× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

13/01/2015 17:20#12155 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

beba ha scritto: INPS - Messaggio 18 novembre 2014, n. 88381.

Domanda di verifica del diritto a pensione
Per anticipare la fase di accertamento dei requisiti di accesso alla pensione ai sensi della salvaguardia in argomento, la domanda di verifica del diritto a pensione può essere inoltrata anche dai lavoratori tenuti alla presentazione dell’istanza alle Direzioni territoriali del lavoro.
Si sottolinea che tale istanza si aggiunge, e non si sostituisce a quella da presentare alla Direzione territoriale del lavoro.
La certificazione e la relativa comunicazione all’interessato è comunque subordinata alla trasmissione del provvedimento di accoglimento da parte della DTL.

Grazie BEBA

ero già al corrente del msg Inps 8838 e conterò di fare quanto prima la richiesta di verifica del diritto a pensione, che come suggeritomi da GIORGIONE non è indispensabile,....pensavo che la domanda di cui parlavi fosse qualcosa di cui non ero a conoscenza!Ciao e grazie ancora.
Ringraziano per il messaggio: beba

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 17:09#12153 da beba
Risposta da beba al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
INPS - Messaggio 18 novembre 2014, n. 88381.

Domanda di verifica del diritto a pensione
Per anticipare la fase di accertamento dei requisiti di accesso alla pensione ai sensi della salvaguardia in argomento, la domanda di verifica del diritto a pensione può essere inoltrata anche dai lavoratori tenuti alla presentazione dell’istanza alle Direzioni territoriali del lavoro.
Si sottolinea che tale istanza si aggiunge, e non si sostituisce a quella da presentare alla Direzione territoriale del lavoro.
La certificazione e la relativa comunicazione all’interessato è comunque subordinata alla trasmissione del provvedimento di accoglimento da parte della DTL.

13/01/2015 16:40#12150 da pizzaconpatate

beba ha scritto: Salve a tutti
ho inviato l'istanza alla DTL tramite patronato in data 11 novembre 2014 ed all'INPS in data 6 dicembre ma non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione. Faccio parte dei 1800 della VI salvaguardia (permessi L104) pur avendo i requisiti già per la IV per la quale non sono riuscita però a presentare istanza in quanto ne sono venuta a conoscenza solo a termine scaduto (scarsissima divulgazione!!). Sebbene al patronato mi abbiano detto che sarei rientrata tra i primi in graduatoria in quanto ho perfezionato i requisiti ad agosto 2012 con decorrenza pensione gennaio 2014 per la 4° salv. e/o novembre 2014 per la 6° sono molto preoccupata per l'assenza di comunicazioni. Sul sito dell'INPS risulta solo la mia richiesta.
Aiutooo!!

X i MODERATORI

Cos'è,e mi allaccio anche ad un mio messaggio precedente,questa istanza che è stata presentata allINPS oltre che alla DTL? Grazie mille per la risposta.

13/01/2015 16:33#12148 da beba
Risposta da beba al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Salve a tutti
ho inviato l'istanza alla DTL tramite patronato in data 11 novembre 2014 ed all'INPS in data 6 dicembre ma non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione. Faccio parte dei 1800 della VI salvaguardia (permessi L104) pur avendo i requisiti già per la IV per la quale non sono riuscita però a presentare istanza in quanto ne sono venuta a conoscenza solo a termine scaduto (scarsissima divulgazione!!). Sebbene al patronato mi abbiano detto che sarei rientrata tra i primi in graduatoria in quanto ho perfezionato i requisiti ad agosto 2012 con decorrenza pensione gennaio 2014 per la 4° salv. e/o novembre 2014 per la 6° sono molto preoccupata per l'assenza di comunicazioni. Sul sito dell'INPS risulta solo la mia richiesta.
Aiutooo!!

13/01/2015 16:21#12147 da pizzaconpatate
X i MODERATORI

Giusto per riordinare le mie idee....e per non commettere errori!
Ho presentato istanza per la SESTA il 26-11 lettera d ,comparto scuola,alla ormai famosa DTL di Messina.Non ho fatto altro,per la serie RICHIESTA di VERIFICA del DIRITTO a PENSIONE,domanda di PENSIONE CONDIZIONATA ALL'ESITO del MONITORAGGIO(che alcuni hanno già presentato).Desidero essere confortata e guidata nell'eventualità debba fare qualcosa in attesa di una comunicazione dalla DTL.Io conto di andarci la settimana prossima per chiedere notizie della mia istanza,ma ancora non ho capito bene se da loro avrò risposta relativa alla104 o dovrò aspettare il responso della Commissione e cioè se sono una potenziale beneficiaria.Come sempre debitrice,Vi ringrazio tantissimo!!!

13/01/2015 07:51#12117 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Elisbet, è vero che sono uno sciamano ma ho provato ad interrogare spesso gli Spiriti degli Antichi ed il risultato è stato molto nebuloso (è vero che stamane sono in padania, ma nebbia non ne vedo) , gli ho chiesto invece di sapere se il fenomeno corruzione continuerà ed, improvvisamente, è comparso un aereo con uno striscione su cui era scritto "CERTAMENTE", ed alla successiva domanda, ma quei pochi che verranno beccati, andranno in galera, incredibilmente è comparso un'altro aereo con uno striscione sul quale era scritto "SOLO UN PO DI DOMICILIARI, MA NON TROPPO altrimenti litigano con il coniuge e si fregano la pappa del cane"
Tornando a noi, io piuttosto che alla quota 100 credo che sia più realizzabile la flessibilità prevista da Damiano, cioè minimo 62 anni e 35 anni di contribuzione e penalizzione variabile fino ad un max del 8%..
Aspetta premonizione in arrivo, vedo più ruscelli che confluiscono in un unico fiume, quindi , nel caso non avessi accesso diretto ai salvaguardati delle VI , verresti salvaguardata con i ruscelli comunicanti.....cioè i vasi comunicanti
pazienta ancora un po e credici

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Elisbet

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati