× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/06/2019 10:10#63308 da Alberto56.
Risposta da Alberto56. al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti, vorrei sapere come si capisce nel documento di liquidazione pensione INPS se il calcolo della quota col metodo retributivo è stato fatto fino al Dicembre 1995 o fino al 2011. (avendo maturato i 18 anni di contribuzione in INPS ante 1995 )
Cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2019 07:43#63305 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Grazie Alven, corrisponde perfettamente al tuo calcolo, mentre io, senza il convertitore in settimane, avrei calcolato 45 gg anziché 5.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2019 06:18#63304 da Alven
Risposta da Alven al topic cumulo casse professionali
Ti allego il convertitore INPS dove metti le tue settimane, cancellando quelle relative ad un anno, ed ottieni il tuo conteggio in anni, mesi e giorni.
Metti il numero delle tue settimane con frazioni fino a quattro cifre dopo la virgola e ti viene il calcolo perfetto. L'INPS ha fatto davanti ai miei occhi, questo tipo di calcolo. Non ti puoi sbagliare. Le 516,428 settimane equivalgono a 9 anni, 11 mesi e 5 giorni, fallo anche tu. Fammi sapere.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2019 17:12#63294 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Grazie Alven, ma devo considerare anche le frazioni delle settimane (a me vengono 516,428...)? e poi sul sito INPS dove posso scaricare il calcolatore: non sono riuscito a trovarlo. Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2019 09:08#63281 da Alven
Risposta da Alven al topic cumulo casse professionali
Ti posso dire che alla direzione provinciale INPS della mia città dove sono stato ricevuto da una impiegata, i conteggi ENPAM vengono calcolati in giorni trasformati in settimane con il convertitore scaricabile da internet. Puoi stare tranquillo. I conteggi fatti dal patronato al quale mi sono rivolto, corrispondono a quelli INPS che riporta tutto in settimane convertite in mesi, anni e giorni.Ti conviene rifare i conti in giorni, considerando i mesi di 30 giorni, convertirli in settimane e poi mettere il numero delle settimane nel loro calcolatore, che puoi scaricare dal sito INPS, per avere il conteggio in anni, mesi e giorni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2019 08:02#63280 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Grazie Nicolett. Sì, avevo verificato e i periodi iniziale e finale ENPAM non coincidenti con contributi INPS da prendere in considerazione sono il 1983 (l'EC riporta per ENPAM dal 1 gennaio al 31 dicembre - mesi 12, ma io sono coperto da riscatto INPS per titolo di studio fino al 14 dicembre 1983 e quindi eventualmente sarebbero solo 15 gg) e il 1993 (l'EC riporta per ENPAM dal 1 gennaio al 31 dicembre - mesi 12, ma io sono stato assunto come dipendente il 30 dicembre 1993 e quindi sarebbero 11 mesi e 29 giorni). Il dubbio che ho è appunto se queste frazioni di mesi si contano o valgono solo i mesi interi. Ma a questo punto vedrò il Patronato quali periodi inserisce nella pratica di pensione e mi regolererò conformemente con la mia Amministrazione.
P.S. Devo ancora superare lo scoglio del pagamento in unica soluzione del debito residuo del riscatto: sono riuscito grazie a una collega ad avere i codici di pagamento F24 , e ho chiesto a INPS tramite PEC di farmi conoscere l'importo: spero di non aspettare troppo, anche perché la mia Amministrazione non intende procedere alla definizione della pratica prima dell'acquisizione della ricevuta di versamento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati