× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

12/11/2017 11:39#44304 da ANI56
Risposta da ANI56 al topic 8 salvaguardia
Buongiorno a tutti.
Sono un mobilitato che raggiunge il requisito (quota) con volontari il 03/06/2018 con 61 e 7 mesi di età e 36 anni e 6 mesi di contribuzione,quindi al sottoscritto l'ADV non è influente non mi spiego perchè a me, ed a altri che sicuramente si trovano nella mia stessa posizione,non manda la certificazione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/11/2017 10:55#44303 da ggianna
Risposta da ggianna al topic 8 salvaguardia
Ma allora secondo voi non mandano le certificazioni ai quarantisti che hanno maturato i requisiti nel 2018 con decorrenza dal 2019 solo per fini elettorali?
O si rischia comunque di vedersi negare la certificazione magari perché si esce dalla ormai famosa graduatoria generata dalla rideterminazione?
Sono consapevole che nessuno ha la sfera di cristallo è solo per sentire il parere di chi ha già fatto questa estenuante esperienza. Grazie a chi vorrà rispondermi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/11/2017 18:35#44294 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 8 salvaguardia
Andrea,
certamente il post di Teorino è ineccepibile.

Qui di seguito un dato di esempio di lavoratore in mobilità sul quale non è possibile sapere se sarà salvaguardato:
termine della mobilità 1 gennaio 2016;
età a questa data 58 anni e 11 mesi e 37 anni di contributi.

Dopo 36 mesi dal termine della mobilità avrà 61 anni e 11 mesi.
Sarò sufficiente? Non possiamo saperlo con certezza oggi.
Pertanto l’INPS a questo lavoratore non può inviare lettera di certificazione prima che diventi ufficiale l’incremento dovuto alla speranza di vita.
Ma non credo che per questo motivo non invia le lettere neanche ai colleghi che perfezionano con 40 anni di contributi, perché in casto caso ci sarebbe, o meno, certezza della salvaguardia.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/11/2017 16:07#44289 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic 8 salvaguardia
Ciao Andrea56

Io sono un quotista e il calcolo che ha fatto l'Inps,nella mia pratica di accoglimento 8° salvaguardia,presuppone il raggiungimento dei requisiti nel maggio 2020 con decorrenza giugno 2021 tutto ciò considerando nel biennio 2019/2020 un adeguamento di aspettativa di vita di ulteriori 5 mesi(così come successivamente comunicato da Istat).E' facile capire che se tale aspettativa di vita venisse"congelata" io(come tanti altri) raggiungerei i requisiti nel 2019 con età 61,7 e non come previsto nel maggio 2020 con 62 anni di età.
Evidentemente nei casi come il mio è importantissimo conoscere la decisione finale su questa benedetta/maledetta aspettativa di vita,magari ricevendo una lettera di certificazione che attesti quanto già da me esposto.....
E' risaputo che i quarantisti non devono tener conto dell'incremento dell'aspettativa di vita bensì di una decorrenza di ulteriori 15 mesi dopo aver raggiunto il requisito.In ogni caso se questo assurdo gioco al rialzo giustificato da calcoli astrusi e contraddittori venisse sospeso e rivisto ne beneficeremmo un po' tutti.Vediamo cosa succede nei prossimi giorni.
Saluti.
A.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 19:48#44211 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Caro Andrea, l'ipotesi di Nedro è relativa al contentino elettorale, cioè si sono conservate nel cassetto le certificazioni per chi ha raggiunto requisito acclarato e definitivo nel 2018 e decorrenza 2019, altra cosa è l'ipotesi che quelle con decorrenza successive al 2019 non possono essere generate perchè legate all'aspettativa di vita.
Non capisco altro

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 19:33#44210 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic 8 salvaguardia
Caro Pablito

confermo non hai capito il ragionamento che ha scaturito l'ipotesi di Nedro.

Ma sinceramente ci rinuncio, perche' evidentemente non sono in grado.

Buona cena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati