Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- emaggio
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
11/08/2016 04:05#30403
da emaggio
Risposta da emaggio al topic settima salvaguardia
Buongiorno, sono in mobilità dal 5 dic 2014 da azienda fallita e chiusa, come molti di voi ho ricevuto no diritto dopo che il 7 luglio avevo il diritto, ho maturato 40 anni a settembre 2015, la cosa che mi sconvolge è che un mio collega e amico nella mia identica situazione contributiva ha ricevuto la lettera di diritto dal 1.12.2016, l'unica differenza tra me e lui e che io ho fatto valere tre mesi di preavviso e lui no.....
Non so darmi una spiegazione
Non so darmi una spiegazione
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Kenia
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
11/08/2016 00:23#30402
da Kenia
Risposta da Kenia al topic settima salvaguardia
Salve, anche io sono esterrefatta su quello che sta succedendo... anche mio marito pur avendo i requisiti ha ricevuto in data 8 agosto il fatidico NO DIRITTO.
Tramite un amico che ha parlato con un funzionario inps, (la telefonata è stata fatta in ns presenza) ci é stato detto che l inps deve dare le risposte in tempi certi, come dire, siccome dobbiamo fare il report, diamo il diniego e poi le rivediamo..
Forse dovevano pubblicare il report e riesamineranno le domande?
Anche se così fosse, è vergognoso quello che stanno facendo.
Vediamo che succede..
Tramite un amico che ha parlato con un funzionario inps, (la telefonata è stata fatta in ns presenza) ci é stato detto che l inps deve dare le risposte in tempi certi, come dire, siccome dobbiamo fare il report, diamo il diniego e poi le rivediamo..
Forse dovevano pubblicare il report e riesamineranno le domande?
Anche se così fosse, è vergognoso quello che stanno facendo.
Vediamo che succede..
- huracan
- Junior Member
-

Riduci
Di più
10/08/2016 23:39#30401
da huracan
Risposta da huracan al topic settima salvaguardia
Sono esterrefatto! Dopo mesi di attesa e dopo avere visto e rivisto i miei requisiti che coincidono prima con quanto richiesto dal D.L. 208/2016 e poi con le successive circolari INPS nn. 1/2016 E 50/2016, avere avuto il " SI DIRITTO , SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI, " leggo con immensa ed amara sorpresa tra le richieste presentate presenti nel mio fascicolo previdenziale " DINIEGO RICONOSCIMENTO DIRITTO A PENSIONE " datato 8 agosto 2016 e tutto ciò senza nessuna lettera nella mia casella postale on line INPS. Telefono al call center ed aggiungono che dovrei ricevere la lettera di diniego ed intanto riesco ad avere una ulteriore informazione aggiuntiva alla dicitura di diniego: " PER MOTIVI AMMINISTRATIVI " che non chiarisce proprio nulla, anzi! Ma questi giocano con il cuore di noi poveri disgraziati e li paghiamo o li eleggiamo pure! Prendi il mio caso: licenziato il 31 dicembre 2013 insieme a tutti i dipendenti della mia ex ditta con licenziamento collettivo e contestuale apertura di procedura di mobilità ai sensi artt.4 e 24 L. 23 luglio 1993 n° 223, 40 anni di contributi a giugno 2016, quindi durante periodo di mobilità, la Ditta è fallita a seguito di una istanza di fallimento datata 30 novembre 2011, in seguito ritirata a cui è seguita una seconda istanza del 25 novembre 2014 a cui stavolta è seguito il fallimento con sentenza del tribunale datata 20 marzo 2015, per cui rientro a buon titolo tra i mobilitati con diritto alla settima salvaguardia. Cosa vogliono ancora? Ma i respingimenti sono solo per i lavoratori? Chiedo a buon diritto che ci diano immediatamente riscontro positivo alle nostre sacrosante domande di salvaguardia senza se e senza ma. Dietro ogni domanda c'è una famiglia che chiede giustizia per avere riconosciuti i sacrifici di una vita! Ma che vadano bene a verificare i vari vitalizi d'oro, i privilegiati dalle baby pensioni o chi già percepisce la pensione e con degli escamotage riesce ancora a lavorare ed ad eludere le tasse alla faccia di chi attende con ansia di avere riconosciuti i propri diritti. E' proprio vero in Italia ci sono figli e figliastri
- mastronardi
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10/08/2016 23:04#30400
da mastronardi
Risposta da mastronardi al topic settim salv no diritto
Grazie per la risposta.Io sono stata licenziata a luglio 2013 e perfeziono i requisiti entro il termine della mobilità che mi scade ad ottobre 2017.grazie per una cortese risposta
- Pat957
- Senior Member
-

Riduci
Di più
10/08/2016 21:31#30399
da Pat957
Risposta da Pat957 al topic settima salvaguardia
Report Agosto - profilo mobilità
premesso che non tornano i numeri totali con quelli del 15 giugno, mi chiedo da dove ha origine questa percentuale di domande respinte contro quelle accolte.
E perché dal 15 giugno al 10 agosto sono state accolte 107 domande e respinte 4561: quelle sbagliate erano forse rimaste tutte insieme ???
O forse il famoso quanto misterioso quesito al Ministero ha stabilito un filtro che va oltre il testo della legge e le relative circolari ??
O forse la necessità di chiudere un report ha dato il via ad un respingimento di massa in attesa di riesaminare con calma i singoli ricorsi o di respingerli di nuovo con la speranza di ridurre la platea dei potenziali salvaguardati ai pochi che avranno pazienza e disponibilità economica per affrontare un ricorso legale ???
La certificazione rilasciata ad alcuni profili provenienti da procedure post 2011 aveva lasciato intravedere uno spiraglio di certezza sulla regolare applicazione della legge ma poi il Diniego dopo mesi di SI AMMESSO ha spento ogni speranza di chiudere positivamente questa domanda.
Ora attendiamo la lettera di respinta con la motivazione espressa in termini precisi e non generici per capire a quale ragione si sono riferiti per rigettare la domanda e predisporre adeguato ricorso confortato da parere legale.
premesso che non tornano i numeri totali con quelli del 15 giugno, mi chiedo da dove ha origine questa percentuale di domande respinte contro quelle accolte.
E perché dal 15 giugno al 10 agosto sono state accolte 107 domande e respinte 4561: quelle sbagliate erano forse rimaste tutte insieme ???
O forse il famoso quanto misterioso quesito al Ministero ha stabilito un filtro che va oltre il testo della legge e le relative circolari ??
O forse la necessità di chiudere un report ha dato il via ad un respingimento di massa in attesa di riesaminare con calma i singoli ricorsi o di respingerli di nuovo con la speranza di ridurre la platea dei potenziali salvaguardati ai pochi che avranno pazienza e disponibilità economica per affrontare un ricorso legale ???
La certificazione rilasciata ad alcuni profili provenienti da procedure post 2011 aveva lasciato intravedere uno spiraglio di certezza sulla regolare applicazione della legge ma poi il Diniego dopo mesi di SI AMMESSO ha spento ogni speranza di chiudere positivamente questa domanda.
Ora attendiamo la lettera di respinta con la motivazione espressa in termini precisi e non generici per capire a quale ragione si sono riferiti per rigettare la domanda e predisporre adeguato ricorso confortato da parere legale.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 662
10/08/2016 20:07#30397
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic settim salv no diritto
Signora Mastronardi,
sono esclusi dalla 7^ salvaguardia lettera a) tutti i seguenti lavoratori in mobilità:
a)che abbiano data di licenziamento successiva al 31 dicembre 2014;
b)che abbiano data di licenziamento entro il 31 dicembre 2012 e che non perfezionano entro i 12 mesi dal termine della mobilità i requisiti previgenti alla legge Fornero, anche mediante versamento di contributi volontari;
c)coloro che sono stati licenziati nel periodo che inizia il 1 gennaio 2013 che termina il 31 dicembre 2014, che non perfezionano i requisiti entro il termine della mobilità;
d) coloro che hanno lavorato per aziende, ora attive, e che siano stati posti in mobilità con accordi successivi al 31 dicembre 2011.
e)coloro che perfezionano i requisiti post Fornero, cioè 41 anni e 10 mesi per le donne, entro il termine della mobilità.
Mi dica se appartiene ad una di queste categorie, eventualmente comunicando i dati necessari.
Poi provo a risponderle, anche se non riesco a spiegarmi il motivo per la respinta delle salvaguardie di alcuni lavoratori in mobilità.
sono esclusi dalla 7^ salvaguardia lettera a) tutti i seguenti lavoratori in mobilità:
a)che abbiano data di licenziamento successiva al 31 dicembre 2014;
b)che abbiano data di licenziamento entro il 31 dicembre 2012 e che non perfezionano entro i 12 mesi dal termine della mobilità i requisiti previgenti alla legge Fornero, anche mediante versamento di contributi volontari;
c)coloro che sono stati licenziati nel periodo che inizia il 1 gennaio 2013 che termina il 31 dicembre 2014, che non perfezionano i requisiti entro il termine della mobilità;
d) coloro che hanno lavorato per aziende, ora attive, e che siano stati posti in mobilità con accordi successivi al 31 dicembre 2011.
e)coloro che perfezionano i requisiti post Fornero, cioè 41 anni e 10 mesi per le donne, entro il termine della mobilità.
Mi dica se appartiene ad una di queste categorie, eventualmente comunicando i dati necessari.
Poi provo a risponderle, anche se non riesco a spiegarmi il motivo per la respinta delle salvaguardie di alcuni lavoratori in mobilità.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54