× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

10/08/2020 18:45#69950 da bencini
Risposta da bencini al topic Ottava salvaguardia.
la domanda è posta effettivamente in modo erroneo, intendevo con "anticipata" indicare "prima della scadenza naturale" invece dei 42 anni e 10 mesi infatti, ho potuto andare con 40+finestra di 18 mesi (essendo stato ultimamente commerciante). Un risparmio di un anno e 4 mesi. La dicitura ufficiale è vocom (vecchiaia commercianti) anche se in realtà ho quasi 66 anni di età. Anche l'inps secondo me usa diciture poco ortodosse. Mi sembra di capire che comunque essendo nato dopo il 1954 non sono sottoposto al regime delle finestre per la vecchiaia mentre per l'anzianità le ho dovute sommare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2020 15:43#69943 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Se la domanda viene posta in modo erroneo l'interlocutore non può risponderle in modo corretto.Lei scrive che è andato in pensione in salvaguardia con la pensione anticipata e non è possibile perché quest'ultima prestazione è stata istituita con la riforma Fornero.Andare in pensione anticipata significa accedere a trattamento per gli uomini con 42 anni e 10 mesi.
Probabilmenti lei è andato in pensione in salvaguardia con la pensione di anzianità o con le quote(ad esempio 62 anni e 36 di contributi), oppure con 40 anni di contributi indipendentemente dall'età.
Questa è la pensione di anzianità diversa dalla pensione anticipata da lei indicata.
Conferma?
In caso positivo la decorrenza per la pensione di vecchiaia avviene all'età di 67 anni per i nati dopo il 1952, anche per i salvaguardati perché lei è salvaguardato con la pensione di anzianità.
Conferma che è nato dopo il 1952?
In questo caso l'eventuale ricacolcolo della sua pensione dovuto a supplemento di pensione ovvero a pensione supplementare avviene all'età di anni 67.
Sempre che il sottoscritto abbia compreso la sua domanda.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: bencini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2020 14:40#69942 da bencini
Risposta da bencini al topic Ottava salvaguardia.
io infatti non volevo entrare nel dettaglio proprio per il garbuglio incredibile in cui mi sono trovato.
Avrei preferito una risposta, se ovviamente se qualcuno ne è a conoscenza, riguardo a questa domanda generica: per uno che è andato in pensione anticipata con l'ottava salvaguardia, e che nel frattempo era diventato commerciante, quando sarà la decorrenza teorica della pensione di vecchiaia? 66+18 oppure 67?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2020 14:34#69941 da bencini
Risposta da bencini al topic Ottava salvaguardia.
sì ho diritto a un supplemento

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2020 14:32#69940 da bencini
Risposta da bencini al topic Ottava salvaguardia.
spiego: l'INPS mi ha comunicato a fine ottobre 2017 che la mia pensione aveva decorrenza 1/6/2017, praticamente me lo ha detto con notevole ritardo. Il tempo di organizzarmi e ho chiuso l'attività il 31/12/2017 visto che a giugno ancora non sapevo di poter andare. il periodo da giugno a dicembre, non compreso nel calcolo mi verrà riconosciuto (nonostante l'errore dell'INPS) al momento della decorrenza della pensione di vecchiaia. E' anche per questo che chiedo questa cosa strana della decorrenza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2020 14:26#69939 da bencini
Risposta da bencini al topic Ottava salvaguardia.
mi dispiace che lei dubiti, ma mica vengo a raccontare storie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati