× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

09/06/2019 20:50#63162 da ciralli
Risposta da ciralli al topic cumulo casse professionali
Cari amici,con qualche giorno di ritardo vi comunico che anche per me la strada verso la sospirata pensione in cumulo si è finalmente conclusa.Cessato il servizio al 30/11/2018,il primo di giugno ho visto finalmente accreditata la prima mensilità(per gli arretrati bisogna ancora attendere-probabilmente il mese di luglio-perchè prima l'Agenzia delle Entrate deve controllare che io "non abbia pendenze").Ma comunque,è fatta!Per arrivare a ciò comunque sono state necessarie numerose visite di sollecito,ed anche varie Pec,all'Inps,con alterne fortune(non sono mai riuscita a parlare personalmente con un responsabile,a volte ho trovato impiegati molto disponibili ed in gamba,altre volte muri di gomma).Da ultimo l'Inps,una volta conclusa tutta la pratica,ci ha messo un mese e mezzo per trasmettere via PEC la documentazione dalla sede centrale di Milano,dove vengono lavorate tutte le domande della provincia,alla sede di Milano Nord cui compete il pagamento della mia pensione(anche perchè nel frattempo è arrivata l'ondata delle quote 100,che hanno avuto la precedenza su tutto).Da parte Enpam invece ho trovato sempre e solo cortesia e sollecitudine massime;la dott.ssa Sorbi ed i suoi collaboratori si sono prodigati si può dire in tempo reale, ogni volta che è stato necessario, per appianare qualsiasi ostacolo:a loro va veramente il mio più vivo ringraziamento. Grazie anche a voi, che da quando è nato questo forum mi avete sostenuto e supportato anche con tutte le informazioni,chiarimenti ed incoraggiamenti che man mano si riusciva a raccogliere.Vedo che ora sono sempre meno gli interventi,perchè probabilmente la situazione sta finalmente andando a regime.E grazie a Marco Nicoletti,che ha creato la nostra Associazione ,attraverso la quale abbiamo acquistato voce ,forza e visibilità per ottenere i nostri diritti.Ora dopo l'estate penserò al TFS(anzi Marco,cortesemente,in che maniera posso contattarti per chiedere alcuni chiarimenti?).Nel frattempo auguro a chi sta ancora aspettando di arrivare presto in porto(ma mi raccomando ,fatevi sentire,non date nulla per scontato)ed a tutti una buona estate,Itala Ciralli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2019 08:23#62967 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
Pensione in cumulo Enpam-Inps , l'adeguamento pensionistico all'inflazione (perequazione) dovrebbe avvenire con sistema di calcolo diverso per le singole quote pensionistiche in base alle diverse norme dei due istituti . Ciò premesso mi chiedo come sia possibile verificare la correttezza del calcolo ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2019 23:18#62498 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Stefano23 ha scritto: Buonasera,
ho 10 anni di contribuzione in AGO e 24 nell'ex fondo speciale telefonici. Vorrei sapere, spannometricamente, pro futura mia pensione, se è opportuno che faccia domanda di ricongiunzione dei 10 anni nel fondo telefonici (soppresso nel 2000) oppure opti per il cumulo. Più che altro capire se la ricongiunzione in unico fondo genererà una pensione sensibilmente (o minimamente, per cui non converrebbe richiedere la congiunzione) più alta rispetto a quella che potrei ricevere dal cumulo.
Grazie.


non sono in grado di rispondere nello specifico circa la ricongiunzione con la cassa telefonici, ma sul cumulo posso rispondere: non devi attivare alcunchè perchè la domanda di pensione in cumulo si può fare solo al raggiungimento dei requisiti (pensione anticipata con 42 anni+10 mesi di contributi non coincidenti+finestra trimestrale...pensione di vecchiaia a 67 anni). Sulla valorizzazione dei tuoi contributi ed eventuale ricongiunzione (che dovrebbe essere attivata in automatico, essendo il tuo vecchio fondo soppresso) ti consiglio di chiedere ad un patronato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2019 10:45#62479 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali

nuvola33 ha scritto:

Wotan ha scritto:

nuvola33 ha scritto: „I pensionati Inps dovranno rimborsare l’istituto di previdenza pubblica per le somme ricevute nei primi sei mesi dell’anno come adeguamento all’inflazione. La manovra di bilancio ha infatti modificato, riducendolo, il meccanismo di calcolo della cosiddetta perequazione, e molti titolari di pensione saranno chiamati a restituire parte delle somme legate a questa voce accreditate durante il primo semestre„

Cosí scrive il giornale della cassa medici ENPAM.

Nel caso della pensione in cumulo, il rimborso viene calcolato su tutta la pensione o solo sulla parte INPS?



Se leggi l’ultimo numero del giornale dell’ENPAM, si fa riferimento all’ultima circolare INPS che afferma che “le pensioni in cumulo non sono coinvolte dal prelievo di solidarietà”, “anche nel caso in cui la pensione fosse calcolata interamente con il sistema retributivo, e persino se non contenesse nessun contributo riferibile a una cassa professionale”, anche se potrebbe nascere “il sospetto che su questa interpretazione più favorevole ci sia da attendersi qualche chiarimento da parte dello stesso ente previdenziale, in modo da evitare il rischio di creare le condizioni per un’interpretazione scorretta. L’occasione potrebbe essere rappresentata dall’attesa circolare che conterrà le indicazioni circa la metodologia del recupero a conguaglio del contributo dovuto per i cinque mesi del 2019 già trascorsi”

www.enpam.it/news/pensioni-in-cumulo-al-riparo-dai-tagli


Wotan, grazie per la risposta. L’ho letto anch‘ io. Secondo me però il contributo di solidarietà e l’ adeguamento inflazione sono due cose diverse.
Se l‘Inps chiede il rimborso di somme pagate per l‘adeguamento inflazione(causa manovra di bilancio), lo può fare solo per la parte Inps o anche per quella Enpam?


Domanda da parte mia un pò ingenua, scusate. Un eventuale rimborso chiesto dall‘Inps per somme pagate per l‘adeguamento inflazione può interessare solo la parte Inps, visto che Enpam (o altre casse) seguono un‘ altro sistema di adeguamento al costo della vita.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2019 09:25#62473 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali

Wotan ha scritto:

nuvola33 ha scritto: „I pensionati Inps dovranno rimborsare l’istituto di previdenza pubblica per le somme ricevute nei primi sei mesi dell’anno come adeguamento all’inflazione. La manovra di bilancio ha infatti modificato, riducendolo, il meccanismo di calcolo della cosiddetta perequazione, e molti titolari di pensione saranno chiamati a restituire parte delle somme legate a questa voce accreditate durante il primo semestre„

Cosí scrive il giornale della cassa medici ENPAM.

Nel caso della pensione in cumulo, il rimborso viene calcolato su tutta la pensione o solo sulla parte INPS?



Se leggi l’ultimo numero del giornale dell’ENPAM, si fa riferimento all’ultima circolare INPS che afferma che “le pensioni in cumulo non sono coinvolte dal prelievo di solidarietà”, “anche nel caso in cui la pensione fosse calcolata interamente con il sistema retributivo, e persino se non contenesse nessun contributo riferibile a una cassa professionale”, anche se potrebbe nascere “il sospetto che su questa interpretazione più favorevole ci sia da attendersi qualche chiarimento da parte dello stesso ente previdenziale, in modo da evitare il rischio di creare le condizioni per un’interpretazione scorretta. L’occasione potrebbe essere rappresentata dall’attesa circolare che conterrà le indicazioni circa la metodologia del recupero a conguaglio del contributo dovuto per i cinque mesi del 2019 già trascorsi”

www.enpam.it/news/pensioni-in-cumulo-al-riparo-dai-tagli


Wotan, grazie per la risposta. L’ho letto anch‘ io. Secondo me però il contributo di solidarietà e l’ adeguamento inflazione sono due cose diverse.
Se l‘Inps chiede il rimborso di somme pagate per l‘adeguamento inflazione(causa manovra di bilancio), lo può fare solo per la parte Inps o anche per quella Enpam?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2019 08:46#62468 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali

nuvola33 ha scritto: „I pensionati Inps dovranno rimborsare l’istituto di previdenza pubblica per le somme ricevute nei primi sei mesi dell’anno come adeguamento all’inflazione. La manovra di bilancio ha infatti modificato, riducendolo, il meccanismo di calcolo della cosiddetta perequazione, e molti titolari di pensione saranno chiamati a restituire parte delle somme legate a questa voce accreditate durante il primo semestre„

Cosí scrive il giornale della cassa medici ENPAM.

Nel caso della pensione in cumulo, il rimborso viene calcolato su tutta la pensione o solo sulla parte INPS?



Se leggi l’ultimo numero del giornale dell’ENPAM, si fa riferimento all’ultima circolare INPS che afferma che “le pensioni in cumulo non sono coinvolte dal prelievo di solidarietà”, “anche nel caso in cui la pensione fosse calcolata interamente con il sistema retributivo, e persino se non contenesse nessun contributo riferibile a una cassa professionale”, anche se potrebbe nascere “il sospetto che su questa interpretazione più favorevole ci sia da attendersi qualche chiarimento da parte dello stesso ente previdenziale, in modo da evitare il rischio di creare le condizioni per un’interpretazione scorretta. L’occasione potrebbe essere rappresentata dall’attesa circolare che conterrà le indicazioni circa la metodologia del recupero a conguaglio del contributo dovuto per i cinque mesi del 2019 già trascorsi”

www.enpam.it/news/pensioni-in-cumulo-al-riparo-dai-tagli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati