× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

09/11/2017 19:28 - 09/11/2017 19:30#44209 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Andrea, ho scritto e confermo che chi ha decorrenza nel 2019, non è interessato dall'aspettativa di vita che aumenterà dal 2019 perchè l'aspettativa di vita ha influenza sul raggiungiemnto requisito.
Esempio
un salvaguardato raggiungerà i requisiti ad ottobre 2018 (l'aspettativa di vita del 2019, non centra nulla) , avraà decorrenza a novembre 2019 ...l'aspetativa di vita del 2019 può anche aumentare di 30 anni, questa persona non se ne frega perchè il requisito lo ha già raggiunto nel 2018, prima dell'aumento ADV del 2019 e quindi andrà sempre e comunque in pensione a novembre 2019 e quindi non è questo il motivo per cui non inviano le lettere a tutti quelli che hanno decorrenza nel 2019, ma ripeto requisito raggiunto nel 2018 , acclarato e definitivo ...
è chiaru stu fattu?
P.S. stiamo parlando di di coloro che hanno decorrenza nel 2019, per gli altri , decorrenza dopo il 2019 il discorso è legato all'ADV

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 19:06 - 09/11/2017 19:07#44206 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic 8 salvaguardia
A parte la mitica ASST di Acilia o V.le Europa.

Non sono riuscito a farti capire il ragionamento.

Il tema e' perche' non partono le lettere ?

Perche', per alcuni casi di Quotisti con decorrenza dopo il 2019, per i quali non si ha certezza a causa della AdV.
INPS ha preferito bloccare l'invio a tutti i decorrenti dopo il 2019, sia essi quotisti che quarantisti.

Per poi trovare una giusta procedura per distinguere i due casi.

Piu' chiaro ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 18:59#44205 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
No Andrea, leggi l'altro mio post, solo chi raggiunge i requisiti dal 2019 a seguire è interessato dall'aspettativa di vita ( e non i quarantisti comunque)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 18:50#44204 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic 8 salvaguardia
Pablito

e quindi in virtu' del fatto che ancora stanno discutendo della adv, ecco perche' non inviano le lettere a tutti. Concordi ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 18:44#44203 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
caro Pablito, tutto chiarissimo!!
grazie infinite!! :cheer:
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 18:38 - 09/11/2017 18:56#44201 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Andrea, ho voluto puntualizzare perchè ho letto alcune cose che portavano fuori strada.
L'altro esempio non rientra nei casi che ho citato perchè è evidente che chi raggiunge i requisiti da gennaio 2019, deve considerare l'aspettativa di vita su cui stanno discutendo (ma non la elimineranno se non per alcune categorie), ma parliamo di persone che hanno decorrenza dal 2020 a seguire, non nel 2019.
Per quanto riguarda la teoria di Nedro, concordo perchè rispecchia proprio il mio caso, prima salvaguardia con decorrenza novembre 2013 e ricezione :
1) lettera di verifica c/o sportello amico del 30 luglio, qui non concordo con Nedro quando parla di "funzionario inps", io e molti amici trovammo persone che ne sapevano veramente poco...e secondo me nel frattempo non hanno studiato.
2) comunicazione di salvaguardia senza identificazione della data di decorrenza del primo febbraio
3) certificazione con data decorrenza del 30 aprile.
E' evidente che l'invio del primo febbraio aveva chiari segni (infatti puzzava) di contentino elettorale e fu inviata a tutti perchè non avevano il tempo materiale di comunicare a tutti le date di decorrenza che furono quindi comunicate successivamente.
E va bene ve ne racconto un'altra in argomento:
Nei lontani anni 70 dovevo partecipare al concorso per Revisore Tecnico nella compianta ASST (Azienda Stato Servizi Telefonici), nella quale fui poi assunto nel 1978 dopo lunga attesa
Gli scritti erano previsti , non ricordo se per fine maggio o inizio giugno e ricevemmo comunicazione.
La data delle elezioni slittò di qualche settimana e fecero slittare anche il concorso che si tenne
proprio nella settimana che sarebbe terminata con la domenica elettorale
w l'itaglia

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati