTL anziché all'INPS.
Se non ho capito male, lui mi assocerebbe a quel profilo per il solo fatto che sono stato dipendente di impresa edile.
Gli ho spiegato che non essendo mobilitato ne avendo usufruito della disoccupazione speciale edile non potevo essere associato al profilo "A".
Ho chiesto di leggere il profilo "C" quello compatibile con il mio ma si è ostinato a non condividere questa mia affermazione. Di fatto mi ha lasciato senza speranze.
Ho intenzione di scrivere al direttore generale del INPS, così come tu mi consigli; però prima volevo sentire un'ulteriore tuo parere magari rileggendo la mia situazione postata da Pablito.
In pratica volevo capire, aldilà della questione formale, se ho i requisiti per potere accedere.
Ti ringrazio per l'attenzione prestata.
Salvatore Genova
oggi sono stato al patronato UIL presso cui ho presentato la domanda e ho posto il dubbio che l'istanza avrebbe dovuto farmela presentare alla DTL anziché all'INPS.
Se non ho capito male, lui mi assocerebbe a quel profilo per il solo fatto che sono stato dipendente di impresa edile.
Gli ho spiegato che non essendo mobilitato ne avendo usufruito della disoccupazione speciale edile non potevo essere associato al profilo "A".
Ho chiesto di leggere il profilo "C" quello compatibile con il mio ma si è ostinato a non condividere questa mia affermazione. Di fatto mi ha lasciato senza speranze.
Ho intenzione di scrivere al direttore generale del INPS, così come tu mi consigli; però prima volevo sentire un'ulteriore tuo parere magari rileggendo la mia situazione postata da Pablito.
In pratica volevo capire, aldilà della questione formale, se ho i requisiti per potere accedere.
Ti ringrazio per l'attenzione prestata.
Salvatore Genova
Ultima Modifica 11/04/2016 16:49 da salvatoreg.
- BOISELLA
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
11/04/2016 14:33#26959
da BOISELLA
Risposta da BOISELLA al topic settima salvaguardia
grz Giorgione, ma se l'inps comunica che si diritto alla salvaguardia come c.v. ed al 30-11-13 ero a tempo determinato, poi in luglio 2014 ho trovato a tempo indeterminato sono definitivamente esclusa secondo voi???? si deve essere disoccupati o td adesso????? speravo nel pensionamento ante-fornero.... anni 62 ma nn 42 anni di contribuzione ma solo 33....
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54