× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

13/11/2017 11:59 - 13/11/2017 21:27#44343 da dv17
Risposta da dv17 al topic 8 salvaguardia
Buongiorno a tutti
Il sottoscritto matura 40anni (2080 settimane) di contributi il 8Dic2018 entro il termine della Mobilità fissato per il 15Dic2018
Premetto che il termine della mobilità al 15Di2018 è dovuto ad una sospensione per un lavoro a tempo determinato continuato di 12mesi, iniziato a Feb 2016 e terminato a Feb 2017.

La questione:
La sede INPS territoriale ha accolto l’Istanza, ma con data pensionabile 21Set2021 , cioè ha calcolato la maturazione del requisito con quota 97,6 per raggiunta età 61,7 e non per i 40anni di contributi.
Faccio presente che con tutti i programmi di calcolo, inserendo i miei dati, si determina un pensionamento con decorrenza 20Aprile2020 per raggiungimento 40anni di contributi.

A detta del funzionario, pare che il programma INPS non consideri il periodo contributivo del 2017 ma si fermi al 31Dic2016 ( le 6 settimane sono state versate dal datore di lavoro prima di inoltrare l’istanza x 8va ) e per il fatto che all’atto dell’istanza non era stata prodotta contestualmente istanza VV, il patronato ha sempre asserito che non era necessario, ma poi altresì il 17luglio Camera commissione lavoro e INPS avevano trovato accordo per considerare contestualmente istanza di salvaguardia anche per VV e di rivedere istanza d’ufficio.

La sede INPS m’ha risposto che d’ufficio loro non fanno nulla……

Mi sono rivolto nuovamente al patronato il quale ha inviato richiesta di riesame …ma senza alcun esito da parte di INPS … anzi successivamente allo sportello per chiarimenti...continuano a tergiversare....

Domanda : A prescindere che alla data odierna non ho ancora ricevuto Lettere di certificazione dell’INPS, Vi risulta la storia del' errata valutazione del programma INPS o è un escamotage per far perdere 17mesi di redditività e aggiungere un ulteriormente allungamento con ADV ? …come devo fare per far valere i 40anni di contributi maturati entro termine di mobilità dic2018?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi delucidazioni , saluti Daniele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/11/2017 08:27#44327 da ggianna
Risposta da ggianna al topic 8 salvaguardia
Grazie, grazie e ancora grazie Pablito e Nedro, competenti disponibili e tanto generosi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/11/2017 01:56 - 13/11/2017 19:13#44326 da nedro
Risposta da nedro al topic 8 salvaguardia
Signora Gianna Buongiorno,
quando , nel mio post precedente, ho raccontato dell'evolversi dell'inoltro certificazioni di salvaguardia relativamente la 1° campagna, ho solo fatto una ulteriore valutazione di fattibilità comparandola alle altre riferibili alle operazioni dell'ottava, perché la concomitanza delle elezioni politiche, prossime a venire, potrebbe essere presa a riferimento, tuttavia non ho certo raccontato della scoperta dell'acqua calda.
Con ciò, il perdurare di questa assenza di inoltro certificazione, sia per ancora i molti che matureranno i requisiti del diritto nel 2018 , sia oltre, e attesa poi la finestra fino alla decorrenza, cristallizzate a far data dall'ultimo massiccio invio di fine settembre, potrebbe essere anche dovuto al fatto che la DC INPS è alle prese, da un mese e mezzo con la chiusura delle graduatorie delle pratiche e il conseguente invio certificazioni di accoglimento, sia per coloro che avevano gli idonei requisiti per l'Ape Sociale , che per i Lavoratori Precoci (quasi 21.000 certificazioni da produrre immediatamente visto che la decorrenza pensione in pratica è immediata e senza finestra, dal 1° giorno successivo il mese di presentazione domanda della medesima ).
Tenga altresì in considerazione che d'ufficio la DC INPS dovrà attendere , dalle Sedi periferiche , il riesame di circa 25000 istanze di Ape Sociale e Precoci, prodotte dai recentissimi nuovi e più agevolanti indirizzi interpretativi dei requisiti di accesso, forniti dal Ministero del Lavoro, che occuperanno ulteriori settimane di lavoro .
Infine su questo tema deve considerare che per i due istituti ( diciamo di anticipo pensione) sono avanzate risorse economiche e che vige una data immediata, per produrre ulteriori istanze che scade al 30/11/2017 e se ricordo bene i tempi già determinati in legge, il controllo e l'inoltro delle certificazioni hanno come limite il 31/12/2017.
Insomma , parere soggettivo, questa attività così gravosa in capo alla DC INPS che ratifica le graduatorie e i processi per ratificare e stampare le certificazioni di accoglimento, sia per coloro che richiedono l'accesso all'Ape Sociale , che per altri Lavoratori Precoci che possono maturare il riconoscimento pensione già dal 2017 e che non avevano prodotto istanza entro il 15/07/2017 assorbe in questi periodi risorse umane e tecnologiche sostanziali.
Questo blocco temporale dell'inoltro certificazione del diritto alla salvaguardia ai restanti tanti mobilitati , soggettivamente ritengo, si andrà a concludere probabilmente a conclusione di queste sumenzionate due tipologie di operazioni riferibili al 2017, che in via del tutto eccezionale sono subentrate in corso d'opera sulle salvaguardie con la stessa legge di bilancio 232/2016, ma che, come Ella avrà compreso , avevano la precedenza già stabilita con date fissate dalla Legge.
Come un treno locale ( Passeggeri i salvaguardati) che sosta in stazione a lungo perché nella stessa direzione e sul medesimo percorso marciano più Frecciarossa o Italo.
D'altronde anche tutti i salvaguardati nell' 8va con decorrenza pensione nel 2017, hanno ricevuto la certificazione già quest'estate se non in primavera...no??.
Certo anche il prossimo Decreto Ministeriale sull' A.d.V. ha la sua importanza per redigere la certificazione... e per l'esperienza maturata dal 2012 in tema di esodati, tra chi riesce a ottenere il diritto a pensione anticipata in salvaguardia, il numero dei quotisti rispetto i quarantisti inseribili nella categoria dei mobilitati, specialmente negli ultimi anni usciti da situazioni di Procedure Concorsuali, resta prevalente e non certo insignificante.....
Gianna stia tranquilla che , per ciò che legge nel suo stato e esito definito di Istanza in Salvaguardia , legge 232/2016 , la capienza economica attribuita in legge è garantita, anche dopo il sopraggiunto Decreto Fiscale 16/10/2017 n. 148-art. 8, e non dimenticherà nessuno avente questo riconosciuto diritto, che la lettera giunga domani ( difficile)o tra 2/3 mesi.
Mi scuso di essere stato prolisso.... ma i difetti a questa età son duri da modificare.
Cordialità
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/11/2017 22:02 - 12/11/2017 22:04#44322 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Ani56, ne stiamo discutendo da tempo.
Nulla osta all'invio delle certificazioni per chi è nelle tue condizioni....salvo eventuali disegni elettorali o cronica strafottenza del braccio armato inps...associata alla totale incompetenza.

Gianna, leggi il post di Nedro ed il mio ( di un paio di giorni fa) sull'argomento, ma devi tranquillizzarti in merito alla certificazione, l'avrai sicuramente, è solo un problema di tempo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/11/2017 12:18#44307 da ANI56
Risposta da ANI56 al topic 8 salvaguardia
Buongiorno a tutti.
Sono un mobilitato che raggiunge il requisito (quota) con volontari il 03/06/2018 con 61 anni e 7 mesi di età e 36 anni e 6 mesi di contribuzione, quindi al sottoscritto l'ADV non è influente. Non mi spiego perchè a me, ed a altri che sicuramente si trovano nella mia stessa posizione, l’INPS non invia la certificazione?
Grazie per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/11/2017 11:46#44305 da ANI56
Risposta da ANI56 al topic 8 salvaguardia
Buongiorno a tutti.
Sono un mobilitato che raggiunge il requisito (quota) con volontari il 03/06/2018 con 61 e 7 mesi di età e 36 anni e 6 mesi di contribuzione,quindi al sottoscritto l'ADV non è influente non mi spiego perchè a me, ed a altri che sicuramente si trovano nella mia stessa posizione,non manda la certificazione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati