× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

03/04/2016 13:59#26804 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
Maurizio a me risulta che la circolare INPS parla di accordi prima del 31/12/2011 Con ammortizzatori vedi CIGS ecc e poi mobilità Secondo me l impiegato è in confusione Un saluto Cesare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2016 13:22#26802 da maurizio12
Risposta da maurizio12 al topic settima salvaguardia
Giorgione ciao, un ringraziamento, innanzitutto per il vostro impegno.

Ho notizie dal …fronte…, perché ormai è diventata una battaglia.
Ho parlato direttamente con una persona dell’Inps che si occuperà personalmente di vagliare le richieste pervenute relativamente alla settima salvaguardia.
(comma 265 paragrafo A – 6300 soggetti collocati in mobilità)
Il mio intento è stato quello di comprendere da questa persona,
se,
al di là del software che deve ancora arrivare,
con i requisiti da me presentati, possa avere la speranza di rientrare fra i salvaguardati.

Brevemente i miei requisiti
-Nato 19.01.1958
-Contributi versati al 31.12.2015 settimane 2157 (41 anni e 5 mesi circa)
-Data pensione pre-fornero 05.07.2014
-Data Finestra confermata da patronato pensione pre-fornero 01.11.2015
-Accordo parti sociali confindustria, sindacato,azienda 14.11.2011 con incentivo all'esodo scritto sull'accordo.
-Periodo di contratto solidarietà a zero ore dal 14.11.2011 al 31.03.2013
-Inizio Mobilità 08.04.2013
-Termine Mobilità 07.04.2016
-Licenziato con incentivo all'esodo scritto sull'accordo 31.03.2013
per cui:
-La data di pensione pre-fornero cade nel periodo di mobilità come richiesto comma 265
-La data Finestra pensione pre-fornero cade nel periodo di mobilità come richiesto comma 265
-La data di licenziamento è entro il 31.12.2014 come richiesto comma 265
-C'è un accordo non-governativo come richiesto comma 265
-L'accordo contiene un incentivo all'esodo
-Lavoratore precoce

La persona Inps è stata molto gentile, ed ha sottolineato questi aspetti “negativi” rispetto ai miei requisiti, che ti vado ad elencare molto sinteticamente:

-“La sua azienda non è cessata o fallita per cui secondo me potrebbe non rientrare

-“Lei ha un accordo del Novembre 2011, ma non è stato licenziato subito dopo l’accordo, è stato licenziato il 31.03.2013 al termine del contratto di solidarietà, quindi la sua mobilità non è iniziata subito, ma dopo 2 anni di contratto di solidarietà,
per cui secondo me potrebbe non rientrare

Per cui la domande che ti pongo sono le la seguenti:
-Come possiamo rispondere a queste due obiezioni ?
-Se le leggi vengono “interpretate” che leggi sono ?
-Se, discussa verbalmente, la legge, dà luogo ad interpretazioni, come è possibile pensare che un software magari con “crocette di risposta SI, NO “ possa decidere se un esodato ha diritto o meno alla salvaguardia?
-Siamo alla follia ?

Grazie Giorgione
Un abbraccio
Maurizio

P.S.
Un chiarimento per tutti coloro che leggono in questo forum
La persona Inps mi ha confermato che la parola odiosa “OVVERO” che viene usata nelle circolari INPS è da intendersi:
“per ovvero s’intende oppure : nelle circolari sono elencate le varie tipologie e ovvero serve a distinguerle le une dalle altre”

03/04/2016 12:23#26801 da Gio 54
Risposta da Gio 54 al topic VII salvaguardia
Qualche giorno fa la DTL di RG mi ha comunicato che
"trovandosi nelle condizioni di cui alla lettera C dell'art.1, comma 265 della legge 28 dicembre 2015 n.208, data di cessazione rapporto di lavoro 18/09/2012, ....considerato che sussistono i requisiti necessari previsti ....decide l'accoglimento della domanda da me presentata."
E' la prima buona notizia, ma per avere quella definitiva dall'INPS per quello che ho potuto leggere i tempi non si sanno. Ho provato anche a chiamare lo "Sportello Amico" dell'INPS che dovrebbe essere a disposizione del nostro caso, ma niente di nuovo, neanche una data orientativa riguardo le certificazioni INPS.
Considerato che dalla simulazione del Vs. calcolatore, la decorrenza della pensione dovrebbe essere dal 01/07/2016 e che la domanda va presentata qualche mese prima.
Conviene aspettare e fino a quando? sperando che arriva la tanto attesa comunicazione.
Oppure si può presentare comunque la domanda di pensione a Maggio, anche in assenza della comunicazione INPS, ed in tal caso viene rigettata o accolta con riserva?
Qualora sia possibile presentare comunque la domanda di pensione, se bisogna indicare qualcosa in particolare per evitare che venga rigettata, e dove esattamente.
Vi ringrazio in anticipo, per l'aiuto ed il tempo che ci dedicate.
Gio 54

03/04/2016 09:28#26796 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic settima salvaguardia
FATE GIRARE IL + POSSIBILE!!
VALTER

B) [i]NEWS DA UN "PASIONARIO" DI PROTESTE ! [/i]

ATTENZIONE! MASSIMA ATTENZIONE!!!

Martedi' 5 aprile dalle 17h alle 18h BISOGNA scrivere TUTTI a Renzi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ma anche su tutti i social, quindi FB e twitter!
Se possibile, usate questo breve testo: "PRESIDENTE: RISPONDI ALL’APPELLO DEGLI ESODATI E PROVVEDI SUBITO ALL’OTTAVA SALVAGUARDIA PER TUTTI I 24.000 ESODATI ESCLUSI !!! MANTIENI GLI IMPEGNI PRESI CON NOI !!!
Segnatevi quest'appuntamento nelle vostre agende e fatelo tutti!
Come potete leggere, è Renzi stesso che lo chiede ;):
"E dopo questa bella missione, adesso sto fisso a Roma per qualche giorno. Anzi, riprendiamo il filo diretto non solo con chi mi scrive a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ma anche sui Social. Infatti Martedì 5 aprile, dalle 17 alle 18 torna (su Facebook e Twitter) il Matteo Risponde. Sarà una versione originale, ci divertiremo molto. Domande libere, risposte ancora più libere. Vi aspetto martedì. "
Ringraziano per il messaggio: nabbo

01/04/2016 19:18#26771 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
Lau sti tranquilla per essere tranquillissima spiega bene la tua posizione di mobilita

01/04/2016 18:35#26769 da esodato5
Risposta da esodato5 al topic settima salvaguardia

pablito ha scritto: Esodato, in merito ai tempi DTL inps è più semplice indovinare un 6 al superenalotto.
Comunque è probabile che le certificazioni partiranno da maggio giugno.
A prescindere dalla certificazione, fai comunque domanda di pensione a fine giugno ( è consigliabile farla 30-:-40 giorni prima)

navighiamo a vista dunque ..... va bene seguirò le tue indicazioni! buona serata

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati