× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

04/04/2016 14:32#26816 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Maurizio12: concordo perfettamente con Pablito: ..... non ho voluto affermarlo prima nel mio post (perchè mi sembrava eccessivo ...) ma l'impiegato INPS che ti ha dato quell'interpretazione per la categoria mobilitati della 7° salvaguardia è un "dilettante allo sbaraglio" che avrebbe fatto bene ad ammettere la sua ignoranza in materia invece di raccontarti cose che non può certamente aver desunto ne' dalla legge 208 ne' dalle circolari INPS n.1 e n. 50 !!
Credo che anche Giorgione non potrà che essere d'accordo ...!! CIAO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2016 13:54#26813 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
Esatto Pablito Esempio lampante sono gli operai della fiat di Termini Imerese Entrati in salvaguardia dopo anni di CIGS aperta nel 2011 e non ancora terminata

04/04/2016 13:07#26812 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Maurizio 12, in attesa della risposta di Giorgione, voglio evidenziare che un sommo esperto che risponde
Lei ha un accordo del Novembre 2011, ma non è stato licenziato subito dopo l’accordo,

non è assolutamente degno di considerazione perchè dimostra la sua totale pochezza e la totale assenza di conoscenza delle problematiche.
Infatti i licenziamenti non devono avvenire subito dopo (con subito dopo da quantificare a piacere de sommo esperto???), ma possono avvenire anche dopo anni , come si è verificato in tute le salvaguardie.
Inoltre io sommo esperto ha utilizzato il condizionale, modo inventato da chi non sa un c....
In sostanza il sommo esperto ha aperto la bocca perchè gli andava di parlare, ma avrebbe fatto molto meglio ad avvalersi della facoltà di non rispondere di cui si avvalgono spesso chi è conoscenza dei fatti ma di cui dovrebbero avvalersi sempre chi no sa una beata ......

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

04/04/2016 12:09#26811 da maurizio12
Risposta da maurizio12 al topic settima salvaguardia
Cesare1954 e Angelo.Moriaghi grazie per le vostre attente osservazioni
ma...

attenzione ragazzi !!

qui è necessario affilare le armi per bene nelle risposte,
quello che mi avete scritto mi va benissimo personalmente, è chiaro, ma non posso girare la vostra risposta alla persona Inps

Abbiamo a che fare con persone Inps, che decideranno o meno della nostra vita,
sulla base "interpretativa e soggettiva della legge"
e ancor peggio
della circolare Inps 50 del 17/03/2016" che vi invito ad andare a leggere perchè è
"ancor più interpretativa in maniera restrittiva della legge stessa !...diabolica....

Per cui dobbiamo avere la capacità di rispondere a modo, con i loro termini, colpo su colpo, sulla base di quanto affermano.

Ecco perchè ho posto le domande precise
a Giorgione (al quale chiedo per cortesia cosa ne pensa)

Vi ringrazio ancora per la vostra gentilezza e disponibilità
nella speranza di contribuire con il mio aiuto.

Maurizio

04/04/2016 09:32#26810 da giorgione
Risposta da giorgione al topic VII salvaguardia
Sui tempi non so che dire. Dipende dall'Inps e non ci sono tabelle di marcia chiare su cui fare affidamento. Si è già detto che prima di Maggio-Giugno non arriverà nulla. A mio avviso conviene fare domanda di pensione e poi attendere. La domanda sarà posta in giacenza.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: nabbo

03/04/2016 14:50 - 03/04/2016 21:52#26806 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Allora Maurizio12 .... questo è il mio parere, suffragato anche dall'aver seguito casi precedenti in cui ciò che è stato valutato dall'INPS è il contenuto sostanziale dell'accordo. Provo a darti una spiegazione basandomi su quello che hai scritto, ma per essere più sicuro di ciò che dico bisognerebbe avessi il tuo accordo sottomano:

- tu dici che è stato sottoscritto un accordo tra parti sociali, confindustria, sindacato, azienda il 14.11.2011 (immagino collettivo ...) che comprendeva anche in modo inequivocabile la specificazione dell'incentivo all'esodo.

Questo mi suggerisce che in quell'accordo era quindi già chiaramente espresso il fatto che, al termine dell'ammortizzatore sociale scelto dalle parti, ci sarebbe stato il licenziamento, e probabilmente sarà (sempre nell'accordo) espressa anche la volontà dei lavoratori di non opporsi al licenziamento (giustificata dalla elargizione dell'incentivo all'esodo .... altrimenti perchè darlo ??), ..... quindi tu, sottoscrivendo l'accordo hai di fatto accettato il percorso che ti avrebbe portato ad essere PER CERTO esodato dall'azienda, avviandoti alla pensione secondo le norme vigenti al momento dell'accordo !! E QUESTA E' LA COSA PRINCIPALE DAL PUNTO DI VISTA dell'analisi della domanda di ammissione della salvaguardia .... cioè che il tuo percorso era definito e, dopo la sottoscrizione dell'accordo che, ripeto, dava per scontato l'approdo alla pensione attraverso il licenziamento e l'utilizzo di ammortizzatori sociali, dopo averlo accettato tu non avresti potuto recedere in alcun modo da quel percorso! CIAO

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati