× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

18/08/2020 17:11#70009 da bencini
Risposta da bencini al topic Ottava salvaguardia.
Ecco dovrebbe essere questo: INPS - Messaggio 26 gennaio 2015, n. 604,
è quello che se non ho interpretato male autorizzava il prolungamento del bonus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2020 16:55#70007 da bencini
Risposta da bencini al topic Ottava salvaguardia.
Nicola io la ringrazio, ma se ho questo dubbio è perché in passato la faccenda non era chiara affatto, tant'è vero che per coloro ai quali, da salvaguardati, ex dipendenti ed ex commercianti, l'INPS sospendeva la riscossione del bonus commercianti era necessario fare domanda affinché l'erogazione riprendesse fino alla data di "decorrenza effettiva", se riesco a trovare il messaggio INPS in questione glielo trasmetto volentieri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2020 12:45#70002 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Bencini, Nicola 54, oltre a tutte le altre informazioni che ha fornito a costo zero ha anche scritto:
....... la sua decorrenza in pensione di vecchiaia avviene all'età di anni 67(primo giorno del mese successivo).
Il lavoratore che ha percepito la pensione e prosegue l'attività lavorativa, per quei contributi aggiuntivi versati ha diritto a percepire il supplemento di pensione se l'attività lavorativa è la stessa di quella che precedeva la pensione o la pensione supplementare quando l'attività lavorativa è diversa, così come nel suo caso di lavoratore commerciante,all'età di anni 67.
Spero che la risposta sia chiara.....
Credo che sia chiaro ma lo ripeto per evitare equivoci.
La tua pensione di vecchiaia, per eventuali supplementi o pensioni supplementari o per quanto non liquidato in sede di pensione di anzianità con salvaguardia, è fissata al primo del mese successivo al compimento dei 67 anni.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2020 08:58#69999 da bencini
Risposta da bencini al topic Ottava salvaguardia.
io sapevo che gli ulteriori tre mesi (15 e 21 invece di 12 e 18) si applicavano solo nel caso che l'anzianità fosse raggiunta indipendentemente dai requisiti anagrafici, che non è il mio caso.
Però se insistete a dire 21 saranno 21, che ve devo dì?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2020 08:50#69998 da bencini
Risposta da bencini al topic Ottava salvaguardia.
Supponiamo che io non sapessi e che lei abbia ragione. La domanda originale, quella che mi interessa, e che ponevo non ha ancora avuto risposta: Il lavoratore esonerato dagli effetti della legge Fornero, in quanto a data di pensionamento, raggiunge la decorrenza della pensione di vecchiaia calcolando le finestre o no? Non so più come spiegarlo.
Comunque grazie lostesso

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/08/2020 16:32#69971 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.
potrebbe essere stata anche l'Inps a calcolare male la finestra. Nel.mio caso (salvaguardato quarantista da lavoro dipendente) nella lettera di certificazione avevano indicato una finestra di 17 mesi e solo dopo mie rimostranze è stata ridotta a 15...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati