Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1217
Comunque Giorgione ha risposto fino a ieri.
Tu sei lavoratore in mobilità etc etc e non c'è alcun limite temporale salvo che l'accordo deve essere antecedente al 2012 ma non il licenziamento.
Maurizio 12 ha scritto
Giorgione ciao ti ringrazio moltissimo per la precisazione sulla finestra,
ti disturbo ancora una volta per un piccolo chiarimento spero finale.
Lunedì prossimo ho l'appuntamento con il patronato per fare l'istanza settima salvaguardia e contemporanemanete domanda di pensione, ma mi assilla questo dubbio.
Non mi è molto chiaro quanto scritto nel capotesto della circolare INPS comma 265 paragrafo (a) che è quello che mi riguarda.
per cui ti chiedo:
-Io ho un accordo sottoscritto nel Novembre 2011, comprensivo anche della voce, incentivo all'esodo, ma non mi hanno licenziato nel 2011, bensì il 31.03.2013, cioè al termine del periodo di "contratto di solidarietà, poi da lì è iniziata la mobilità, e l'azienda NON è fallita nè ha chiuso.
(Mi domando poi ma perchè scrivono queste informazioni in modo così contorto...?)
La domanda finale è questa:
-Ho un accordo scritto fra le parti sociali del Novembre 2011 quindi pre-Fornero
-Sono stato licenziato però il 31.03.2013, al termine del periodo di Contratto solidarietà
-L'azienda non ha chiuso e non è fallita, c'è ancora
-Mi hanno bocciato la Sesta Salvaguardia perchè dovevo essere licenziato entro il 31.12.2012
-Ho diritto quindi ad entrare nella settima salvaguardia come mi hai confermato nelle precedenti mail?
Ti riepilogo sinteticamente la mia situazione
-nato 19/01/1958 (quindi 58 anni il 19 gennaio prossimo)
-contributi versati al 31.12.2015 settimane 2157 (41 anni e 5 mesi circa)
-data confermata da patronato pensione pre-fornero luglio 2014
-data confermata dopo 15 mesi di finestra da patronato pensione pre-fornero 1.11.2015
-accordo parti sociali confindustria, sindacato,azienda 14.11.2011
con incentivo all'esodo scritto sull'accordo
-periodo di contratto solidarietà a zero ore dal 14.11.2011 al 31.03.2013
-mobilità dal 08.04.2013
-termine mobilità 07.04.2016
-licenziato con incentivo all'esodo scritto sull'accordo 31.03.2013
per cui:
-la data di pensione pre-fornero cade nel periodo di mobilità come richiesto comma 265
-la data di licenziamento è entro il 31.12.2014 come richiesto comma 265
-c'è un accordo non-governativo come richiesto comma 265
-L'accordo contiene un incentivo all'esodo
-Ci sono 41,5 anni di contributi 2157 settimane versate al 31.12.2015
-lavoratore precoce
Grazie di tutto,
un abbraccio anche da parte mia.
Maurizio
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- arsenale
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 190
vileo56 ha scritto: Io ho i requisiti per fruire della settima salvaguardia. Devo presentare l' istanza e l'allegata autocertificazione al DTL di competenza. Il Ministero del Lavoro ha divulgato un elenco di mail dedicate e di pec a cui indirizzare le istanze. Non sono presenti gli indirizzi mail e le pec delle DTL della Sicilia. Ho chiesto a patronati, ho cercato di contattare l' assessorato al lavoro della Sicilia. Mi sembra di trovarmi davanti ad un muro di ...omertà e di silenzio. Nessuno sa dirmi l 'esatto indirizzo mail a cui presentare l 'istanza. Non si capisce, inoltre, perchè nello stesso sito del Ministero del Lavoro non siano presenti notizie in merito. So anche per certo che già in molte direzioni territoriali del lavoro siano già state istituite le Commissioni per valutare le istanze che saranno inoltrate. CHI MI POTRA' AIUTARE E DARE RAGGUAGLI SIA A ME SIA A CHI, COME ME, SI TROVA NELLA MEDESIMA SITUAZIONE ?
Vileo - un pratico consiglio: Consegnala brevi manu al protocollo informatico della DTL della tua Provincia. Hanno l'obbligo di protocollarla è consegnarti ricevuta. In caso contrario richiedi la Pec di competenza è trasmettila da un patronato o personalmente.-
- maurizio12
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
Giorgione è forse indisponibile per qualche giorno ?
ho inviato un piccolo quesito numero #24797 nel forum ma purtroppo non mi risponde e lunedì mattina ho l'incontro col patronato.
Ti è possibile vista la tua gentilezza rispondermi ? oppure dirmi quando rientra Giorgione
grazie di cuore per quello che fate per noi
grazie Pablito
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1217
Post salvaguardia e definizione tipologia della stessa e sempre che sarà stata evasa la richiesta, si avrà chiarezza in merito al periodo da riscattare.
Preciso che il riscatto dovrà avvenire entro la decorrenza pensione , quindi non si potrà prescindere dalla quantificazione del periodo temporale.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- vileo56
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
- aldopersico
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
pablito ha scritto: Aldo, ti suggerisco di fare domanda di salvaguardia per entrambi i profili e, contestualmente , chiedere il riscatto della laurea.
In base alla tipologia di salvaguardia che otterrai, potrai decidere di riscattare il periodo temporale che sarà necessario. Una volta raggiunto il requisito, potrai sempre sospendere i pagamenti.
Pablito,
1) ma posso riscattare il periodo temporale che sarà necessario solo dopo aver ottenuto uno dei due profili di salvaguardia ? Non lo dovrei fare prima ?
2) se dovessi ottenere entrambi i profili (è 'na parola), cosa succede ? Scelgo io ?
Grazie per le risposte. Finora ai patronati non mi hanno saputo dire niente, domani vado alla INCA-CGIL, speriamo.