× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

16/07/2017 08:24 - 16/07/2017 08:28#39135 da maurizio-polizzi
Risposta da maurizio-polizzi al topic cumulo casse professionali
Sono molto d'accordo con le cifre sui costi per le Casse stimati alla camera ,cioe' sui 30 milioni annui.per 3 anni circa e quindi 100 milioni.
Infatti tali costi saranno solo per i primi 2-3 anni,poi a regime,i nuovi beneficiari del cumulo andranno a sostituire quelli che ne beneficierebbero da oggi,in quanto quest'ultimi nel frattempo avranno raggiunto i requisiti previdenziali pre-cumulo e quindi vanno sottratti dai costi per le Casse.
Ecco che il costo totale per le Casse si aggirera' sui 100 milioni totali,una tantum,cosi come stimato dagli uffici della camera e come M O L T O CORRETTAMENTE SCRITTO NELL'ARTICOLO DI REDAZIONE DI IERI ,DELLE ORE 11,25.

Quindi sarebbe da correggere quanto scritto alla fine del primo capoverso " DOPO TRE ANNI L'IMPATTO SI RIDURRA " CON " DOPO TRE ANNI L'IMPATTO SI ANNULLERA'

MAURIZIO POLIZZI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 20:47#39126 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Domani posterò alcune considerazioni , forse un po faticose da leggere, a due scopi . Il primo per preparare un secondo comunicato (in vista delle possibili dichiarazioni al nostro primo comunicato) , il secondo per preparare la class action. Chi vorrà le leggerà.
Per consolare qualcuno stasera dico. Noi oggi paghiamo alle casse il contributo annuo. Per quanto mi riguarda quasi 1600 euro anno netti ( 130 euro al mese) La mia cassa dopo che andrò in pensione mi pagherà 230 euro lordi.( netti 170- 180) Se ne è presi con 40 anni di contributi ( al netto dei suoi investimenti che dai bilanci hanno reso per lei circa il 10% anno ) circa 60.000 ( cioè 75000 con gli interessi maturati) . Se muoio a 85 anni per 18 anni mi restituirà 55.000 euro . E ne intasca 5000 / 15.000( con gli interessi maturati e che matureranno) . Moltiplicate per quanti siamo. Ma ci arriverò a 85? Boh! Se vado in pensione almeno non li pagherò più. Poca roba. Ma la soddisfazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 19:44#39123 da fabrizio2
Risposta da fabrizio2 al topic cumulo casse professionali
Grazie mille per le informazioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 16:05#39117 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Oggi, come suggerito, ho mandato un aggiornamento alla nostra petizione, che si avvicina alle 500 firme, per invitare ad iscriversi al comitato e a seguirci sul forum, oltre che estendere questi inviti sui social di ciascun aderente.
Continuare ad insistere con tutte le iniziative possibili è essenziale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 13:59#39113 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Mai e poi mai. Del resto ci rimane la carta finale. Della class action. Ci sono studi attrezzati per questo. Ad es. quello che ha promosso l'azione per opzione donna. Vediamo come va. Poi ci prenderò gli opportuni contatti. Aspettiamo i prossimi giorni. Ma ogni tanto qualcuno posti qualcosa. Non dobbiamo smettere.
Ringraziano per il messaggio: waldstein

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 12:52#39112 da donvet
Risposta da donvet al topic cumulo casse professionali
La tua analisi di possibili scenari interpretativi e quindi risolutivi in termini di accordi INPS/Casse non fanno una piega, ma ciò non si significa che se stravolgono o aggirano i dettami della legge, anche solo nella sua approssimazione, debbano essere recepiti da noi contribuenti e dal Governo. Dobbiamo aspettare e non cè dubbio ma non di accettare passivamente qualcosa che non corrisponde a quanto legiferato. Se ci siamo mossi credo dovremo continuare a farlo anche dopo l'emissione della circolare. Altrimenti non vedo il senso di tutto questo confronto. Prendi i soldi e scappa,???? Pochi maledetti e subito???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati