Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1217
13/01/2016 20:14#24814
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Aldo, ti suggerisco di fare domanda di salvaguardia per entrambi i profili e, contestualmente , chiedere il riscatto della laurea.
In base alla tipologia di salvaguardia che otterrai, potrai decidere di riscattare il periodo temporale che sarà necessario. Una volta raggiunto il requisito, potrai sempre sospendere i pagamenti.
In base alla tipologia di salvaguardia che otterrai, potrai decidere di riscattare il periodo temporale che sarà necessario. Una volta raggiunto il requisito, potrai sempre sospendere i pagamenti.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: aldopersico
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Titino
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
13/01/2016 20:05#24811
da Titino
Risposta da Titino al topic 7 salvaguardia 208/2015
Ciao Cesare sono Titino Anche a me successa la stessa cosa non avendo fatto ancora la domanda di salvaguardia giriamo la domanda a Giorgione forse potrà darci una risposta speriamo bene auguri
- maurizio12
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
13/01/2016 17:23#24797
da maurizio12
Risposta da maurizio12 al topic settima salvaguardia
Giorgione ciao ti ringrazio moltissimo per la precisazione sulla finestra,
ti disturbo ancora una volta per un piccolo chiarimento spero finale.
Lunedì prossimo ho l'appuntamento con il patronato per fare l'istanza settima salvaguardia e contemporanemanete domanda di pensione, ma mi assilla questo dubbio.
Non mi è molto chiaro quanto scritto nel capotesto della circolare INPS comma 265 paragrafo (a) che è quello che mi riguarda.
per cui ti chiedo:
-Io ho un accordo sottoscritto nel Novembre 2011, comprensivo anche della voce, incentivo all'esodo, ma non mi hanno licenziato nel 2011, bensì il 31.03.2013, cioè al termine del periodo di "contratto di solidarietà, poi da lì è iniziata la mobilità, e l'azienda NON è fallita nè ha chiuso.
(Mi domando poi ma perchè scrivono queste informazioni in modo così contorto...?)
La domanda finale è questa:
-Ho un accordo scritto fra le parti sociali del Novembre 2011 quindi pre-Fornero
-Sono stato licenziato però il 31.03.2013, al termine del periodo di Contratto solidarietà
-L'azienda non ha chiuso e non è fallita, c'è ancora
-Mi hanno bocciato la Sesta Salvaguardia perchè dovevo essere licenziato entro il 31.12.2012
-Ho diritto quindi ad entrare nella settima salvaguardia come mi hai confermato nelle precedenti mail?
Ti riepilogo sinteticamente la mia situazione
-nato 19/01/1958 (quindi 58 anni il 19 gennaio prossimo)
-contributi versati al 31.12.2015 settimane 2157 (41 anni e 5 mesi circa)
-data confermata da patronato pensione pre-fornero luglio 2014
-data confermata dopo 15 mesi di finestra da patronato pensione pre-fornero 1.11.2015
-accordo parti sociali confindustria, sindacato,azienda 14.11.2011
con incentivo all'esodo scritto sull'accordo
-periodo di contratto solidarietà a zero ore dal 14.11.2011 al 31.03.2013
-mobilità dal 08.04.2013
-termine mobilità 07.04.2016
-licenziato con incentivo all'esodo scritto sull'accordo 31.03.2013
per cui:
-la data di pensione pre-fornero cade nel periodo di mobilità come richiesto comma 265
-la data di licenziamento è entro il 31.12.2014 come richiesto comma 265
-c'è un accordo non-governativo come richiesto comma 265
-L'accordo contiene un incentivo all'esodo
-Ci sono 41,5 anni di contributi 2157 settimane versate al 31.12.2015
-lavoratore precoce
Grazie di tutto,
un abbraccio anche da parte mia.
Maurizio
ti disturbo ancora una volta per un piccolo chiarimento spero finale.
Lunedì prossimo ho l'appuntamento con il patronato per fare l'istanza settima salvaguardia e contemporanemanete domanda di pensione, ma mi assilla questo dubbio.
Non mi è molto chiaro quanto scritto nel capotesto della circolare INPS comma 265 paragrafo (a) che è quello che mi riguarda.
per cui ti chiedo:
-Io ho un accordo sottoscritto nel Novembre 2011, comprensivo anche della voce, incentivo all'esodo, ma non mi hanno licenziato nel 2011, bensì il 31.03.2013, cioè al termine del periodo di "contratto di solidarietà, poi da lì è iniziata la mobilità, e l'azienda NON è fallita nè ha chiuso.
(Mi domando poi ma perchè scrivono queste informazioni in modo così contorto...?)
La domanda finale è questa:
-Ho un accordo scritto fra le parti sociali del Novembre 2011 quindi pre-Fornero
-Sono stato licenziato però il 31.03.2013, al termine del periodo di Contratto solidarietà
-L'azienda non ha chiuso e non è fallita, c'è ancora
-Mi hanno bocciato la Sesta Salvaguardia perchè dovevo essere licenziato entro il 31.12.2012
-Ho diritto quindi ad entrare nella settima salvaguardia come mi hai confermato nelle precedenti mail?
Ti riepilogo sinteticamente la mia situazione
-nato 19/01/1958 (quindi 58 anni il 19 gennaio prossimo)
-contributi versati al 31.12.2015 settimane 2157 (41 anni e 5 mesi circa)
-data confermata da patronato pensione pre-fornero luglio 2014
-data confermata dopo 15 mesi di finestra da patronato pensione pre-fornero 1.11.2015
-accordo parti sociali confindustria, sindacato,azienda 14.11.2011
con incentivo all'esodo scritto sull'accordo
-periodo di contratto solidarietà a zero ore dal 14.11.2011 al 31.03.2013
-mobilità dal 08.04.2013
-termine mobilità 07.04.2016
-licenziato con incentivo all'esodo scritto sull'accordo 31.03.2013
per cui:
-la data di pensione pre-fornero cade nel periodo di mobilità come richiesto comma 265
-la data di licenziamento è entro il 31.12.2014 come richiesto comma 265
-c'è un accordo non-governativo come richiesto comma 265
-L'accordo contiene un incentivo all'esodo
-Ci sono 41,5 anni di contributi 2157 settimane versate al 31.12.2015
-lavoratore precoce
Grazie di tutto,
un abbraccio anche da parte mia.
Maurizio
- vittba
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
13/01/2016 17:11#24796
da vittba
Risposta da vittba al topic settima salvaguardia
Sì anch'io mi son visto negare la salvaguardia per accordi non governativi. Inoltre stamattina sono andato a chiedere un appuntamento in INPS, che mi è stato fissato per il 02 febbraio. Vedremo. I moderatori potrebbero esserci utili.cesare1954 ha scritto: Forse l INPS sta fagendo un censimento in base all estratto conto ? nel mio caso mi aveva bocciato la 2" salvaguardia per accordi non governativi e i miei dati già li ha Come ho detto in precedenza la domanda la devo fare (appuntamento col patronato il 25 gennaio Mi sembra molto strano Chiediamo aiuto ai moderatori
- cesare1954
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
13/01/2016 17:08#24795
da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
Forse l INPS sta fagendo un censimento in base all estratto conto ? nel mio caso mi aveva bocciato la 2" salvaguardia per accordi non governativi e i miei dati già li ha Come ho detto in precedenza la domanda la devo fare (appuntamento col patronato il 25 gennaio Mi sembra molto strano Chiediamo aiuto ai moderatori
- vittba
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
13/01/2016 15:17#24790
da vittba
Risposta da vittba al topic 7 salvaguardia 208/2015
cesare1954, è capitato anche a me ma io ho inserito ieri la domanda di certificazione per la VII salvaguardia.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54