× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

06/08/2020 16:10#69885 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

bencini ha scritto: Grazie, sono nato nel 1954. A quanto ho capito vado a 67 anni come la totalità dei lavoratori soggetti alla Legge Fornero, nonostante ne sia stato derogato per quanto riguarda la decorrenza anticipata


forse ha maturato così pochi contributi che non è applicabile neanche il vecchio sistema delle quote

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2020 15:45#69884 da bencini
Risposta da bencini al topic Ottava salvaguardia.
Grazie, sono nato nel 1954. A quanto ho capito vado a 67 anni come la totalità dei lavoratori soggetti alla Legge Fornero, nonostante ne sia stato derogato per quanto riguarda la decorrenza anticipata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2020 07:50#69880 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Pensione di vecchiaia prima della riforma Fornero:
requisito anagrafico all'età di anni 65 e decorrenza dopo 12 mesi per i lavoratori dipendenti e 18 mesi per gli autonomi;
dopo la riforma:
requisito anagrafico all'età di anni 66 e decorrenza il primo giorno del mese successivo sia per i lavoratori dipendenti che per gli autonomi.

Per questo motivo con la riforma gli autonomi uomini accedono a pensione di vecchiaia con sei mesi di anticipo.

Tutti i requisiti anagrafici indicati sono soggetti all'incremento dovuto alla speranza di vita che è avvenuto nel 2013, nel 2016 e nel 2019.
Alla data odierna gli uomini nati dopo il 1952 accedono a pensione di vecchiaia all'età di anni 67, con riforma Fornero.
In salvaguardia dipende dalla sua data di nascita che lei non precisa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: bencini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2020 17:37#69877 da bencini
Risposta da bencini al topic Ottava salvaguardia.
Salve, avrei una domanda da porre alla vostra attenzione, essendo già titolare di pensione anticipata grazie all'ottava salvaguardia e dovendo fare dei calcoli riguardo ad alcune rivalutazioni e indennità, vorrei sapere, se qualcuno di voi conoscela risposta, quando decorre la pensione di vecchiaia per noi derogati dalla Legge Fornero, ovvero 66 anni + 12 o 18 mesi di finestra oppure a 67 anni come da Legge Fornero? Dal momento che avevo lavorato come commerciante dopo l'esodo, a me toccherebbe di attendere i 67 anni e 6 mesi, qualcuno mi può aiutare a capire? Grazie a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2020 16:21#69872 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Lucra, inviami il file come detto e ti darò tutte le risposte del caso.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2020 13:31#69871 da lucra
Risposta da lucra al topic Ottava salvaguardia.
Ciao Cochise,
vorrei approfittare anche io della tua esperienza e della tua pazienza.
Sto utilizzando il software Carpe, volevo chiederti se l'importo mensile della pensione ipotizzato dal programma è x 12 mesi e sarà lo stesso anche per la tredicesima, ovvero se è il reale importo mensile oppure c'è da fare il seguente calcolo (importo mensile X 12) /13. Inoltre l'importo mensile riportato dal programma è netto oppure lordo. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati