× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

07/11/2017 19:52#44077 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Non sono riuscito a leggere tutto, ma non prendete per oro colato qualsiasi risposta data un menefreghista e sfaticato inpsino, sono parole al vento solo per togliersi dai....... la Persona (merita la maiuscola) del momento ma sono parole al vento. Siamo nettamente sotto il budget previsto e quindi non credo ci sia alcun problema di graduatorie da stìlare in base alle disponibilità economiche stanziate.
Mi auguro che dalle Celesti Praterie Wakan Tanka veda e provveda ad eliminare i rischi per la salute altrui....alias da "Napoli Milionaria" di Eduardo il Grande..."Diasill Diassill Signor pigliatill".
Scusate se sdrammatizzo ma è necessario.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: dani59, filomena59, nik57

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2017 18:50#44073 da dani59
Risposta da dani59 al topic 8 salvaguardia
Buonasera a tutti,
fatto salvo che Adrobe ha ragione nel non essere utile a nessuno il rodersi il fegato , ma vorrei solo capire .

Per cui, solo per capire, vorrei sapere dagli esperti le coperture si riferiscono alla data di diritto a pensione o di decorrenza pensione;e nel secondo caso (decorrenza) vorrebbe dire che io visto che avrei decorrenza nel 2021 potrei ricevere la certificazione nel 2020 ?

Ringrazio 1soldino per le Sue parole, ma ultimamente sono un pò scoraggiata e preoccupata dei numeri che l'INPS fornisce sia in termini di PERSONE che di dati di bilancio e la loro "cautela" mi lascia alquanto basita.

Grazie mille e buona serata a tutti.
Ringraziano per il messaggio: adrobe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2017 18:38#44072 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
ciao a tutti,
io penso che in fase di rideterminazione abbiano dovuto tener conto oltre che dei numeri anche della spesa... prima di togliere, e spostare cio' che hanno ritenuto superfluo per destinarlo a scopi diversi che nessuno ancora mi sembra conosca...e non certificare chi ha avuto il diritto..?? lo troverei davvero assurdo.. mah!!!
buona serata.
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2017 18:23#44066 da ciano56
Risposta da ciano56 al topic 8 salvaguardia
ciao. Vorrei fare un ragionamento, ed avere eventualmente un vostro parere secondo la vs esperienza : settore mobilitati , il report 10 ott. scrive , accolte 4700,inviate 3000(suppongo certificate con lettera),giacenti 500,tralasciando gli altri settori per la maggior parte inviate, rimangono circa 1700 + 300 (stima di accoglimento) , se le inviate corrispondono solo alle decorrenze 2018,e se la graduatoria e questione di fondi annuali, come è possibile che ci sia il benché minimo dubbio di copertura per i restanti 2000 spalmati nel 2019-2020-2021- ecc. Scusate ma sto cercando di capire perché ci stanno tenendo sulla graticola, mamma mia che ossessione!!!

grazie a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2017 16:15#44054 da 1soldino
Risposta da 1soldino al topic 8 salvaguardia
Cari amici, dall'esperienza relativa alle precedenti salvaguardie, ricorderei che i burocrati del ministero pongono (giustamente dal punto di vista contabile) dei limiti NON in termini di persone salvaguardate ma di capienza di spesa per esercizio contabile. Vale a dire: la graduatoria non è tanto in termini di persone salvaguardabili, ma di soldi rimasti dall'erogazione dei precedenti pensionati. Mi venne presentato il caso di un signore, un ex-dirigente, la cui salvaguardia era costata quanto una decina di pensioni standard.
Ed infatti, se leggete attentamente le varie leggi di salvaguardia, vedrete che vengono riportati degli importi annui di copertura, e l'INPS deve poi inviare alla Ragioneria dello Stato i consuntivi senza sforature possibili. Al ministero delle Finanze non importa (SOLO) quanti sono salvaguardati ma soprattutto che la spesa sia quella prevista a bilancio.
Questo giustifica la cautela, ritengo assolutamente formale, con la quale le lettere relative alle scadenze più lontane vengono trattenute.
Tranquillizzerei però i colleghi pensionandi: a meno di eventi eccezionali (10000 dirigenti o piloti in graduatoria), si tratta solo di una cautela. E che non mi risulta che ci siano dei burocrati, nel caso di spesa marginalmente superiore al preventivato, che vogliano prendersi la responsabilità di lasciare fuori degli esodati aventi diritto ma con data meno favorevole.
Ciò non toglie che, per chi ancora attende la lettera, sia un bruttissimo modo di vivere.
Ricorderei però che, nel 2012, all'inizio della lotta per le salvaguardie, avremmo sottoscritto questo ed altro per arrivare ai risultati attuali.
Ringraziano per il messaggio: nik57

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2017 15:38 - 07/11/2017 15:42#44051 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia
Miei colleghi del limbo, ancora state a chiedere lumi? Non avete capito che si ha a che fare con un muro di gomma? Mettevi l'animo in pace e pensate ad altro...il rodervi il fegato vi accorcia la vita...proprio ciò che auspica l'INPS!
Saluti a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati