× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

20/10/2017 14:56#43032 da jennyenidocks
Risposta da jennyenidocks al topic 8 salvaguardia
Ciao, in un'altra discussione avevo già dato tutti i rferimenti. A proposito Jenny è la mia gatta.
Riassumo:
Licenziato a seguito proeduta di mobilità il 31/12/2009;
4 anni di mobilità finiti l'8/1/2014,
36 anni e 7 mesi di contribuzione ininterotta,
data di nascita 24/7/54.
domanda fatta tramite patronato il 2/2/2017.
Su My INPS pratica per verifica al diritto alla pensione leggo:
La sua domanda è stata accolta. L'Istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta
TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA 03/02/2017 06/04/2017 VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI

domanda di pensione con salvaguardia:
La sua domanda è in lavorazione. La invitiamo in un momento successivo a consultare il servizio Stato domanda o ricontattarci al numero verde 803.164 da fisso o al n. 06164164 da cellulare

Questo è da maggio che non cambia.

Ho cntattato il patronato che ha cntattato l'INPS competente territorialmente più volte, la risposta dell'INPS e sempre che nn sono state pubblicate le graduatorie.
Grazie
Mauro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 14:47#43031 da jennyenidocks
Risposta da jennyenidocks al topic 8 salvaguardia
Ciao, che tu sappia le lettere per 2017 (io dovrei aver diritto dal 1/3/2017) sono partite?
L'Inps conttattata dal patronato che mi segue asserisce che serve la pubblicazione della graduatoria. My Inps non viene aggiornato da mesi, resta al "si diritto se rientra tra ...." e la pensione è in elaborazione contattare in seguito ...."

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 14:25#43030 da nedro
Risposta da nedro al topic 8 salvaguardia
Filomena Salve,
per la mia soggettiva esperienza nel merito , anche di domande di contribuzione volontaria, non ho mai visto in tutte le pratiche che ho visionato alcun documento di avvenuta autorizzazione di contribuzione volontaria nel cassetto previdenziale, ma riscontrato sempre l' invio della comunicazione cartacea per accoglimento rilasciata da INPS sede Territoriale di residenza con assegnazione di codice alfanumerico personale e data di decorrenza.

Tale conferma di autorizzazione con data di decorrenza appare anche in calce all'estratto conto contributivo nel fascicolo previdenziale...in fondo...fondo.

Cordialità
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 14:24#43028 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
chiarissimo Nicola, ha ragione..
non era per dare peso.. ma era anche una mia curiosita'.. da dove provengano certe informazioni distorte..mahhh
la ringrazio e le auguro buon fine settimana
un saluto
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 14:18#43026 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 8 salvaguardia
Per Filomena,

dal post di gine che scrive:

''informazioni CHE HO ACQUISITO DI RECENTE DALL' INPS sono state inviate tutte le lettere fino al 31.12.2018 per il 2019, ( devono vedere prima se sono rimaste le disponibilità) non basta avere diritto se non ci sono i numeri''..
____________________________________________________________________________
Non deve dare peso a queste informazioni perché non corrispondono alla realtà.
Il comma 219 dell'art. 1 della legge 2. 232/2016 prevede uno stanziamento per l'anno 2019 di 368 milioni di euro per gli esodati.Dai report inviati dall'INPS questi stanziamenti,che proseguono con quasi la stessa entità negli anni successivi,sono più che sufficienti.
Spero di essere stato chiaro.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 14:12 - 20/10/2017 14:12#43025 da nedro
Risposta da nedro al topic 8 salvaguardia
Signora Jenny salve,
strano che a oggi Lei non abbia ricevuto certificazione di salvaguardia.
Avendo Ella asserito, e quindi già verificato, che la sua decorrenza è il 01/03/2017
Chiaro che questa stranezza deriva da quanto da Lei postato in sole 2 righe.
Le faccio questa domanda :
Oltre all'istanza di richiesta certificazione con i requisiti di 8° salvaguardia, Lei ha acceso istanza per certificazione di anticipazione pensione come disposto quale Lavoratrice Precoce con 41 anni di contribuzione?

Oppure, desunto che provenga dal comparto ENI, Lei ha prodotto plurime Istanze per diverse categorie,sempre relativamente a quanto disposto in ottava salvaguardia, ovvero:
- anche per la categoria mobilitati con Accordi ante 31/12/2011 direttamente a INPS
- anche per la categoria dei lavoratori cessati con accordi collettivi di incentivo all'Esodo alla sede DTL di residenza
- anche per sottoscrizione di accordo individuale di cui artt. 410. 411, 412ter alla sede DTL presso la quale è avvenuta la sottoscrizione di risoluzione del rapporto.
tutte le ultime 3 con inserimento nelle procedure di mobilità.
???????

Cordialità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati