× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

15/07/2017 11:33#39098 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
Temo si vada inesorabilmente verso una soluzione che consenta di salvaguardare il diritto alla pensione in cumulo a scapito della misura, lasciando che a stabilire quest’ultima siano gli astrusi e difformi regolamenti delle casse. Sarebbe un compromesso che, egoisticamente, nella mia situazione potrebbe andar bene, in altre non so, ognuno dovrebbe farsi due conti. D’altra parte tutto sembra puntare a questo: l’allineamento attuale di TUTTE le casse sulla linea del piave de “i soldi ce li metta lo stato” non può certo essere mantenuta a lungo, perché lo stato non può pagare le pensioni dovute dalle casse, siano due miliardi o due euro non c’è differenza, verrebbe meno il motivo della loro stessa esistenza, e loro lo sanno benissimo; in mente hanno certamente un piano b, che poi è la terza opzione di Boeri: “consiste nel definire in modo unitario la pensione sommando le posizioni contributive nelle varie gestioni, ma erogare le diverse quote del trattamento solo al perfezionamento dei requisiti anagrafici delle diverse gestioni”. In queste ore penso ci siano contatti a più livelli, stanno stabilendo alleanze e strategie, probabilmente l’inps la famosa circolare l’ha già scritta.
Ringraziano per il messaggio: waldstein

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 11:26#39097 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
Grazie al Comitato, grazie a tutti coloro che si stanno prodigando per difendere in ogni modo legittimo i nostri legittimi diritti. Come ho già scritto più volte su questo Forum io faccio parte della categoria di persone che hanno iniziato a lavorare addirittura nel 1974 (come dipendente) e solo dal 1990 sono libero professionista; sto arrivando quasi a 43 anni di lavoro e contribuzione tra Inps e Cassa.
Tra 6 anni potrei avre la pensione di anzianità dalla Cassa, senza riduzioni oltre a una piccola pensione Inps, ma dopo aver versato 15 anni all'Inps e 27 anni alla Cassa dovrei ancora versare altri 6 anni alla Cassa (ancora circa 30.000 euro), in tutto verserei quasi 50 anni di contributi!!! E inoltre dovrei continuare a lavorare a pieno ritmo fino a 68 anni!!! E' una colpa aver iniziato a lavorare a 20 anni??? Se potessi iniziare a percepire la pensione, sia pur anticipata e magari ridotta, tramite cumulo gratuito, potrei fare delle scelte diverse di vita per me e per la mia famiglia.

E insomma!!!!! NON SIAMO SOLO NUMERI, SIAMO ANCHE DELLE PERSONE!!!

Purtroppo in questo periodo sono assediata dalle scadenze fiscali (il nostro Consiglio Nazionale ha chiesto una revisione in tempi brevi del calendario in corso, io e molti miei Colleghi stiamo facendo una vita d'inferno, se riesco allego il relativo Comunicato) e non mi è possibile per ora portare alla causa un contributo maggiore oltre alla partecipazione al Forum, al Comitato e alla petizione. Alla Cassa professionale ho già inviato la Pec a suo tempo.

Grazie
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 09:59#39095 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Ho riletto l'articolo di ieri su pensioni oggi a cura della dott.ssa Accorsi. In particolare dello scaricabarile tra governo e parlamento. Vergognoso. Aggiungo che mi pare impossibile che il governo se ne tiri fuori. Per due ragioni

1) ogni emendamento che viene votato ha il parere del governo. Se il governo in quella sede avesse espresso voto negativo non sarebbe passato

2) vi posto un articolo del sole 24 ore del 20 marzo u.s.


Obiettivo: valorizzare i contributi versati in più gestioni per raggiungere la pensione di vecchiaia o anticipata
Caratteristiche: ogni gestione calcola la pensione con le sue regole e paga la relativa quota di assegno
Destinatari: tutti i lavoratori
Costo: nessun costo diretto. In caso di ricongiunzione la pensione sarebbe di importo diverso
Durata: senza scadenza

LA PLATEA
48mila sono i lavoratori con contributi in fondi diversi potenzialmente interessati, ogni anno, al cumulo gratuito. Il numero è stato stimato dai tecnici del governo Renzi

ATTUAZIONE: completata per la parte Inps

Non so se mi spiego. E le nostre stime a distanza di mesi parlano di numeri ancora inferiori

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 09:06#39094 da donvet
Risposta da donvet al topic cumulo casse professionali
Ho inviato le mail agli ultimi indirizzi suggeritimi e vi allego PDF delle mail inviate come posta certificata dal mio indirizzo PEC
Buona giornata a tutti

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: rosa55, Myfranck

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 08:21#39093 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
ITALIA OGGI

SERVIZIO CLIENTI
Abbonamenti e informazioni sui servizi e
i prodotti presenti sul sito
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SUPPORTO TECNICO
Domande, problemi tecnici, disfunzioni
nel funzionamento dei servizi
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

REDAZIONE ITALIAOGGI
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MA LE PEC SONO STATE INVIATE ?

AGGIUNGO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 08:10#39092 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Scusate è possibile avere l' articolo su file COMPLETAMENTE LEGGIBILE, quello allegato lo è solo parzialmente.
GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati