× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

15/07/2017 11:59#39104 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
Rosa55, il requisito per la pensione anticipata in cumulo l’hanno già stabilito, sia l’inps con la circolare 60, sia gli accordi informali che le stesse casse, mesi fa, hanno avuto con ministero e insp: è quello della legge Fornero (42 e 10 o 41 e 10 per le donne). Questo requisito potrà essere raggiunto sommando i vari spezzoni contributivi, permettendo di andare in pensione, ma verrà erogata la sola pensione inps; il restante, calcolato sui contributi della cassa, verrà erogato dalla cassa al raggiungimento dei requisiti previsti da quella cassa. Io, almeno, ho capito così.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 11:52#39103 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Non tiriamo conclusioni affrettate anche se sono certo come voi che alla fine un pò di ... lo faranno. Però, Wald, l'enpam prevede che uno può andare via anchhe con 35 anni di contributi .... Chissà. Intanto il sasso è gettato. E credo che in parlamento ne vedremo delle belle. Non credo che quelli decommissione che ha redatto la legge se ne staranno con le mani in mano a farsi prendere in giro dai giochini. SE hanno previsto 100 milioni di copertura vuol dire che la Ragioneria dello stato i suoi conti li ha fatti . Se no l'emendamento sarebbe stato bloccato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 11:51#39102 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
No, waldstein, solo solo mie opinioni, ma più ci penso, più mi convinco che tutto punti verso quest’unica soluzione, che salverà capra e cavoli all’italiana. Ma che naturalmente non andrà bene per tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 11:47#39101 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
Grazie anche al sito Pensioni Oggi che sta sostenendo la nostra causa.

Sulla terza opzione salterebbe quindi il requisito dei 42 anni di contribuzione indipendentemente dall' età anagrafica? (Legge Fornero). La pensione di anzianità è anticipata, deve essere riconosciuta ora, non al raggiungimento dell'età anagrafica prevista da ogni singola Cassa, con le possibili riduzioni per via dell'anticipo, ma ora (e con calcolo retributivo misto per chi ha 18 anni di contribuzione entro il 1995). Diversamente parliamo chiaramente di abolizione del Cumulo gratuito riconosciuto dalla Legge di Bilancio, quindi di altra cosa.
Posso sbagliarmi, io l'ho capita così

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 11:46#39100 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
USCITO sulla home page. Grazie alla redazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 11:46#39099 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Grazie molto lucido e realistico...
Wotan, queste considerazioni sono tue opinioni o hai qualche elemento oggettivo di giudizio?
Per quel che mi riguarda, penso anch'io la stessa cosa...Finirà con la possibilità di un utilizzo dei contributi cumulati solo per l'acquisizione dei requisiti temporali...Per i soldi, ognuno farà i suoi conti: è evidente che io che ho 41 anni di contribuzione INPS mi "accontenterò" senza difficoltà della mia pensione INPS retributiva fino al 2011. E attenderò la pensioncina-ina-ina-ina dell'ENPAM a 67 anni, ovvero tra 5 anni, senza alcun patema. Ma chi ha carriere più spezzettate dovrà pensarci molto bene e fare le varie ipotesi: stare fermo, totalizzazione, ricongiunzione, cumulo...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati