× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

15/07/2017 12:28#39110 da donvet
Risposta da donvet al topic cumulo casse professionali
Presenza, condivisione, ferma convinzione. Ciascuno mette il suo. L'importante è esserci. Grazie a te, grazie a tutti. E non vuole essere facile retorica

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 12:23#39109 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Si certo Rosa, difatti le ipotesi ormai si susseguono anche per discutere un pò fra noi.
A proposito se ti capita leggi qualche pagina indietro chiedevo il tuo aiuto per confermare alcuni dati sui bilanci delle casse. Non dovrebbe richiedere più di una mezz'oretta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 12:21#39108 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
La circolare 60 rimandava espressamente ad una ulteriore circolare per le Casse professionali, quel provvedimento non è ancora stato emanato, non è di questo che stiamo parlando tutti?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 12:16#39107 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Sul sito ENPAM nel comunicato, che hanno fatto i primi dell'anno, c'è scritto con chiarezza che la quota A contribuisce al cumulo.
Del resto se noi andiamo in pensione, e non per L'ENPAM perchè lei aspetterebbe i 67 anni, dobbiamo continuare a pagare la quota A per il periodo restante? Sarebbe un pò curioso non credete?
Io ho pochi problemi sto pagando il 40° anno a Enpam, ho 66 anni e quindi mi manca poco. Però scusate quando diciamo che il problema del cumulo è limitato ad una platea non certo di decine di migliaia , non ce lo siamo mica inventato!
Stamani a fare la spesa ho trovato una mia vecchia compagna di studi. Lei si è laureata qualche mese dopo di me e non ha riscattato la laurea. Andrà in pensione nel 2021!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 12:03#39106 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
... e (dimenticavo): CON LE STESSE REGOLE previste dalle casse. In tal modo faranno fuori un bel po' di silenti (che poi è quello che alle caste interessa di più!)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 12:03#39105 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali

maurizio51 ha scritto: Non tiriamo conclusioni affrettate anche se sono certo come voi che alla fine un pò di ... lo faranno. Però, Wald, l'enpam prevede che uno può andare via anchhe con 35 anni di contributi .... Chissà. Intanto il sasso è gettato. E credo che in parlamento ne vedremo delle belle. Non credo che quelli decommissione che ha redatto la legge se ne staranno con le mani in mano a farsi prendere in giro dai giochini. SE hanno previsto 100 milioni di copertura vuol dire che la Ragioneria dello stato i suoi conti li ha fatti . Se no l'emendamento sarebbe stato bloccato.

Sì. Io ho sempre e solo versato la quota "A" che prevede solo la pensione di vecchiaia, se ho ben capito...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati