× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

20/10/2017 16:35 - 20/10/2017 16:36#43041 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

nedro ha scritto: Filomena Salve,
per la mia soggettiva esperienza nel merito , anche di domande di contribuzione volontaria, non ho mai visto in tutte le pratiche che ho visionato alcun documento di avvenuta autorizzazione di contribuzione volontaria nel cassetto previdenziale, ma riscontrato sempre l' invio della comunicazione cartacea per accoglimento rilasciata da INPS sede Territoriale di residenza con assegnazione di codice alfanumerico personale e data di decorrenza.

Tale conferma di autorizzazione con data di decorrenza appare anche in calce all'estratto conto contributivo nel fascicolo previdenziale...in fondo...fondo.

Cordialità


è anche il mio caso

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 16:04#43040 da nedro
Risposta da nedro al topic 8 salvaguardia
Signora Daniela
con piacere prendo nota della sua precisazione, che permette di incrementare esperienza.
La ringrazio.

Sempre cordialmente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 15:58#43039 da nedro
Risposta da nedro al topic 8 salvaguardia
Signor Mauro,
certo che per coloro che avevano decorrenza pensione nel 1° trimestre 2017, e per i quali è stato accolto da INPS il diritto in salvaguardia, nel suo caso attraverso la maturazione della quota anagrafico contributiva, sono già state recapitate e ricevute a maggio 2017 .
Consideri che le approvazioni in seconda battuta vengono esclusivamente adottate presso l'INPS Direzione Centrale a Roma, che è quella che provvede all'emissione della certificazione, senza intervenire nel contempo a modificare le descrizioni che rileva nell'accedere al fascicolo previdenziale.
Letto i Suoi requisiti non esiste alcun dubbio che il diritto sia stato approvato da INPS territoriale

Ma qualcosa, per la sua posizione, ha certamente prodotto l'inceppamento della certificazione e il conseguente blocco della definizione della pensione in regime di salvaguardia.

Anche per questo Le ho fatto un paio di domande nella mia precedente.

Proprio a fronte del fatto che pluristanze prodotte da unico soggetto fisico , al fine di acquisire un singolo accoglimento certificante, crea concrete sovrapposizioni e scompensi nel gestionale informatico dell'ENTE, deputato a elaborare precise applicazioni su notevoli numeri di posizioni.

Cordialità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 15:57#43038 da dani59
Risposta da dani59 al topic 8 salvaguardia
Gentile Sig.r Nedro,
io Le posso confermare che la mia autorizzazione alla contribuzione volontaria è presente nella mia cassetta on line ed inoltre mi è stata inviata anche per posta.
Forse , come più volte detto in questo forum, ogni sede territoriale INPS funziona in modo diverso.
Buona serata
Ringraziano per il messaggio: nedro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 15:54#43037 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

angeloc58 ha scritto: Da circa tre settimana,così come sotto riportato, ho richiesto ad Inps notizie sull'invio della "Certificazione del diritto a pensione da salvaguardia".

DOMANDA AD INPS RISPONDE :
RICHIEDO CHIARIMENTI IN MERITO ALL'INVIO DELLA LETTERA DI "CERTIFICAZIONE DIRITTO PENSIONE IN SALVAGUARDIA",FACCIO PRESENTE INOLTRE CHE INSERENDO I MIEI DATI NELLA VOCE "LA MIA PENSIONE",IL SISTEMA MI BLOCCA DICENDOMI CHE NON POSSONO ACCEDERE COLORO CHE SONO IN ATTESA DELLA CERTIFICAZIONE.

RISPOSTA DA INPS RISPONDE:
"la sua posizione è in attesa di graduatoria riceverà comunicazione".

A questo punto è chiaro che esiste una graduatoria che dovranno ultimare spero nel più breve tempo possibile.Mi chiedo se qualcun altro a ricevuto questo tipo di risposta e cosa ne pensa.
Saluti
A.


Io questa identica risposta da aprile l'ho ricevuta almeno 10 volte, dal numero verde, dalla mia Sede e su INPS risponde.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 15:43#43036 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic 8 salvaguardia
Da circa tre settimana,così come sotto riportato, ho richiesto ad Inps notizie sull'invio della "Certificazione del diritto a pensione da salvaguardia".

DOMANDA AD INPS RISPONDE :
RICHIEDO CHIARIMENTI IN MERITO ALL'INVIO DELLA LETTERA DI "CERTIFICAZIONE DIRITTO PENSIONE IN SALVAGUARDIA",FACCIO PRESENTE INOLTRE CHE INSERENDO I MIEI DATI NELLA VOCE "LA MIA PENSIONE",IL SISTEMA MI BLOCCA DICENDOMI CHE NON POSSONO ACCEDERE COLORO CHE SONO IN ATTESA DELLA CERTIFICAZIONE.

RISPOSTA DA INPS RISPONDE:
"la sua posizione è in attesa di graduatoria riceverà comunicazione".

A questo punto è chiaro che esiste una graduatoria che dovranno ultimare spero nel più breve tempo possibile.Mi chiedo se qualcun altro a ricevuto questo tipo di risposta e cosa ne pensa.
Saluti
A.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati