× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

17/06/2017 08:35#37761 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti: Si! effettivamente la discussione su questo tema e' decollata. Non posso che essere contento, spesso mi sembra di vivere in un Paese che non ha piu' stimoli, ma non e' così, fortunatamente. Leggo la proposta di Franco01 che trovo molto equilibrata e sensata: in attesa di mettere un punto fermo a questo complesso problema ( non sono d'accordo con coloro che sostengono che le casse vivono nell'oro, bisogna ragionare in via prospettica pensando ai giovani ) sarebbe sufficiente liquidare una pensione provvisoria, tipo pensione sociale, non fosse altro per confermare il riconoscimento di un diritto sacrosanto: il Cumulo Gratuito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2017 07:49#37760 da Franco01
Risposta da Franco01 al topic cumulo casse professionali
TESTO PEC INOLTRATA A : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

In data 22/02/2017, ho inoltrato domanda di pensione, richiedendo il calcolo mediante cumulo delle posizioni assicurative (INPS, INPDAP, CASSA GEOMETRI).
Il funzionario dell’INPS di zona, da me contattato, non mi ha potuto fornire chiarimenti in ordine ai tempi di liquidazione della pensione: mancano le necessarie istruzioni ministeriali per effettuare il calcolo.

Molti nella mia situazione sono senza stipendio e senza entrate da almeno sei mesi.

Possibile che in Italia non vi sia una, dico una, attività burocratica che abbia un percorso definito e chiaro?

E' tanto difficile stabilire che, nei casi come il mio, si possa liquidare un minimo (pensione sociale?), in attesa che Lor signori, prendano gli opportuni provvedimenti?

Ritengo incomprensibile che le persone, nonostante i loro pieni diritti, non abbiano le risorse per sopravvivere?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2017 22:23 - 16/06/2017 22:24#37757 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Rosa, tu parli di ricongiunzione di contributi Inps VERSO la cassa...hai considerato il caso inverso? la Legge 29/79 e la 45/90 prevedono entrambe le possibilità...se tu ricongiungessi i contributi della Cassa verso Inps (sicuramente l'onere sarebbe maggiore..) avresti però il vantaggio di uscire dal mondo del lavoro subito (41 anni e 10 mesi contributivi)...fossi in te mi farei fare il calcolo del costo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2017 20:26#37751 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
grazie per il parere, ma ho considerato che con la ricongiunzione avrei dovuto necessariamente lavorare ancora per almeno altri 8 anni, fino al 2023 (con contestuali versamenti contributivi globali per quasi 50 anni!!! oltre al costo della ricongiunzione); trasferendo i contributi Inps nella Cassa avrei potuto percepire la pensione all'età di 68 anni secondo il Regolamento della Cassa; avendo io necessità di anticipare l'età pensionistica con i requisiti della Legge Fornero (almeno 41 anni e dieci mesi di anzianità lavorativa) potrei ottenere la pensione o tramite la totalizzazione alla quale ho rinunciato (pensione calcolata con il contributivo, importi molto esigui), o tramite la Legge di Stabilità 2017 che consente il cumulo gratuito anche agli iscritti alle Casse professionali al quale ho aderito nel 2017 poichè l' importo mensile sarebbe migliore in quanto basato sul calcolo retributivo misto (18 anni di attività lavorativa entro il 1995, se non erro), purtroppo è tutto fermo, mancano le disposizioni attuative per dar corso alla mia domanda di pensione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2017 19:58#37750 da cochise
Risposta da cochise al topic cumulo casse professionali
Noto che la discussione sta decollando.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2017 19:47#37748 da donren
Risposta da donren al topic cumulo casse professionali
si i 20 anni sono maturati entro il 31/12/1995

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati