× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

17/06/2017 17:21#37781 da angelane
Risposta da angelane al topic cumulo casse professionali
grazie per l'indirizzo mail...
provvedo subito ad inviare la mia protesta!
E' inconcepibile... fanno le leggi e poi i decreti attuativi NO!
Aspettano che la gente muoia... intanto loro si tutelano in tutto e per tutto!
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2017 16:36 - 17/06/2017 16:38#37779 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
maurizio51,
confermo quanto scritto anche da bepi del cumulo contributivo casse professionali non c'è traccia,anche se c'è stata un'apertura nei giorni scorsi a far si che i "cosiddetti precoci" ne potessero usufruire. d'altronde anche in questo sito nella tabella riassuntiva della circolare 99 non se ne parla.
rinnovo il mio invito ad inondare di mail l'ufficio governativo che controlla le casse professionali.
saluti Leone
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2017 14:39#37777 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
maurizio51 buon giorno, spero che tu abbia ragione ma vorrei precisare che la circolare 99 vale per lavoratori precoci e la 100 vale per ape social nulla a che fare con cumulo gratuito delle casse professionali. Concordo con leone1956 e Franco01 di affogare di e mail pec
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sollecitando la operatività del cumulo gratuito con le casse professionali

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2017 11:44#37773 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Buon giorno . Mi sono appena iscritto. Pare che ci siamo. Ci volevano i precoci. Brevemente una mia presentazione. Medico iscritto enpam dal 1978, 6 anni di riscatto laurea, totale contributi non coincidenti versati tra Inpdap, gestione separata, enpam, riscatti : 45 anni al 31 /12 /2016. Più i sette mesi di quest'anno. Mi sono licenziato dando il preavviso e a partire dal 1 agosto sarò a casa. Se Dio vuole. Ho presentato domanda il 30 marzo. Ho fatto una lettera di messa in mora a INPS e ENPAM i primi di aprile.
Credo che ci abbiano preso in giro. Per disincentivare le domande.
Nella circolare INPS 99/2017, uscita ieri sera, per i precoci, INPS fa riferimento per il cumulo ( e le relative pro quote a carico delle singole casse) a quanto già contenuto nella circolare 6 agosto 2013 n° 120 ( cumulo oneroso) e ai messaggi 7145 /2015 1094/ 2016 e ( udite udite ) circolare 60 2017. IN sostanza pare che non ci sia bisogno di altro. Che dire!!! Speriamo bene. Ma teniamo duro.
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2017 10:12#37768 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
Grazie per le indicazioni, ma il Regolamento della mia Cassa professionale prevede che la ricongiunzione (onerosa) possa essere effettuata solo presso l'Ente di appartenenza al momento della relativa domanda, quindi, nel mio caso, solo da Inps a Cassa e non viceversa. Aggiungo che i requisiti della Legge Fornero (41 anni e 10 mesi), superano quelli previsti dai Regolamenti delle singole Casse professionali nel caso si sia raggiunto il predetto requisito di anzianità lavorativa e contributiva sia pure tra vari Enti; comprendo la complessità di dover coordinare tali regolamenti, diversi l'uno dall'altro, con quanto disposto dalla Legge di Stabilità 2017 in materia di estensione del "Cumulo gratuito" anche ai liberi professionisti con proprie Casse professionali; non a caso l'Inps nella Circolare 60/2017, al termine del testo, si è riservata di emanare successive e specifiche istruzioni proprio per le Casse professionali; si tratta di regolamentare come, chi e in che modo saranno corrisposte le maggiori somme dovute agli interessati a seguito dei conteggi da "Cumulo gratuito" (dal puro contributivo della totalizzazione al retributivo o retributivo misto) Ho ancora fiducia che questo accada entro breve tempo, sono sei mesi ormai che anche noi aspettiamo!!!! Sono anche io d'accordo sul fatto che se dovesse passare ancora troppo tempo sarebbe giusto disporre almeno un importo mensile provvisorio a titolo di acconto sulla pensione in attesa della definizione dei conteggi, proprio per sostenere economicamente chi si trova in questa situazione di precarietà non per propria scelta ma a causa dei ritardi da parte dei vari Enti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2017 10:00#37767 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Nicolett,
si ho avuto l'ncontro con questo legale,sulla carta espertissimo in materia previdenziale ex avvoc. Inps docente di diritto della previdenza alla sapienza e molte altre onoreficienze,di fatto troppo schiacciato sul formalismo della legge. la mia vertenza è con Enasarco. e quindi non faceva al mio caso. è uno che gli piace vincere facile. c'è di buono che ho evitato di perdere soldi e tempo.
comunque la lotta continua.
saluti Leone
Ringraziano per il messaggio: bepi, Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati