× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

13/01/2015 00:10#12111 da Elisbet
Risposta da Elisbet al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Pablito, vorrei sapere ( se non perdi troppo tempo ) che cosa ne pensi della possibilitá che chi non viene assorbito dalla VI salvaguardia sia "deviato" al pensionamento con quota 100, sempre che venga preso seriamente in considerazione...So che ė una domanda che si basa solo sul possibilismo, ma proprio non ci credo che si riuscirá ad abrogare la riforma Fornero, troveranno mille strade alternative ...e lente per illuderci ancora per qualche annetto o costringerci all'opzione donna - almeno le donne- entro il 2015. Avevo posto questo quesito qualche giorno fa, ma non c'è stata risposta...Sono sempre più scoraggiata da questa storia infinita!! Grazie se mi rispondi! ;)
...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/01/2015 19:54#12110 da gabri56
Risposta da gabri56 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Io oggi ho telefonato alla dtl di Ferrara, mi hanno risposto che non lavoreranno le istanze pervenute prima della fine di Gennaio.
Pensa che io dovrei avere decorrenza 1 Febbraio.
Non so che dire, non ho parole.
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

12/01/2015 19:33#12109 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Salve amici...c'è qualcuno fra voi che ancora non ha ricevuto comunicazione dalla DTL?

11/01/2015 17:07#12080 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
X Cathy53, la DTL verifica solo il godimento dei permessi ex legge 104 per il profilo in questione e gli accordi e tipologia cessazioni per gli altri profili.
La verifica finale del possesso dei requisiti utili per il beneficio della salvaguardia sono a carico inps.
DtL , in occasione IV salvaguardia ha comunicato a te ed ad inps accettazione; inps , a prescindere che tu avessi gli altri requisiti, che fossi o no in soprannumero ha comunque già disponibilità di tua richiesta che ha superato il vaglio DTL e la analizzerà per l'esito finale della VI

X Pizza, ho seguito la tua vicenda , ma non riesco ad aggiungere altro a quanto già detto dal buon Giorgione

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

11/01/2015 11:10#12067 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

cathy53 ha scritto: Buona domenica a tutti, soprattutto a Pablito che rischia generosamente di rovinarsela ... con tutte le mie domande ;) anche se, mi auguro, non nella stessa misura in cui la DTL l'ha rovinata a me ... con una sola risposta :angry:

Dunque, Pablito, si, la DTL in occasione della IV salvaguardia mi ha spedito comunicazione di accettazione; ma nel citato msg inps 8881 (punto 2.2.4 pagina 10) si dice che non devono presentare una nuova istanza coloro che:
a) sono già in possesso di un provvedimento di accoglimento della competente DTL relativo alla quarta salvaguardia (fin qui tutto ok) e
b) sono rimasti esclusi dal contingente numerico.

ma la a) comporta automaticamente la b) ???

io sono stata ritenuta idonea a tutti gli effetti, salvo poi essere giustamente preceduta da altri? (in tal caso sarei appunto rimasta esclusa dal contingente numerico e non dovrei presentare istanza per la VI)
o invece l'INPS ha proprio scartato la mia istanza ritenendomi - a torto o a ragione - carente di qualche requisito?

insomma, è questo che mi sfugge:

1) l'accoglimento della DTL comportava una verifica di tutti i requisiti, che l'INPS non poteva più mettere in discussione, limitandosi a verificare l'ordine di precedenza fra i vari aspiranti?
e dunque accoglimento della DTL= "idoneità" sicura

o, al contrario,

2) la DTL verificava solo il godimento nel 2011 dei permessi ex legge 104, restando di competenza INPS gli accertamenti sui requisiti anagrafico-contributivi?
e dunque accoglimento della DTL= "idoneità" tutta da verificare da parte dell'INPS, con possibilità di cestinare l'istanza? (che in tal caso non potrebbe più essere valutata ai fini della VI salvaguardia...)

Ciao CATHY53

quello che tu hai esposto a Pablito è uno dei miei atavici dilemmi!!!Se hai letto il mio messaggio precedente,e spero di essere stata chiara,io mi trovo nella tua stessa situazione,ma la DTL di Messina non mi ha inviato alcuna comunicazione relativa al PRIMO PASSAGGIO e cioè DATI IDENTIFICATIVI e 104.Mi è arrivata,in seguito una mail dall'INPS TERRITORIALE,con la quale mi si invitava a presentare il mod.PA04...da ciò ho dedotto che la prima fase l'avevo superata!In un momento successivo ho avuto dalla DTL comunicazione di diniego per mancanza del requisito anagrafico(io sono del 53, quindi i 61 anni e 3 mesi li ho raggiunti nel 2014 e con la finestra di 12 mesi la decorrenza altrepassava il paletto del 16-1-2015)Certo,non è compito della DTL valutare i requisiti anagrafico-contributivi!Non avendo in mano niente circa l'accoglimento relativo al primo passaggio e prendendo atto dai moderatori che in effetti a causa dell'età non rientravo nella IV,ho ripresentato istanza per la SESTA.Un caro saluto,nella speranza che i nostri dubbi vengano chiariti.

11/01/2015 10:50#12066 da cathy53
Risposta da cathy53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buona domenica a tutti, soprattutto a Pablito che rischia generosamente di rovinarsela ... con tutte le mie domande ;) anche se, mi auguro, non nella stessa misura in cui la DTL l'ha rovinata a me ... con una sola risposta :angry:

Dunque, Pablito, si, la DTL in occasione della IV salvaguardia mi ha spedito comunicazione di accettazione; ma nel citato msg inps 8881 (punto 2.2.4 pagina 10) si dice che non devono presentare una nuova istanza coloro che:
a) sono già in possesso di un provvedimento di accoglimento della competente DTL relativo alla quarta salvaguardia (fin qui tutto ok) e
b) sono rimasti esclusi dal contingente numerico.

ma la a) comporta automaticamente la b) ???

io sono stata ritenuta idonea a tutti gli effetti, salvo poi essere giustamente preceduta da altri? (in tal caso sarei appunto rimasta esclusa dal contingente numerico e non dovrei presentare istanza per la VI)
o invece l'INPS ha proprio scartato la mia istanza ritenendomi - a torto o a ragione - carente di qualche requisito?

insomma, è questo che mi sfugge:

1) l'accoglimento della DTL comportava una verifica di tutti i requisiti, che l'INPS non poteva più mettere in discussione, limitandosi a verificare l'ordine di precedenza fra i vari aspiranti?
e dunque accoglimento della DTL= "idoneità" sicura

o, al contrario,

2) la DTL verificava solo il godimento nel 2011 dei permessi ex legge 104, restando di competenza INPS gli accertamenti sui requisiti anagrafico-contributivi?
e dunque accoglimento della DTL= "idoneità" tutta da verificare da parte dell'INPS, con possibilità di cestinare l'istanza? (che in tal caso non potrebbe più essere valutata ai fini della VI salvaguardia...)

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati