× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

16/06/2017 10:49#37716 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
non penso sia così semplice. giusto ieri ho posto su questo forum il quesito se il calcolo retributivo era valido anche per la quota di pertinenza delle casse, e il moderatore (Giorgione), ha risposto che si stanno aspettando istruzioni. quindi non tutto è chiaro e definito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2017 10:39#37715 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Jampa, non è richiesto alcun decreto attuativo! la legge sul cumulo esisteva già, è stata solo estesa alle casse professionali e alla pensione anticipata....i decreti attuativi erano necessari per l'ape, gli usuranti e i precoci. Manca ESCLUSIVAMENTE la circolare applicativa Inps, finora è uscita solo la circolare-beffa n. 60, vi invito a scaricarla dal portale inps

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2017 10:36#37714 da pamyna
Risposta da pamyna al topic cumulo casse professionali
Inoltre a me non è affatto chiaro chi stia facendo ostruzionismo: l'inps o le casse professionali?
Non capisco quale sarebbe il problema per le casse.
L'enpam mi ha detto: "lei faccia la domanda di pensione col cumulo all'inps, comunque noi dell'enpam le pagheremo la sua pensione (ben 280€!!!), separatamente dall'inps, solo dopo i 68 anni e fino a quell'età lei deve continuare a pagarci i contributi"
Quindi alla cassa enpam non cambia nulla se io vado in pensione anticipata.
Cambia solo per l'inps che dovrebbe pagarmi subito una pensione col retributivo fino al 2012, invece di pagarmi una pensione col contributivo fra cinque anni.
Insomma io credo che l'intoppo non sia nelle casse ma nell'inps.
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2017 10:36#37713 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
ok Pamyna....se la cosa può aiutare ho creato anche un gruppo whatsapp...se non vi sembra troppo invadente posso inserirvi...posto qui il mio numero: 3276140024, chi volesse aderirvi può contattarmi
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2017 10:34#37712 da cochise
Risposta da cochise al topic cumulo casse professionali
la cosa indispensabile è far capire al nemico che la tribù degli interessati è molto grande e decisa a tutto.
Ricordo che per far normalizzare il processo della rivalutazione retribuzioni mobilità , disatteso da inps per oltre un lustro, riuscimmo a far arrivare alla direzione centrale pensioni inps quasi un migliaio di pec.
il problema in questo caso, purtroppo non è l'inps, ma è politico, quindi altri canali, ma la sostanza non cambia .....coesione, numero e decisione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2017 10:32#37711 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
Scusate, ma una class action contro chi? se ho capito bene il governo non ha ancora pubblicato i decreti attuativi...
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati