× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

11/07/2017 19:01#38913 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Non riesco a trovare nulla sul sito del Senato, circa l'interrogazione che qualcuno di voi aveva indicato come in calendario per domani.
Avete notizie più precise su questa calendarizzazione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2017 18:44#38911 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Ovviamente l'accesso alla pensione anticipata presso la mia cassa (enpav, 62+35) comporterebbe una penalizzazione sulla quota parte enpav (88% rispetto a quanto prenderei se me ne andassi con 40 anni contributivi, ne ho 38 e mezzo)...ma, trattandosi della quota "meno interessante" rinuncio volentieri a (forse) 100 euro in piu', la quota parte piu' cospicua e' quella inps, dove ho una contribuzione piu' importante (ma dove maturo pensione anticipata dopo 42 anni+10 mesi...ci sono pero' situazioni contributive esattamente opposte (mi sembra sia il caso di Rosa55) laddove la carriera preminente e' quella presso la cassa e gli anni inps contribuiscono soprattutto al raggiungimento dei 42+10...comunque, vale sempre la regola della"botte piena e la moglie ubriaca" che non si possono avere assieme: valgono i requisiti piu' severi per l'anticipata.
Ringraziano per il messaggio: rosa55

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2017 16:48#38908 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Per jampa54

CIPAG - CASSA GEOMETRI
PENSIONE DI ANZIANITA' (ART. 3 REG. PREV.) REQUISITI:
Il diritto alla pensione di anzianità spetta:
- a regime dal 2020 a coloro che abbiano maturato 40 anni di effettiva iscrizione e contribuzione e 60 anni di età;
- in via transitoria dal 2016 al 2019 i requisiti dovranno rispettare la seguente gradualità e continueranno a trovare applicazione i coefficienti di riduzione di riferimento:
anno 201659 anni e 36 anni di anzianità contributiva
anno 201760 anni e 37 anni di anzianità contributiva (REQUISITO MENO RESTRITTIVO)

INPS 42 anni e 10 mesi senza limite di età (REQUISITO PIÙ RESTRITTIVO)

Se non sono proprio fuori strada, ma cedo la parola agli esperti GIORGIONE, PABLITO, ERCOLANI, NICOLA54 .......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2017 16:20#38907 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
Grazie per la risposta, Nicolett, per cui quella frase si riferisce al caso di pensione di vecchiaia, per avere accesso alla quale potrebbero esserci discrepanze tra i requisiti richiesti dalle varie gestioni interessate. ma se stiamo parlando di pensione anticipata i requisiti sono 42 anni e 10 mesi (fino al 2018). giusto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2017 16:02#38906 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Giampaolo, ti faccio l'esempio della mia Cassa (enpav)... Se io andassi in pensione con le sue regole lo potrei fare con 62 anni anagrafici e 35 contributivi....inps richiede 42 anni e 10 mesi contributivi...questi ultimi sono i requisiti meno favorevoli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2017 09:57#38902 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
scusate, ma non capisco questa parte della informativa CIPAG:

"ed in relazione ai requisiti di accesso si applica la disciplina più severa riferita alle gestioni interessate."

qualcuno potrebbe cortesemente spiegare?

grazie
Giampaolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati