× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

18/01/2016 09:23#24962 da ros_74
Risposta da ros_74 al topic Pensione anticipata -VII salvaguardia 2016
grazie della risposta.

intanto avevo già inviato la domanda per mia mamma in questo modo:
1) BENE
2) mail personale di mia moglie che ha una casella pec per altri motivi
3) credo BENE

intanto ho anche chiamato la sede DTL e mi hanno confermato l'avvenuta ricezione.
mi hanno confermato che la ricevuta pec vale come protocollo.

inoltre mi hanno suggerito di avanzare domanda all'inps per la verifica dei contributi e quindi
mediante il servizio on line ho fatto anche questa.

ora resta solo da aspettare.

speriamo bene.
se avete altri suggerimenti fatemi sapere.

grazie mille.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2016 17:47 - 16/01/2016 17:57#24933 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic Pensione anticipata -VII salvaguardia 2016
ros_74:

1) i moduli della domanda da inviare via PEC che prevedono la firma DEVONO essere compilati in tutti i necessari campi, stampati e necessariamente firmati di pugno, altrimenti i funzionari che li esaminano sono tenuti a chiamare nella sede della DTL il soggetto che ha inoltrato la domanda per farglieli firmare.

2) L'indirizzo PEC da cui inviare le domande deve essere un indirizzo PEC personale, a meno che esse vengano fatte attraverso un patronato (nel qual caso l'indirizzo a cui la DTL risponde è quello del patronato stesso che, a tutti gli effetti, rappresenta anche legalmente il richiedente la domanda stessa),

3) Le verifiche sulle comunicazioni obbligatorie di cessazione dal lavoro vengono fatte dalla commissione della DTL che esamina la pratica. Gli unici documenti da allegare alla domanda sono quelli specifici richiesti per le varie categorie nei moduli di compilazione della domanda stessa.

16/01/2016 09:36#24914 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Aldo, non è proprio quello che ho detto.
Se vuoi avere chances (non certezze che con inps non esistono) devi fare domanda di riscatto e domanda di salvaguardia allegando la prima.
Le risposte sui riscatti e ricongiunzioni sono lentissimi, quindi non pagherai nulla prima di avere notizie in merito alla salvaguardia ed , in ogni caso, anche se avessi iniziato il pagamento lo puoi interrompere e saranno convertiti in contribuzione utile solo gli importi versati.
Quindi, questo punto sarà inps a decidere che, se vuole i tuoi soldi per il riscatto, dovrà inviarti lettera di salvaguardia condizionata al pagamento dell'importo relativo al periodo che sarà necessario riscattare.
Non so se è sufficiente presentarla adesso la richiesta di riscatto o era obbligatorio presentarla prima per poter dimostrare che la richiesta era stata antecedente alla salvaguardia ma non trattata.

Facci sapere

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: aldopersico

15/01/2016 23:02#24908 da aldopersico
Risposta da aldopersico al topic settima salvaguardia

pablito ha scritto: Aldo, tu devi solo fare domanda di riscatto indicando il periodo massimo che ti occorrerebbe nel caso peggiore.
Post salvaguardia e definizione tipologia della stessa e sempre che sarà stata evasa la richiesta, si avrà chiarezza in merito al periodo da riscattare.
Preciso che il riscatto dovrà avvenire entro la decorrenza pensione , quindi non si potrà prescindere dalla quantificazione del periodo temporale.

Pablito, grazie ancora. Stamattina sono stato alla INCA-CGIL di Napoli. Il consulente, molto gentile, mi ha rimandato a lunedì 18 gennaio per parlare con calma, stamattina c'era troppa folla. Intanto mi ha detto, a proposito del profilo congedo, che c'è il rischio che io paghi il riscatto di laurea di 3 anni senza peraltro ottenere nessuna salvaguardia. Mentre tu mi dici che questo rischio non sussiste, in quanto io, una volta inoltrata domanda di riscatto di 3 anni, posso pagare entro la decorrenza della pensione, quindi avrei tempo di attendere l'esito della mia domanda di salvaguardia e pagherei ovviamente solo dopo aver ricevuto comunicazione dell'ottenimento della salvaguardia stessa. Giusto Pablito ? Se ho capito bene glielo farò presente. Grazie e scusami ancora.

15/01/2016 13:18#24882 da maurizio12
Risposta da maurizio12 al topic settima salvaguardia
Grazie ragazzi !!! Giorgione e Pablito !!!
sicuramente lunedì vi racconto come è andata,
chissà mai poi possa servire
a tutte le persone che vi leggono e vi ascoltano in questo "Santo" Forum.

Grazie ancora a presto
Maurizio

15/01/2016 12:51#24879 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Maurizio ti confermo quanto detto da Pablito: Essendo nel profilo mobilità non c'è il termine della finestra mobile. Ti basta raggiungere i 40 anni dentro la mobilità. Cosa che soddisfi ampiamente.

Fammi sapere cosa ti dice il patronato. Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati