× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

14/08/2020 12:14#69969 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Dove scrive:
"Confermo che il termine era il 6/01/2019 ma la finestra che ho scontato è 18 mesi, avevo maturato i 40 anni il 30/11/2015 e la decorrenza effettiva della mia pensione è stata 1/6/2017 (18 mesi dopo)".
___________________________________________________________
Non è possibile.Coloro che salvaguardati maturano i requisiti con 40 anni di contributi debbono attendere,per la decorrenza pensionistica, 15 mesi se lavoratori dipendenti,mentre 21 mesi se autonomi e se perfezionano il requisito indicato,come nel suo caso,successivamente alla data del 1 gennaio 2014(cfr. comma 22 ter art. 18 legge n.111/2011).
Quindi probabilmente lei non sa con precisione,quando aveva maturato 40 anni di contributi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2020 08:03#69959 da bencini
Risposta da bencini al topic Ottava salvaguardia.
confermo che il termine era il 6/01/2019 ma la finestra che ho scontato è 18 mesi, avevo maturato i 40 anni il 30/11/2015 e la decorrenza effettiva della mia pensione è stata 1/6/2017 (18 mesi dopo). Intanto nelle mie ricerche ho trovato questo
"TABELLA RIEPILOGATIVA DEI SOGGETTI SALVAGUARDATI, ESODATI E DEROGATI PER NORME SPECIALI AI QUALI NON SI APPLICANO, PER IL DIRITTO ALLA PENSIONE DI VECCHIAIA E ANTICIPATA, I REQUISITI ANAGRAFICI E CONTRIBUTIVI PREVISTI PER LA GENERALITA’ DEI LAVORATORI DALLA LEGGE 201/2011 (Riforma Fornero)"

dove si elencano fra gli altri anche i lavoratori esodati. Purtroppo non è recentissimo (2014) pertanto non so se potrebbe valere anche per l'ottava salvaguardia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2020 12:24#69956 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Cerchiamo di riepilogare la sua situazione in modo di darle una risposta corretta.
Se ha avuto accesso a trattamento pensionistico in salvaguardia con 40 anni di contributi la sua finestra di attesa non può essere di 18 mesi,ma di 15 per i lavoratori dipendenti o di 21 per gli autonomi.
Conferma che è di 21 mesi?
Se ha presentato domanda alla DTL lei sicuramente aveva lo status di lavoratore cessato per accordi e risoluzione unilaterale, o in congedo ai sensi dell’art. 42, c. 5, del decreto legislativo n. 151 del 2001, con contratto a tempo determinato.In ogni caso con decorrenza pensionistica ante Fornero entro il termine perentorio del 6 gennaio 2019.
Conferma?
In caso positivo la sua decorrenza in pensione di vecchiaia avviene all'età di anni 67(primo giorno del mese successivo).
Il lavoratore che ha percepito la pensione e prosegue l'attività lavorativa, per quei contributi aggiuntivi versati ha diritto a percepire il supplemento di pensione se l'attività lavorativa è la stessa di quella che precedeva la pensione o la pensione supplementare quando l'attività lavorativa è diversa, così come nel suo caso di lavoratore commerciante,all'età di anni 67.
Spero che la risposta sia chiara.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: bencini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2020 12:13 - 11/08/2020 12:15#69955 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.
La pensione di vecchiaia si applica quando si ha un numero di anni di contributi superiore a 20 ma inferiore a quello necessario per andare in pensione col sistema delle quote o dei 40 anni di contributi (prima della Fornero o con salvaguardia) o dei 42 anni e 10 mesi di contributi (legge Fornero valida nel 2020).Non si applica nel suo caso.
Ringraziano per il messaggio: bencini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2020 08:26#69953 da bencini
Risposta da bencini al topic Ottava salvaguardia.
In realtà ho potuto farlo solamente dopo che la Direzione Territoriale del Lavoro mi ha riconosciuto lo status di esodato. Il senso della mia domanda era questo, anche per la decorrenza della vecchiaia seguo le regole ante Fornero?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2020 20:49 - 11/08/2020 21:52#69952 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

bencini ha scritto: la domanda è posta effettivamente in modo erroneo, intendevo con "anticipata" indicare "prima della scadenza naturale" invece dei 42 anni e 10 mesi infatti, ho potuto andare con 40+finestra di 18 mesi (essendo stato ultimamente commerciante). Un risparmio di un anno e 4 mesi. La dicitura ufficiale è vocom (vecchiaia commercianti) anche se in realtà ho quasi 66 anni di età. Anche l'inps secondo me usa diciture poco ortodosse. Mi sembra di capire che comunque essendo nato dopo il 1954 non sono sottoposto al regime delle finestre per la vecchiaia mentre per l'anzianità le ho dovute sommare.

Quindi ha usufruito dell'ottava salvaguardia come quarantista e finestra per lavoratori autonomi, secondo le norme pensionistiche pre-legge Fornero. Avendo le credenziali di salvaguardato questo poteva farlo a qualsiasi età, ed al raggiungimento dei 40 anni di contributi. Il fatto di essere nato dopo il 1954 non ha alcuna influenza sull'applicazione delle finestre o meno, perchè ciò dipende dall'aver applicato le disposizioni legislative pre-Fornero (in tal caso si) oppure no.
Ha perciò ottenuto ciò che una volta si chiamava pensione di anzianità. Se le fosse stata applicata la Fornero sarebbe andato in pensione anticipata il primo giorno del mese successivo al raggiungimento dei 67 anni.
Mi auguro che ora la situazione le sia chiara.
Ringraziano per il messaggio: bencini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati