× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

01/04/2019 16:22 - 01/04/2019 16:25#61254 da Zaratt
Risposta da Zaratt al topic cumulo casse professionali

calacoticcio ha scritto: Ieri hai maturato 41a10m per cui da oggi sei in pensione( e non ti viene pagato alcunchè il 1/4,1/5 ed 1/6).
Il primo rateo della tua pensione ti dovrà allora essere pagato a decorrere dal 1/7.
Fino a tale data il restare in servizio è assolutamente volontario dal momento che tu per il Servizio non dovresti più esistere come lavoratore attivo(sei in pensione)ne ti vengono pagati conteggiati i contributi pensionistici che non dovresti neanche pagare(sei in pensione).
Questi tre mesi di buco derivano dall'avere annullato l'aumento dell'età pensionistica(5 mesi)relazione all'aumento dell'aspettativa di vita che sono usciti dalla finestra,ma tre di questi sono rientrati dalla porta....vai in pensione(a chiacchere 5 mesi prima)in realtà ti cominciano a pagare tre mesi dopo per cui guadagni due mesi sul vecchio sistema Fornero la cui strombazzata abolizione è solo mitigata.


Sì, d'accordo su questo ... anzi, addirittura lavoro "volontariamente" anche il mese di luglio! Quindi di fatto lavoro quattro mesi in più, non per masochismo ma perché dal momento della domanda (per presentarla ho dovuto attendere l'uscita del decreto a fine gennaio) non avrei avuto il tempo di fare i tre mesi di preavviso lavorati e di usufruire di tutte le ferie maturate se avessi scelto per le dimissioni la data corretta del 30 giugno prossimo.
Quindi sì, avrei avuto diritto del pagamento della pensione dal 01 luglio 2019; in realtà l'ho chiesta per il 01 agosto 2019 e il patronato ha indicato questa data come decorrenza pensione; spero sia corretto, come suggerisce marioo, e che l'INPS non calcoli i 3 mesi di finestra partendo dal 01 agosto anziché dal 01 aprile (sarebbe un pesce d'aprile molto sgradito!).
Ma cosa intendi dire scrivendo che non mi vengono conteggiati i contributi pensionistici per questo periodo? Pensavo che nulla cambiasse sotto questo aspetto, e che i mesi lavorati in più fossero utili a tutti gli effetti anche per il calcolo della pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2019 14:58#61245 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali

Zaratt ha scritto:

calacoticcio ha scritto:

EXUPERY ha scritto: 2)Se maturo il diritto a fine settembre 2019, essendoci i 3 mesi di finestra prima di percepire il primo assegno pensionistico, nel caso decida di non lavorarli, nella domanda di pensione conviene inserire data decorrenza 01 ottobre 2019 o 01 gennaio 2020 in maniera da includere gli ultimi 3 mesi di contributi ENPAM?


Sicuramente 1/10/19 perchè è da lì che decorrono i tre mesi senza stipendio.
Il primo rateo(ipotetico)della tua pensione sarà dal 1/1/20.
Ipotetico perchè l'INPS è piuttosto lento e ti perdi sempre qualche mese(nel mio caso il ritardo è stato di 5 mesi).
Ti consiglio di lavorare in quei tre mesi


Questa tua risposta, Roberto ("calacoticcio") mi spiazza un po'...
Ho maturato i 42 anni e 10 mesi il 31/03/2019 (ebbene sì, proprio ieri!), però lavoro fino al 31/07/2019; mi sono rivolto a un patronato per la domanda di pensione qualche mese fa e nella decorrenza l'addetta ha indicato 01/08/2019, non 01/04/2019 come secondo te avrebbe dovuto.... E' stato un errore?


Ieri hai maturato 41a10m per cui da oggi sei in pensione( e non ti viene pagato alcunchè il 1/4,1/5 ed 1/6).
Il primo rateo della tua pensione ti dovrà allora essere pagato a decorrere dal 1/7.
Fino a tale data il restare in servizio è assolutamente volontario dal momento che tu per il Servizio non dovresti più esistere come lavoratore attivo(sei in pensione)ne ti vengono pagati conteggiati i contributi pensionistici che non dovresti neanche pagare(sei in pensione).
Questi tre mesi di buco derivano dall'avere annullato l'aumento dell'età pensionistica(5 mesi)relazione all'aumento dell'aspettativa di vita che sono usciti dalla finestra,ma tre di questi sono rientrati dalla porta....vai in pensione(a chiacchere 5 mesi prima)in realtà ti cominciano a pagare tre mesi dopo per cui guadagni due mesi sul vecchio sistema Fornero la cui strombazzata abolizione è solo mitigata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2019 13:09#61238 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Per Exupery e Calacoticcio.
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma credo che l’Azienda debba inviare la lettera di cessazione autonomamente solo nel caso di cessazione per raggiunti limiti di età (vecchiaia), mentre negli altri casi (pensionamento anticipato secondo Fornero o cumulo) debba comunque ricevere un’istanza di pensionamento anticipato dal dipendente che nella stessa istanza credo purtroppo debba dare le dimissioni. Infatti i requisiti per il pensionamento anticipato sono requisiti minimi, ma nulla toglie che il dipendente possa, se vuole, lavorare oltre i 42 (o 41) anni e 10 mesi (+ 3 mesi di finestra nel 2019) purché non raggiunga l’età di vecchiaia. Così credo che in questi casi il TFS venga liquidato dopo 24 mesi (o nel caso di cumulo addirittura successivamente all’età prevista per la pensione di vecchiaia).

Per Zaratt
Credo che il tuo patronato non abbia sbagliato, infatti come dicevo si può certo lavorare dopo i 42 anni e 10 mesi (+ finestra) e fare decorrere la pensione successivamente.
Ringraziano per il messaggio: Zaratt

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2019 12:17#61236 da Zaratt
Risposta da Zaratt al topic cumulo casse professionali

calacoticcio ha scritto:

EXUPERY ha scritto: 2)Se maturo il diritto a fine settembre 2019, essendoci i 3 mesi di finestra prima di percepire il primo assegno pensionistico, nel caso decida di non lavorarli, nella domanda di pensione conviene inserire data decorrenza 01 ottobre 2019 o 01 gennaio 2020 in maniera da includere gli ultimi 3 mesi di contributi ENPAM?


Sicuramente 1/10/19 perchè è da lì che decorrono i tre mesi senza stipendio.
Il primo rateo(ipotetico)della tua pensione sarà dal 1/1/20.
Ipotetico perchè l'INPS è piuttosto lento e ti perdi sempre qualche mese(nel mio caso il ritardo è stato di 5 mesi).
Ti consiglio di lavorare in quei tre mesi


Questa tua risposta, Roberto ("calacoticcio") mi spiazza un po'...
Ho maturato i 42 anni e 10 mesi il 31/03/2019 (ebbene sì, proprio ieri!), però lavoro fino al 31/07/2019; mi sono rivolto a un patronato per la domanda di pensione qualche mese fa e nella decorrenza l'addetta ha indicato 01/08/2019, non 01/04/2019 come secondo te avrebbe dovuto.... E' stato un errore?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2019 11:42#61233 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali

EXUPERY ha scritto:

calacoticcio ha scritto: 1)Il tuo datore di lavoro ti deve saper dire quando ti metterà in pensione(vecchiaia o anticipata limiti Fornero ex cumulo) e ti DEVE mandare la Lettera di Cessazione entro sei mesi da tale data.
2)se tu aderisci al Cumulo,normalmente tramite un patronato,farai domanda di pensione all'INPS o all'ENPAM e comunicherai questo anticipo al tuo datore di lavoro che ti dovrà mandare la Lettera di Cessazione.
In ambedue questi casi TU NON DOVRAI FIRMARE nulla preso il tuo datore di lavoro perchè è l'Azienda che prendendo atto dei limiti raggiunti in un caso o nell'altro ti mette a riposo.
Sennò è come se tu chiedessi le dimissioni ed in questo caso ti riporto i termini di pagamento del TFS(Legge di Stabilità del 2014).

"I termini di pagamento sono poi differenti a seconda delle cause di cessazione del rapporto di lavoro. Il pagamento deve avvenire:
entro 105 giorni in caso di cessazione dal servizio per inabilità o per decesso (termine breve);
non prima di 12 mesi per cessazioni del rapporto di lavoro avvenute per raggiungimento dei limiti di età o di servizio (ad esempio, al termine del contratto a tempo determinato);
non prima di 24 mesi dalla cessazione per tutti gli altri casi (dimissioni volontarie con o senza diritto a pensione, licenziamento, destituzione dall’impiego ecc.).

Se firmi diventano dimissioni volontarie e quindi aspetterai 2anni per cui se ti chiederanno di firmare,a me lo chiesero ripetutamente,NON FIRMARE MAI.

Ciao
Roberto

p.s. x iscritti ANAAO e mi sembra anche CIMO puoi chiedere l'anticipo alla Banca Popolare di Milano del tuo TFS con interesse 1%
Io l'ho chiesto e martedì sarò a Roma per aprire il c.c.dove verrà versato il mio TFS sennò la III rata l'avrei vista nel 2022



Grazie mille delle pazienti risposte.

Rispetto al TFS, a me era stato detto che, in caso di liquidazione conseguente a pensionamento con cumulo gratuito, scatta il ritardo nel pagamento previsto dall'articolo 1 comma 196 delle legge 232/2016, quindi la decorrenza del pagamento rateale è da collegare al raggiungimento dell'età della pensione di vecchiaia (nel mio caso circa 6 anni).



Vero.
Nel nostro caso il pagamento avviene a un anno o due dal raggiungimento dell'età di vecchiaia.
La mia prima rata è al 1/11/20,un anno dopo il raggiungimento dei 67 anni(sono nato il 27/10/1952).
Se avessi firmato come mi era stato richiesto la prima rata sarebbe stata pagata al 1/11/21

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2019 10:48#61229 da Zaratt
Risposta da Zaratt al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto: Zaratt, sono un veterinario anch'io...per ogni problema ti consiglio di rivolrgerti alla Vittorini, l'amministrativa Enpav che lavora le piattaforme, è competente e disponibile...se vuoi posso darti il suo numero diretto...il mio whatsapp è su 327.6140024


Ok, grazie, ci sentiamo sicuramente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati