Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- aldopersico
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
pablito ha scritto: Aldo, non è proprio quello che ho detto.
Se vuoi avere chances (non certezze che con inps non esistono) devi fare domanda di riscatto e domanda di salvaguardia allegando la prima.
Le risposte sui riscatti e ricongiunzioni sono lentissimi, quindi non pagherai nulla prima di avere notizie in merito alla salvaguardia ed , in ogni caso, anche se avessi iniziato il pagamento lo puoi interrompere e saranno convertiti in contribuzione utile solo gli importi versati.
Quindi, questo punto sarà inps a decidere che, se vuole i tuoi soldi per il riscatto, dovrà inviarti lettera di salvaguardia condizionata al pagamento dell'importo relativo al periodo che sarà necessario riscattare.
Non so se è sufficiente presentarla adesso la richiesta di riscatto o era obbligatorio presentarla prima per poter dimostrare che la richiesta era stata antecedente alla salvaguardia ma non trattata.
Facci sapere
Pablito, sono stato alla INCA-CGIL di Napoli, l'operatore mi ha inoltrato le domande 1) di riscatto di laurea, 2) di salvaguardia per mobilità, 3) di salvaguardia per congedo. Devo andare all'INPS per chiedere 1) verifica della domanda di riscatto laurea: INCA non ha potuto allegare certificato di laurea e non ha potuto definire nella domanda periodi da riscattare (ha fatto domanda di riscatto per 4 anni, a me servono 3 anni per congedo ed 1 anno per mobilità), 2) stima circa l'importo della futura pensione (questa stima mi serve per valutare se, in caso di ottenimento di una delle due salvaguardie, mi conviene riscattare), 3) stima del riscatto. Inoltre, mi sembra che INCA non abbia allegato domanda riscatto laurea alle domande di salvaguardie come tu mi hai suggerito, quindi devo ritornare anche all'INCA.
Sai come fare per interrogare la domanda di salvaguardia per congedo che INCA ha inoltrato alla DTL ?
Posso rivolgermi anche a te per la stima dell'importo della mia futura pensione (caso-1 non riscatto nulla, ossia non aderisco a salvaguardie, caso-2 riscatto laurea per salvaguardia per congedo, caso-3 riscatto laurea per salvaguardia per mobilità) ?
Grazie per il tuo apprezzabile supporto !
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- Titino
- Senior Member
-

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/3454-...uardia#ixzz3xcqwAjDQ
- trappa
- New Member
-

Per compilare la domanda della VII salvaguardia quale tipologia di lavoratori devo fare riferimento. Grazie infinitamente.
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
Conte58 ha scritto: Grazie, Giorgione. Pare che io non rientri in questa settima salvaguardia per via della mia finestra che avrebbe dovuto aprirsi a febbraio 2017 anziché a gennaio. Ci sarà, forse, una ottava in cui sperare?
La speranza è sempre l'ultima a morire.
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- Conte58
- New Member
-