× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

15/06/2019 10:41#63267 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

marioo ha scritto: Poiché la mia Amministrazione chiede, al fine di procedere all’istruzione della pratica di pensione, di dichiarare i periodi ENPAM non coincidenti con il servizio INPS, qualcuno potrebbe dirmi , anche per esperienza personale, se vanno contati anche i giorni di contribuzione ENPAM, anche se nell’Estratto contributivo l’unità di misura è il mese (mentre per INPS è il giorno). Mi spiego: poiché la mia assunzione è avvenuta il 30 dicembre, posso contare 29 giorni di ENPAM o devo escludere tutto il mese (che comunque per me è ininfluente) e se si contano i giorni, per i mesi con 31 giorni, va contato anche il 31°? (per INPS si contano sempre 30 giorni). Qualcuno poi sa dirmi se l’inoltro sul portale INPS della domanda di pensione in cumulo prevede l’indicazione degli specifici periodi di cassa non coincidenti oppure, una volta che il Patronato accerta la presenza dei requisiti di accesso alla pensione, nella domanda va specificato soltanto la Cassa con cui si cumula? Questo affinché non vi sia contraddizione fra la dichiarazione che faccio all'Amministrazione e quanto risulta dalla pratica inviata all'INPS. Grazie molte a chi potrà rispondermi.

P.S.: Anche a me dispiace moltissimo per la perdita del dott. Trifoglio, anche se non riesco a ricordarne l'aspetto, e sicuramente l'avrò visto agli incontri di Roma.


Mario, hai verificato cosa riporta l'Estratto Contributivo Integrato? (E.C.I.)...è solo quello che detta i tempi e le regole ed è ciò che si troveranno davanti allo schermo gli operatori Inps ed Enpam quando dovranno caricare i dati sulla piattaforma informatica.
Purtroppo nessuno di noi ha avuto il piacere di conoscere di persona Maurizio Trifoglio, non ha partecipato alle nostre assemblee (probabilmente per un riguardo alla consorte, Deputato della Camera nella passata legislatura); io lo sentivo spesso per telefono e ne ho potuto apprezzare la profonda conoscenza della materia previdenziale su questo forum. Una gran persona.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2019 12:13#63250 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Poiché la mia Amministrazione chiede, al fine di procedere all’istruzione della pratica di pensione, di dichiarare i periodi ENPAM non coincidenti con il servizio INPS, qualcuno potrebbe dirmi , anche per esperienza personale, se vanno contati anche i giorni di contribuzione ENPAM, anche se nell’Estratto contributivo l’unità di misura è il mese (mentre per INPS è il giorno). Mi spiego: poiché la mia assunzione è avvenuta il 30 dicembre, posso contare 29 giorni di ENPAM o devo escludere tutto il mese (che comunque per me è ininfluente) e se si contano i giorni, per i mesi con 31 giorni, va contato anche il 31°? (per INPS si contano sempre 30 giorni). Qualcuno poi sa dirmi se l’inoltro sul portale INPS della domanda di pensione in cumulo prevede l’indicazione degli specifici periodi di cassa non coincidenti oppure, una volta che il Patronato accerta la presenza dei requisiti di accesso alla pensione, nella domanda va specificato soltanto la Cassa con cui si cumula? Questo affinché non vi sia contraddizione fra la dichiarazione che faccio all'Amministrazione e quanto risulta dalla pratica inviata all'INPS. Grazie molte a chi potrà rispondermi.

P.S.: Anche a me dispiace moltissimo per la perdita del dott. Trifoglio, anche se non riesco a ricordarne l'aspetto, e sicuramente l'avrò visto agli incontri di Roma.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2019 14:09#63233 da lacordasièspezzata
Risposta da lacordasièspezzata al topic cumulo casse professionali
Mi dispiace tantissimo per la perdita del Dott Maurizio Trifoglio...che possa riposare in pace

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/06/2019 08:28#63191 da riavulill
Risposta da riavulill al topic Ricongiunzione contributi
Grazie mille per le rassicurazioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2019 10:24#63175 da riavulill
Risposta da riavulill al topic Ricongiunzione contributi
Buongiorno,
spero di postare nella sezione corretta e spero possiate chiarirmi questo dubbio.
Io ho lavorato per 18 anni nel privato accumulando i miei contributi completamente nel sistema contributivo.
Successivamente ho versato come autonomo con partita iva nella gestione separata, sempre sistema contributivo.
All'atto del computo pensionistico INPS posso considerare il totale dei contributi come un tutt'uno o ci sono penalizzazioni di qualche natura?
Posso godere della pensione anticipata contributiva sommando gli anni e il montante contributivo versati da lavoro dipendente a quelli versati da autonomo con partita iva?
Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2019 22:30#63164 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

ciralli ha scritto: Cari amici,con qualche giorno di ritardo vi comunico che anche per me la strada verso la sospirata pensione in cumulo si è finalmente conclusa.Cessato il servizio al 30/11/2018,il primo di giugno ho visto finalmente accreditata la prima mensilità(per gli arretrati bisogna ancora attendere-probabilmente il mese di luglio-perchè prima l'Agenzia delle Entrate deve controllare che io "non abbia pendenze").Ma comunque,è fatta!Per arrivare a ciò comunque sono state necessarie numerose visite di sollecito,ed anche varie Pec,all'Inps,con alterne fortune(non sono mai riuscita a parlare personalmente con un responsabile,a volte ho trovato impiegati molto disponibili ed in gamba,altre volte muri di gomma).Da ultimo l'Inps,una volta conclusa tutta la pratica,ci ha messo un mese e mezzo per trasmettere via PEC la documentazione dalla sede centrale di Milano,dove vengono lavorate tutte le domande della provincia,alla sede di Milano Nord cui compete il pagamento della mia pensione(anche perchè nel frattempo è arrivata l'ondata delle quote 100,che hanno avuto la precedenza su tutto).Da parte Enpam invece ho trovato sempre e solo cortesia e sollecitudine massime;la dott.ssa Sorbi ed i suoi collaboratori si sono prodigati si può dire in tempo reale, ogni volta che è stato necessario, per appianare qualsiasi ostacolo:a loro va veramente il mio più vivo ringraziamento. Grazie anche a voi, che da quando è nato questo forum mi avete sostenuto e supportato anche con tutte le informazioni,chiarimenti ed incoraggiamenti che man mano si riusciva a raccogliere.Vedo che ora sono sempre meno gli interventi,perchè probabilmente la situazione sta finalmente andando a regime.E grazie a Marco Nicoletti,che ha creato la nostra Associazione ,attraverso la quale abbiamo acquistato voce ,forza e visibilità per ottenere i nostri diritti.Ora dopo l'estate penserò al TFS(anzi Marco,cortesemente,in che maniera posso contattarti per chiedere alcuni chiarimenti?).Nel frattempo auguro a chi sta ancora aspettando di arrivare presto in porto(ma mi raccomando ,fatevi sentire,non date nulla per scontato)ed a tutti una buona estate,Itala Ciralli


Itala, felicitazioni vivissime!!!! Per la questione TFS mandami un tuo contatto su: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sarà mia premura richiamarti.
Devo dare a tutti purtroppo una notizia tristissima: è venuto a mancare per un malore improvviso il dr. Maurizio Trifoglio, iscritto nei primissimi giorni di vita del comitato. Fu grazie a lui che riuscimmo a incontrare l'On. Gnecchi alla Camera, dopo poche settimane dalla nascita del comitato. Grande conoscitore delle tematiche previdenziali è stato uno dei più prolifici protagonisti di questo forum. Una grave perdita per tutti noi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati