× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

09/07/2017 22:55#38853 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Myfranck, si ogni iniziativa è valida, se scorri una decina di pagine indietro abbiamo individuato alcuni indirizzi mail cui concentrare le nostre rimostranze: dgprevidenza (un ufficio ministeriale che è obbligata a protocollare ogni singola richiesta e a rispondere nel giro di un mese circa, dopo aver chiesto conto alle casse di appartenenza del richiedente...ma qui necessita pec)...abbiamo sottoscritto una petizione sul sito change.org, indirizzata al ministro Poletti...sei ti sei iscritto al comitato avrai certamente ricevuto da Paola un facsimile di mail da inoltrare alla tua cassa...personalmente l'ho già fatto...ed ho scritto anche al mio Ordine professionale di appartenenza, con preghiera di attivarsi nei confronti della cassa e divulgando presso tutti gli iscritti le iniziative da noi promosse....ho scritto non so quante mail ai deputati della XI commissione (basta cercare sul sito della Camera, ogni deputato ha una sua mail...ma te lo dico già sin d'ora, in pochi ti risponderanno, anzi solo una, la Gnecchi)...non dobbiamo però disperderci, e studiare assieme altre e nuove iniziative che, secondo me, prevedano un confronto diretto e più immediato tra di noi...ho proposto una video conferenza, ripeto il quesito: qualcuno ha esperienza in merito o conosce qualcuno in grado di "metterci in rete"?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2017 21:44#38850 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
Ciao a tutti,
perchè non pensiamo di scrivere ognuno un po' di email di sollecito all'emanazione di tale circolare esplicativa iniziando dal Ministro Poletti ed al sottosegretario competente (o altri che sono responsabili su questo argomento)? Credo che quando arriveranno qualche centinaia/migliaia di email, fatte anche da colleghi e famigliari (i quali anche questi ovviamente sono interessati nel sapere se il parente potrà godere della pensione) tali rappresentanti politici dovrebbero agire e darsi da fare, ben pensando che si sta già parlando di elezioni e quindi di potenziali voti persi - guadagnati...
Se la proposta puo' essere condivisa qualcuno del forum piu' aggiornato di me, dovrebbe indicare gli indirizzi email (non credo sia necessaria la pec, ma indirizzi anche di tipo istituzionale che ogni parlamentare dispone)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2017 20:50#38849 da Frank1954
Risposta da Frank1954 al topic cumulo casse professionali
per Bepi,
sono stato anche io iscritto alla Cassa Nazionale Geometri per 17 anni, all'INPS e all'INPDAP fino a raggiungere l'età pensionabile. Ho letto che hai inviato una comunicazione alla Cassa, vorrei farlo anche io. Se ti è possibile potresti mandarmi un fac simile della tua lettera?
Ti ringrazio anticipatamente, il mio indirizzo e-mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2017 19:16#38846 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Esercitano un qualche controllo alle casse professionali :

www.covip.it/

E’ l’Autorità amministrativa indipendente che ha il compito di vigilare sul buon funzionamento del sistema dei fondi pensione a tutela degli aderenti e dei loro risparmi destinati a previdenza complementare.
Alla COVIP sono stati attribuiti anche compiti di controllo sugli investimenti finanziari e sul patrimonio delle Casse professionali private e privatizzati (decreto-legge n. 98 del 6 luglio 2011 e successivi decreti attuativi).
Istituita nel 1993 con decreto legislativo n. 124 del 21 aprile 1993, la COVIP ha iniziato a operare nella sua attuale configurazione – con personalità giuridica di diritto pubblico – dal 1996.

Dalla relazione 2016 del presidente:
""""Tale funzione è già oggi esercitata dall’Autorità nei riguardi del risparmio
previdenziale, veicolato attraverso fondi pensione ed enti di previdenza di base
privati (di seguito anche casse professionali). Si tratta di un settore rilevante tanto
per gli interessi protetti, quanto per l’entità delle risorse gestite che, nel 2016,
hanno superato nel complesso 225 miliardi di euro.
"""""

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2017 17:35#38839 da cochise
Risposta da cochise al topic cumulo casse professionali
In pratica un Pow Wow dei tempi moderni.
Complimenti a tutti per le energie ( si dirà così?, ci vuole la "i" ? chiamerò la "ministra" fedeli) che state impiegando

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2017 17:29#38837 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Vorrei proporvi un'idea....avete capito tutti che questi sono i giorni cruciali, forse anche per le nostre iniziative e grazie al supporto di pensionioggi.it si percepisce un'accelerazione verso una conclusione...è importante far sentire forte la nostra voce...se qualcuno degli iscritti ha conoscenza di informatica propongo una sorta di videoconferenza, in modo da conoscerci anche solo in video e scambiarci idee e proposte con maggiore immediatezza, difficile a metà luglio incontrarsi fisicamente....che ne pensate?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati