× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

16/05/2019 08:19#62466 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali
„I pensionati Inps dovranno rimborsare l’istituto di previdenza pubblica per le somme ricevute nei primi sei mesi dell’anno come adeguamento all’inflazione. La manovra di bilancio ha infatti modificato, riducendolo, il meccanismo di calcolo della cosiddetta perequazione, e molti titolari di pensione saranno chiamati a restituire parte delle somme legate a questa voce accreditate durante il primo semestre„

Cosí scrive il giornale della cassa medici ENPAM.

Nel caso della pensione in cumulo, il rimborso viene calcolato su tutta la pensione o solo sulla parte INPS?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2019 15:04#62437 da Stefano23
Risposta da Stefano23 al topic cumulo casse professionali
Buonasera,
ho 10 anni di contribuzione in AGO e 24 nell'ex fondo speciale telefonici. Vorrei sapere, spannometricamente, pro futura mia pensione, se è opportuno che faccia domanda di ricongiunzione dei 10 anni nel fondo telefonici (soppresso nel 2000) oppure opti per il cumulo. Più che altro capire se la ricongiunzione in unico fondo genererà una pensione sensibilmente (o minimamente, per cui non converrebbe richiedere la congiunzione) più alta rispetto a quella che potrei ricevere dal cumulo.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2019 09:42#62303 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Wotan ha scritto: Con il primo maggio, festa dei lavoratori, si è concluso significativamente il lungo iter che mi ha portato alla liquidazione della pensione, dopo ben 14 mesi di odissea. Ringrazio la dott.ssa Sorbi e i suoi collaboratori di Enpam, la dott.ssa Pelliccia di Inps: è grazie a loro che, nonostante le difficoltà, ciclopi, sirene e lestrigoni sono stati sconfitti e la nave è finalmente arrivata in porto. Un grazie, naturalmente, a questo Forum e all’Associazione, che mi ha supportato sia prima della decisione di usufruire del cumulo, quando ancora tante nebbie oscuravano il mare, sia dopo, in questi mesi di dura navigazione. Grazie a tutti.


Grande Wotan! felicitazioni vivissime! l'associazione continuerà, oltre i nostri obiettivi raggiunti, per facilitare il percorso a quelli che vorranno avvalerssi del cumulo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2019 17:12#62293 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
Con il primo maggio, festa dei lavoratori, si è concluso significativamente il lungo iter che mi ha portato alla liquidazione della pensione, dopo ben 14 mesi di odissea. Ringrazio la dott.ssa Sorbi e i suoi collaboratori di Enpam, la dott.ssa Pelliccia di Inps: è grazie a loro che, nonostante le difficoltà, ciclopi, sirene e lestrigoni sono stati sconfitti e la nave è finalmente arrivata in porto. Un grazie, naturalmente, a questo Forum e all’Associazione, che mi ha supportato sia prima della decisione di usufruire del cumulo, quando ancora tante nebbie oscuravano il mare, sia dopo, in questi mesi di dura navigazione. Grazie a tutti.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2019 23:54#61446 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
Felicitazioni vivissime anche da parte mia e...
Per parte mia il 2/4 terzo ed ultimo passaggio presso BPM a Roma per accredito TFS.
Anche grazie a questo ho passato tre stupende giornate a Roma....sempre più
incasinata ma sempre la più bella città der monno.
Tutto OK ed ora non resta che spenderli.
Ciao
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2019 22:37#61413 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

nuvola33 ha scritto: Evviva, è arrivata la pensione di vecchiaia in cumulo Enpam-Inps, arretrati compresi, dopo 6 mesi. Era un piacere comunicare sia con l’Enpam che con l‘Inps di Bolzano. Avevo sempre una persona da poter contattare per telefono o mail in caso di dubbi o attacchi di panico da parte mia.
Ringrazio di cuore tutti in questo forum per avermi chiarito le idee. Così ho evitato gli errori più grossi.


Felicitazioni vivissime nuvola!! :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati