SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- pizzaconpatate
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 68
pablito ha scritto: Cathy 53, domanda, in occasione della VI salvaguardia hai ricevuto la risposta che hai pubblicato, ma in occasione della IV hai ricevuto comunicazione di accettazione da DTL?
Se la risposta è positiva ribadisco, come è stato scritto tante volte che inps con msg 8881 ha detto (punto 2.2.4 pagina 10):
Al riguardo si precisa che, coloro che hanno già presentato istanza di accesso al beneficio
previsto per 2.500 lavoratori di cui all’art. 11 bis della legge n. 124 del 2013 (c.d. quarta
salvaguardia), in possesso di un provvedimento di accoglimento della competente DTL e
rimasti esclusi dal contingente numerico, non devono presentare una nuova istanza per
accedere ai benefici della salvaguardia in parola. L’Istituto, infatti, provvederà ad individuare
d’ufficio i soggetti aventi diritto a rientrare nel nuovo contingente di n. 1800 unità previsto
dalla salvaguardia di cui alla legge n. 147 del 2014 sulla base del criterio ordinatorio illustrato
al punto 2.4 del presente messaggio.
X Pizza hai chiesto
Ne deriva che Cathy53 avrà la precedenza nella graduatoria della SESTA?
Risposta, avrà precedenza se, in ragione dell'UNICO criterio previsto, Cathy53 ha raggiunto il requisito (non decorrenza) prima di te, in caso contrario sarà dietro.
Grazie PABLITO
ma io ho ancora un dubbio atroce....io mi trovo nella stessa situazione di Cathy53,ma la DTL ha respinto la mia istanza per la quarta per mancanza dei requisiti(insegnante di scuola pubblica,permessi 2011,38 anni di contributi al 31-8-2013,nata il 20-8-1953).Mi chiedo:perchè la DTL di Messina ha tenuto conto della decorrenza e altre no,esprimendo parere favorevole e inserendo gli istanti in graduatoria fra i potenziali beneficiari?Grazie per la risposta.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1220
Se la risposta è positiva ribadisco, come è stato scritto tante volte che inps con msg 8881 ha detto (punto 2.2.4 pagina 10):
Al riguardo si precisa che, coloro che hanno già presentato istanza di accesso al beneficio
previsto per 2.500 lavoratori di cui all’art. 11 bis della legge n. 124 del 2013 (c.d. quarta
salvaguardia), in possesso di un provvedimento di accoglimento della competente DTL e
rimasti esclusi dal contingente numerico, non devono presentare una nuova istanza per
accedere ai benefici della salvaguardia in parola. L’Istituto, infatti, provvederà ad individuare
d’ufficio i soggetti aventi diritto a rientrare nel nuovo contingente di n. 1800 unità previsto
dalla salvaguardia di cui alla legge n. 147 del 2014 sulla base del criterio ordinatorio illustrato
al punto 2.4 del presente messaggio.
X Pizza hai chiesto
Ne deriva che Cathy53 avrà la precedenza nella graduatoria della SESTA?
Risposta, avrà precedenza se, in ragione dell'UNICO criterio previsto, Cathy53 ha raggiunto il requisito (non decorrenza) prima di te, in caso contrario sarà dietro.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- cathy53
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
"che non avesse il requisito utile per la decorrenza è un dettaglio che alla DTL non interessa , è materia di inps"
Nel mio quesito precedente, sono infatti partita dall'ipotesi che le DTL si limitino ad accertare la veridicità del requisito relativo al godimento della legge 104, restando di competenza Inps la verifica di tipo anagrafico-contributivo.
Se ciò è vero, vorrebbe dire che la DTL si è accorta di aver già accolto in passato la mia istanza per la quarta salvaguardia, e ritiene che per ciò solo
non debba essere (ri)proposta istanza per la sesta!
Come potrebbe sapere la DTL se l'Inps mi ha riconosciuto o no i requisiti
per la quarta salvaguardia??? non me lo sanno dire nemmeno i funzionari dell'Inps!!!! (sto aspettando invano risposta pure dalla sede nazionale...)
insomma secondo me - e "tranquillizzo" pizzaconpatate
scrive pure Pablito (10/01/2015 22:17)
"Chaty 53 , tu hai raggiunto il requisito anagrafico richiesto di 61 anni e 3 mesi ad agosto 2014 che costituisce la data di riferimento per la collocazione in graduatoria... ... In definitiva inps dirà si per i requisiti"
Chiedo scusa, non ho ben capito: come farà l'Inps a dirmi di si se la DTL mi "blocca" l'istanza?
- cochise
-

- Moderator
-

In merito al quesito ti segnalo che il responsabile DTL di Chaty si chiama Ugo ed è diventato educato e quindi risponde Il padre appena lo chiamava UGO, lui si fermava sull'attenti)
In pratica gli ha riferito che non doveva reiterare domanda perché già presentata come previsto dal msg inp 8881.
il fatto che non avesse il requisito utile per la decorrenza è un dettaglio che alla DTL non interessa , è materia di inps.
Invece, come è noto, il responsabile della tua DTL si chiama "Calogerobaldassarresebastiano augustosecondo" ed è diventato scostumato, perchè mentre il padre lo chiamava lui era già in strada, quindi non ti risponde.....ah se lo chiamavano UGO o al Max, per democrazia, Ciro
ciao
- pizzaconpatate
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 68
pablito ha scritto: Chaty 53 , tu hai raggiunto il requisito anagrafico richiesto di 61 anni e 3 mesi ad agosto 2014 che costituisce la data di riferimento per la collocazione in graduatoria; il requisito richiesto per il quorum e contribuzione minima era OK da prima, ma quello che conta è aver raggiunto il requisito anagrafico minimo richiesto.
Rispetti anche il requisito di decorrenza entro il 6/1/2016 (per te è 1° settembre 2015 e coincide anche con quello previsto nel caso non fossi del comparto scuola).
In definitiva inps dirà si per i requisiti.
Devo aggiungere però che sarà quasi impossibile rientrare tra i 1800 vincitori di lotteria e dovrai sperare nei famosi vasi comunicanti, cioè ampliamento capienza prevista per il profilo a seguito di posizioni non utilizzate negli altri profili.
Non credo che si avranno conferme prima di marzo, segui il forum in particolare quello degli esclusi IV salvaguardia che è il più frequentato.
X PABLITO
Ciao,ma se Cathy53 ha raggiunto il requisito anagrafico ad agosto 2014,e la decorrenza pertanto a settembre 2015(comparto scuola),perché la DTL le ha comunicato che non prenderà in considerazione la sua istanza per la SESTA in quanto in graduatoria per la QUARTA oltre i 2500,avendo perfezionato i requisiti richiesti? Se la sua decorrenza va oltre il 6-1 2015(paletto richiesto per la quarta),la sua istanza sarebbe dovuta essere respinta e avrebbe dovuto presentare istanza per la SESTA!! Dimmi dove sbaglio,per favore.Grazie mille.
- cochise
-

- Moderator
-

Rispetti anche il requisito di decorrenza entro il 6/1/2016 (per te è 1° settembre 2015 e coincide anche con quello previsto nel caso non fossi del comparto scuola).
In definitiva inps dirà si per i requisiti.
Devo aggiungere però che sarà quasi impossibile rientrare tra i 1800 vincitori di lotteria e dovrai sperare nei famosi vasi comunicanti, cioè ampliamento capienza prevista per il profilo a seguito di posizioni non utilizzate negli altri profili.
Non credo che si avranno conferme prima di marzo, segui il forum in particolare quello degli esclusi IV salvaguardia che è il più frequentato.