× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

19/10/2017 08:54 - 19/10/2017 14:24#42903 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia

adrobe ha scritto: Salve a tutti, soprattutto ai miei colleghi nel "limbo".
Ho visitato il forum degli esodati su facebook indicato da luigi, e non credo si possa estrapolare una situazione generale.
Mi è balzato all'occhio il caso di un tizio (P.C.) cui mancava un mese di contributi per accedere ai requisiti L. 232/2018, l'ha pure già pagato ed è ancora in attesa della lettera definitiva...anche lui ancora nel limbo!


ciao Adrobe, in effetti... il tizio a cui mancava un mese... ha gia' il diritto a pensione.. almeno suppongo... mancherebbe la finestra.. che magari si colloca oltre il 2018... e probabilmente per questo forse non ha ricevuto la certificazione...
comunque.... mi chiedo... si parla di nona salvaguardia con i fondi avanzati (ben venga ci mancherebbe).... come se l'ottava fosse gia' chiusa...e la graduatoria dell'ottava?? come si fa a ragionare in termini di una nuova salvagurdia se ancora c''e gente in attesa di certificazione? e soprattutto con gradutoria ottava aperta...se non erro la graduatoria della settima e' stata chiusa da tempo... per esempio una mia ex collega piu' anziana di me..ma con meno contributi... ha avuto accolta la settima... e le venne inviata lo scorso anno la lettera dove si comunicava che andra' in pensione con salvaguardia al termine della mobilita' (la sua finisce un anno dopo della mia in quanto la interruppe per un contratto a tempo determinato)... quindi lo scorso anno lei ricevette la certificazione con notevole anticipo rispetto alla decorrenza pensionistica.. quest'anno non hanno fatto bene i conti con la storia dei 36 mesi.. ma poi il succo non cambia..
sicuramente qualcosa dovremmo fare a fine spoglio delle schede soprattutto per chi deve effettuare un notevole esborso economico in termini di CV...e sicuramente interpellare singolaramente le varie sedi inps di competenza servirebbe a poco ... ci vorrebbe una interrogazione generale da parte di organi competenti.
buona giornata a tutti
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 07:54#42902 da dani59
Risposta da dani59 al topic 8 salvaguardia
Grazie Luigi .
Mi associo a te nella speranza che al più presto arrivi a tutti gli aventi diritto la lettera della certificazione.
Se l'INPS mantiene la media di invii che ha tenuto in questi ultimi mesi (circa 2000 lettere) forse potremo passare un Natale più sereno.
Buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 07:46#42901 da luigigio
Risposta da luigigio al topic 8 salvaguardia
Ciao Daniela, 40 anni a luglio 2018 e pensionato ad ottobre 2019. Con la speranza che mi arrivi la lettera della certificazione. Ciao, Luigi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 07:22#42900 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia
Salve a tutti, soprattutto ai miei colleghi nel "limbo".
Ho visitato il forum degli esodati su facebook indicato da luigi, e non credo si possa estrapolare una situazione generale.
Infatti mi è balzato all'occhio il caso di un tizio (P.C.) cui mancava un mese di contributi per accedere ai requisiti L. 232/2018, l'ha pure già pagato ed è ancora in attesa della lettera definitiva...anche lui ancora nel limbo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 07:20#42899 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia
Salve a tutti, soprattutto ai miei colleghi nel "limbo".
Ho visitato il forum degli esodati su facebook indicato da luigi, e non credo si possa estrapolare una situazione generale.
Mi è balzato all'occhio il caso di un tizio (P.C.) cui mancava un mese di contributi per accedere ai requisiti L. 232/2018, l'ha pure già pagato ed è ancora in attesa della lettera definitiva...anche lui ancora nel limbo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2017 21:24#42890 da dani59
Risposta da dani59 al topic 8 salvaguardia
Ciao Luigi cosa intendi con "dovrei accedere " che 01.10.2019 è la data di decorrenza o la data del diritto a pensione .
Grazie per la risposta. Anche io come Filomena sono una quarantista ma il mio diritto è nel 2019 ma la decorrenza è nel 2021.
Buona serata
Daniela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati