× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

08/07/2017 21:23#38813 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
PEC inviata ieri a cassa geometri CIPAG, nessuna risposta ma noi siamo pochi col retributivo, ma al Sig. Boeri e ai sui qualche sollecito a leggersi bene la 232/2016, no !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2017 21:22 - 08/07/2017 21:23#38812 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Wotan...hai detto bene...ci sono casse e casse....quella dei medici e veterinari....immagino anche dei farmacisti...sono strutturate in modo tale da coincidere con l'iscrizione all'Ordine, per cui non ti puoi cancellare fino all'ultimo giorno di lavoro....e questo garantisce entrate sicure per tutta la carriera lavorativa...altre....più cicale, consentono di optare per la non iscrizione....e guardacaso, sono proprio quelle che paventano disastri nei loro conti con l'avvio del cumulo...hanno sempre pensato che quegli spezzoni silenti sarebbero stati per sempre roba loro, mentre adesso possono essere valorizzati...e invocano l'intervento dello Stato per ripianare l'ammanco....ricordo però che la legge 509 che ha istituito le Casse Professionali fa esplicito divieto di finanziamenti pubblici a questi Enti previdenziali...quella stessa legge però detta tutte le regole di vigilanza...individuando "chi deve fare cosa"...dove nasce la "mala gestio?"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2017 18:59#38802 da adatzori
Risposta da adatzori al topic cumulo casse professionali
Domanda all'Enpaf spedita.
Anche l' Enpaf ha il modulo da scaricare per la domanda di pensione anticipata in Cumulo ma precisa che il Cumulo non è ancora attivo :sick:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2017 18:32#38801 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
Il fatto che diverse casse stiano pubblicando sui siti i moduli è solo la riprova che ci sono casse e casse. Nel caso dell’ENPAM, per esempio, il modulo per il cumulo – sia per anzianità sia per vecchiaia – è presente dal mese di gennaio, pur con l’avvertenza di essere in attesa di fantomatiche circolari esplicative. Alcuni mesi fa parlai per telefono con un funzionario Enpam che mi assicurò che loro erano pronti a partire, e che da subito avrebbero potuto farmi il calcolo di quanto sarei andato a prendere, in cumulo, per parte Enapam. Arrivò addirittura a suggerirmi di licenziarmi e chiedere la pensione in cumulo, una volta arrivato alla fatidica quota dei 42 e 10 “cumulati”; al mio timore di diventare in questo modo un esodato, rispose che al massimo sarei rimasto senza pensione per qualche mese e poi mi sarebbero stati corrisposti gli arretrati.

Questo non perché all’ENPAM sono buoni e gli altri sono cattivi, ma solo perché Enpam già prevede, da sempre, quella pensione, di darmela, in rapporto a quanto ho speso in contributi e per quanto tempo. Altre casse, per pochi anni di contribuzione, non prevedono alcunché, e quindi intascano alla fine tutto quanto il povero loro “assistito” ha speso in contributi. Adesso sarebbero costretti – incredibile! – a fare quello per cui sono stati creati, l’unico motivo per cui esistono: pagare la pensione ai propri iscritti; pretendono che a pagare quei pochi soldi sia lo stato, dopo che loro hanno intascato i contributi. La cosa più stupefacente è che questo ragionare tipicamente italico trovi sponda nell’illuminato presidente dell’inps, che fino a qualche tempo fa si diceva convinto che il cumulo fosse l’unica (!) misura giusta e seria tra quelle messe in campo dal governo in tema di pensioni. Vergogna!
Ringraziano per il messaggio: marabluk, Giacoma 1

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2017 17:58 - 08/07/2017 18:01#38799 da giacomo63
Risposta da giacomo63 al topic cumulo casse professionali
ho un dubbio :sono titolare di assegno ordinario di invalidità per contributi presso cassa dei commercianti inps,volevo sapere se posso usare il cumulo con contributi versati presso ENPAF per ottenere la pensione di inabilità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2017 17:28#38798 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
grazie rosa trovato! credo che le cose si stanno girando per il senso giusto. in settimana proverò contattare il presidente del mio albo chiedendogli di fare una comunicazione ufficiale a tutti gli iscritti, se perfino le casse incominciano a pubblicare il modello vuol dire che il blocco stà in boeri! grazie ovviamente ai "colleghi" che si stanno prodigando per tutti noi.forse un giorno potremmo organizzare un incontro e bere qualche cosa insieme. buona domenica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati