× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

17/07/2017 10:53#39161 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
L'attesa.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2017 21:16#39154 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Alekas...digita: www.enpav.it....tra i titoli in alto nella home page c'è il cumulo....in fondo all'articolo troverai lo specchietto comparativo con ricongiunzione e totalizzazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2017 19:15#39150 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
Grazie non avevo chiaro il tema dei silenti.
Mi mandi il link o una immagine della pagina con lo specchietto?
così lo giro alla mia cassa... indecente non dire niente!
Oltretutto veramente non hanno problemi (e lo dicono anche, quindi non si capisce perchè)
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2017 18:30 - 16/07/2017 21:18#39148 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Alekas, benvenuta nel forum!...come detto piu' volte il problema (per alcune casse) e' dato dai cosidetti contributi silenti, cioe' da spezzoni contributivi poi cessati, che alcune casse (vedi inarcassa) consideravano ormai "roba loro" ma che invece con il cumulo sono tornati ad essere "valorizzati"...in merito all'informazione sul nuovo istituto del cumulo, non tutte le casse si comportano allo stesso modo..la mia, Enpav, (sono un veterinario Asl) ha subito inserito sulla home page la notizia, a gennaio 2017, del cumulo, pubblicando anche uno specchietto comparativo con la ricongiunzione e la totalizzazione....ti consiglio di scrivere alla tua cassa e di invitarla a fare quello che dovrebbe per obbligo istituzionale di un ente previdenziale: informare i propri iscritti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2017 17:57#39145 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
Mi sono iscritta da poco, ma poi ero in vacanza; ho seguito un po' quanto scritto, ma non ho capito qual'è il problema delle casse: ci sono casse che hanno metodo retributivo di calcolo o sono tutte contributive? Perchè dicono che non hanno i soldi?

Quello che mi è chiaro è che ci sono mille situazioni diverse e uniformare i decreti attuativi in modo che vadano bene a tutti sarà impossibile.
Fare pressioni in che direzione?
Cosa possiamo chiedere tutti insieme?

ENPAP (cassa Psicologi) NON ha problemi con il cumulo, è una cassa recente (20 anni) e i pensionati hanno pensioni ridicole e totalmente contributive; la maggior parte degli iscritti ha meno di 40 anni (di età!). Le domande di cumulo sono più di 3 e meno di 50 (a mia richiesta).

Situazione mia:
Sono psicologa, ho scoperto per caso la legge del cumulo.
Ho i requisiti e ho presentato domanda alla cassa a fine aprile.
ENPAP che l'ha ricevuta non dice niente se non di aspettare - non ha neanche informato i colleghi della possibilità di cumulo, il sito non ne parla proprio (totalizzazione e ricongiunzione ma non il cumulo).
Non so se lo fanno a chi fa domanda di totalizzazione, ma credo proprio di no.
L'Inps dice di fare domanda sul loro sito. Il caos regna sovrano.
Per fortuna posso continuare a lavorare ma è assurda questa situazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2017 13:30#39141 da marzia marrai
Risposta da marzia marrai al topic cumulo casse professionali
Grazie a tutti ....vi seguo continuamente,sono un veterinario ASL che dovrebbe uscire il primo novembre.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati