× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

15/06/2017 19:34#37689 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Per NIcolett : ho provato in tutti i modi ma non vedo niente su FB riguardo "cumulo gratuito con le casse professionali" qualcuno ha lo stesso mio problema ??
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2017 18:46 - 15/06/2017 18:47#37687 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Per bepi: su FB digitando "cumulo gratuito con le casse professionali" riesco a vedere l'account...siamo 4 iscritti, in compenso è stato "invaso" da decine di articoli sull'argomento :-)
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2017 18:34 - 15/06/2017 18:40#37686 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
ciao giorgione, grazie per i ltuo contributo...il mio caso, a differenza di franco ed ennio, mira alla pensione anticipata...pur se relativamente "giovane" (62 anni) ho accumulato 43 anni e mezzo di contributi sommando ai 30 anni inps 7 anni di enpav, l'università riscattata, e i 15 mesi di militare....tecnicamente avrei potuto pensionarmi il 9 novembre 2016, al compimento dei 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva, disponibile al sacrificio economico della ricongiunzione, onerosissima...poi l'emendamento alla legge di bilancio 2017 mi ha fatto (ovviamente) cambiare strategia...ma l'attesa è sfiancante, sono ormai quasi 6 mesi di silenzio, con un gioco delle parti vergognoso, diciamoci la verità: anche al ministro e al governo fa comodo questo temporeggiare, più tardi INPS emana la circolare applicativa più si risparmia...con le Casse (le cui sedi, guardacaso, sono tutte nella Capitale...) che fanno ostruzionismo...è pur vero che ogni cassa ha un suo regolamento in materia contributiva e che armonizzarle non è facile (es. gli architetti vanno in pensione a 70 anni, gli avvocati a 68, ecc) ma con questa scusa si potrebbe andare avanti all'infinito, auspicando magari un intervento della Corte dei Conti sulla insostenibilità della riforma o, peggio, dell'UE...attorno al cumulo ormai vedo solo muri di gomma, la stampa sembra non trovare interesse su questo argomento, noi potenziali utenti siamo disgregati...secondo me necessita un'azione giudiziaria, pur con i sacrifici economici che dovesse comportare, affidare il caso a un buon avvocato giuslavorista, chi ha pensato di intraprendere questo strada racconti la sua esperienza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2017 16:57#37681 da giorgione
Risposta da giorgione al topic cumulo casse professionali
X Jampa54: siamo in attesa di istruzioni, la questione è aperta (secondo la legge la risposta dovrebbe essere positiva).

X Ennio e gli altri amici: Purtroppo bisogna ancora attendere. A mio avviso servirebbe un decreto del ministero per raccordare ed obbligare tutti gli enti a procedere con il cumulo in modo unitario. Altrimenti ognuno andrebbe per conto suo; e che si sciolga la questione dell'Enasarco.

Rammento che si potranno cumulare i contributi presenti nelle Casse anche per la nuova Quota 41. Apertura importante e significativa.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2017 14:47#37673 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
buongiorno a tutti, anche io sono coinvolto da questa problematica 67 anni compiuti a gennaio + 33 anni cassa ragionieri + 10 anni inps, avrei potuto presentare domanda di pensione di vecchiaia alla cassa tutto pronto, e come al solito alla fine dell'anno questa novita'. credo anche io sia piu' un problema casse private che non inps , credo che il numero dei professionisti coinvolti non sia minimo e credo sopratutto che bisogna insistere coi politici, almeno per chi li conosce.forza e coraggio.
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2017 14:07 - 15/06/2017 14:08#37668 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti,
a Marzo 2018 dovrei raggiungere i 42anni e 10 mesi di contribuzione presso INPS come dipendente (956 settimane al Febbraio 1992, il resto con contribuzione presso Inarcassa, dal Settembre 1996 ad oggi, oltre ad alcuni riscatti). ovviamente sarei interessato al cumulo contributivo INPS-Inarcassa. volevo sapere se l'eventuale importo della pensione sarebbe calcolato col metodo retributivo anche per la parte inerente alla contribuzione presso Inarcassa.
Grazie
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati