× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

17/08/2016 10:32#30592 da dix
Risposta da dix al topic settima salvaguardia
Buongiorno vi seguo da Gennaio purtroppo (pensavo finisse prima) senza intervenire per non creare messaggi che dessero fastidio. Questa volta penso che la mia richiesta possa essere utile a molti, ho dato le mie "pratiche" in mano al patronato e mi hanno sempre detto che rientravo nella settima salvaguardia. Ora il patronato è ancora in ferie e volevo raccogliere un po' di dati da me. Vorrei recuperare il verbale degli accordi governativi per crisi aziendale e vedere se è stato fatto ante 2011 ma non so dove andare a cercarlo. Son stato messo in mobilità nel 2012 con cigs sempre nel 2012 requisiti ante fornero soddisfatti unica cosa son questi maledetti accordi.

Grazie di tutto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/08/2016 10:31#30591 da mario58
Risposta da mario58 al topic settima salvaguardia
Beh,leggendo il post di Pat957 è tutto chiaro: hanno sbagliato a scrivere la legge, illudendoci, e l'8 agosto hanno rimediato, massacrandoci, ora che ci trovino un lavoro però!

17/08/2016 10:24#30590 da mario58
Risposta da mario58 al topic settima salvaguardia
ciao libeccio,io ho avuto 3 comunicazioni
1 si diritto se rientra tra gli ammessi
2 la sua posizione è stata definita (al che chiamando l'inps per capire il significato mi dissero sembra tutto a posto, le arriverà la lettera con l'accettazione)
3 l' 8/8 diniego al riconoscimento del diritto a pensione.
Invece per il riconoscimento di un anno di contributi omessi nessuna risposta!
A suo tempo richiesta di contributi volontari accettata immediatamente (e non so che farmene visto che non stampo euri). Ma non finisce quì!!!

17/08/2016 10:23#30589 da Pat957
Risposta da Pat957 al topic settima salvaguardia
Per tutti a chiarimento riporto le varie email con On. Gnecchi :
- Risposta On. Gnecchi al mio quesito sul diniego della mia salvaguardia avendo citato gli estremi del mio profilo :
Potete dimostrare che le procedure di fallimento o crisi dell'azienda sono iniziate entro il 31/12/2011 ??
Mia risposta :
Ma la settima salvaguardia ai sensi della legge 208/2015 art.1 comma 265 digita testualmente che questa è possibile se il lavoratore èproveniente da azienda interessata dall'attivazione di procedure concorsuali, indipendentemente dalla data in cui siano state attivate tali procedure. Infatti anche l'INPS nella sua circolare 50 / 2016 ha dato questa indicazione operativa che è stata correttamente applicata dal funzionario della sede locale che ha esaminato in prima istanza la mia domanda. La discriminante della attivazione delle procedure entro la data del 31 / 12 / 20 11 è stata successivamente inserita nel testo della bozza di legge relativa all'ottava salvaguardia. Attendo suoi commenti in merito.
- Risposta On.Gnecchi :
Mi dispiace ma le aziende fallite abbiamo cercato di inserirle dal primo momento quando ci siamo accorti che i lavoratori non venivano salvaguardati solo perché non potevano presentare un accordo ed è evidente che non si fa un accordo sindacale per un fallimento, quindi questa era la discriminazione da superare.
Si può parlare di salvaguardia solo ed esclusivamente per situazioni in cui la manovra Fornero, che non era ovviamente prevedibile, ha cambiato le condizioni e né i lavoratori, né le aziende avrebbero potuto tornare indietro ne modificare. Se adesso si riconoscesse alle aziende che sono andate in crisi dopo e poi fallite :
1) non si tratterebbe di salvaguardia ma di necessità di altri interventi strutturali, nei quali crediamo e vogliamo attuare.
2)si creerebbe una discriminazione al contrario, i lavorato da aziende fallite sarebbero più tutelati degli altri.
Che le circolari dell'INPS siano andate oltre la volontà del legislatore è purtroppo frequente, questa è stata l'unica volta che era a favore dei lavoratori, ma le salvaguardie sono salvaguardie rispetto alla manovra Fornero, non rispetto alla crisi economica e occupazionale.
Cordiali saluti Luisa Gnecchi
Mia risposta:
Mi scusi ma non le circolari INPS bensì la legge 208 / 2015 lessicalmente dice che :
aziende interessate dalle attivazione delle procedure concorsuali - indipendentemente dalla data di attivazione.
Peraltro quanto affermo è già da me riscontrato dal parere legale di più professionisti.
Cordiali saluti.
Risposta On.Gnecchi :
Al momento nessuna.

DEDUZIONI PERSONALI ED OVVIE :
DAL MINISTERO PER IL PROFILO AZIENDE PROCEDURA CONCORSUALI POST 2011 NON CI SARÀ ALCUN AIUTO, ANZI ........

17/08/2016 09:39#30588 da giuseppe19562
Risposta da giuseppe19562 al topic settima salvaguardia
tutti in ferie?

17/08/2016 09:18#30587 da giuseppe19562
Risposta da giuseppe19562 al topic settima salvaguardia
scusate quindi per le aziende chiuse e fallite dopo il 2011 niente?come dice l'on. l'inps ci dirà scusate ci siamo sbagliati (arrivederci e grazie?) hoooooooo ma siete matti dopo sette mesi,adesso capisco perchè i vari personaggi tipo il sign.FLORE non si sentono più,probabilmente qualcuno già sapeva maaaa non parlava

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati