× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

09/11/2017 16:34 - 09/11/2017 16:36#44182 da teorino
Risposta da teorino al topic 8 salvaguardia
Buon pomeriggio, io sono un quotista in mobilità con scadenza 11/2019 e raggiungo le quote a dicembre del 2021 con decorrenza pensione gennaio 2023. Finora hanno considerato come da prospetto ante Fornero 4 mesi (anziché i 5 comunicati da ISTAT) per il biennio 2019-20 e 3 mesi per il biennio(2021-22). Con questo ulteriore mese in più avrei i requisiti non più a dicembre 2021 ma a gennaio 2022 (per mia fortuna entro i 36 mesi dalla fine della mobilità ossia entro novembre 2022) con decorrenza della pensione a febbraio 2023.
E' evidente che nel biennio 2021-22 ISTAT potrebbe comunicare che la reale ADV è diversa dai tre mesi ipotizzati (in più o in meno) e quindi credo che tutte le pensioni decorrenti a valle del 2018 NON possano essere ora oggetto di lettera ma solo dopo il pronunciamento del Governo. Inoltre mi domando se chi come me arriva a maturare i requisiti nel 2021 o 2022 dovrà (sic!) aspettare ancora?!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 14:45#44172 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia

andrea56 ha scritto: Buongiorno

Di tutte le ipotesi lette in questi ultimi giorni, quella di Nedro e’ la piu’ convincente, effettivamente non e’ facile stabilire oggi, il requisito dell’ eta’ dal 2019 in poi.
Lo so, che il problema riguarda i quotisti, ma INPS al momento, non attiva una procedura per distinguere quest’ ultimi dai quarantisti, e’ piu’ semplice non inviare le lettere dal 2019 in poi.

Sarebbe interessante sapere se c’e’ qualche quotista e capire quale valore di eta’ hanno preso come riferimento, per quelli che andavano oltre il 2019, al momento della compilazione della salvaguardia n.8

E comunque seguo il consiglio di Adrobe di qualche post fa, non farsi venire il mal di fegato.

Buona giornata


concordo pienamente Andrea, hanno accantonato tutte le domande dal 2019 in poi.. senza al momento fare distinzione tra quotisti e quarantisti... vista l'incertezza dell'aspettativa di vita che riguarda i quoitisti...e cosi' per non saper ne' leggere ne' scrivere hanno messo da parte tutto..

buon pomeriggio
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 14:42#44171 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
si Mario... solo per i quotisi.. e' stato spiegato da Nicola, Pablito, Angelo etc etc..per i quarantisti non conta..
buon pomeriggio
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 14:34#44170 da mario58
Risposta da mario58 al topic 8 salvaguardia

angeloc58 ha scritto: Ciao.Mi pare di capire che tutto ciò che ha a che fare con l'anno 2019 in poi al momento è in attesa degli sviluppi che verranno fuori dall'incontro governo-sindacati di questi giorni.Inps è "dal mio punto di vista"in attesa di capire se, è di quanti mesi applicare come adeguamento di aspettativa di vita.Tutto ciò potrebbe comportare anche delle esclusioni di domande accolte ma che non raggiungono i requisiti nei tre anni successivi alla fine della mobilità.Ribadisco che questi fatti potrebbero spiegare perchè ancora non siano state inviate tutte le certificazioni.Spero di sbagliarmi e se qualcuno ha qualche idea sarei lieto se la esponesse.


Saluti

Mi sembra di aver letto,correggetemi sempre nel caso,che il problema della aspettativa di vita era per i quotisti,non per i quarantisti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 14:22 - 09/11/2017 14:23#44168 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
Adrobe, ormai siamo agli sgoccioli...
vediamo che succede con il prossimo report... ci sara' pure una fine del procedimeno o no??
sarebbe carino saperlo... visto che non sta scritto da nessuna parte purtroppo...
ciao
F.

p.s ringrazio tutti , io concordo con angeloc58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 10:25#44156 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic 8 salvaguardia
Buongiorno

Di tutte le ipotesi lette in questi ultimi giorni, quella di Nedro e’ la piu’ convincente, effettivamente non e’ facile stabilire oggi, il requisito dell’ eta’ dal 2019 in poi.
Lo so, che il problema riguarda i quotisti, ma INPS al momento, non attiva una procedura per distinguere quest’ ultimi dai quarantisti, e’ piu’ semplice non inviare le lettere dal 2019 in poi.

Sarebbe interessante sapere se c’e’ qualche quotista e capire quale valore di eta’ hanno preso come riferimento, per quelli che andavano oltre il 2019, al momento della compilazione della salvaguardia n.8

E comunque seguo il consiglio di Adrobe di qualche post fa, non farsi venire il mal di fegato.

Buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati