SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- pizzaconpatate
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 68
cathy53 ha scritto: cari moderatori,
negli ultimi mesi non ho potuto seguire il forum, gradirei un vostro parere sul mio caso.
Sono nata il 16 maggio 1953, ho sempre lavorato come assistente amministrativo presso scuole pubbliche, proprio oggi maturo 38 anni e 11 mesi di contributi. Nel 2011 ho usufruito dei permessi per la legge 104/92 e lo scorso febbraio ho presentato istanza per la quarta salvaguardia, accolta dalla DTL.
So bene, naturalmente, di non essere rientrata fra i 2500 beneficiari.
Ignoro, tuttavia, se l'Inps mi abbia escluso dalla graduatoria ritenendo che io non avessi proprio maturato i relativi requisiti; ovvero se mi abbia considerata “idonea”, ma oltre le 2500 posizioni utili.
Nel dubbio, ho presentato domanda per la sesta salvaguardia, ma ho ricevuto, ieri, in risposta, una raccomandata della DTL in cui si scrive che la mia istanza non sarà presa in considerazione, in quanto l'Inps terrà conto d'ufficio di quanti sono rimasti esclusi dalla quarta salvaguardia per incapienza del contingente di 2500 unità pur in presenza dei prescritti requisiti
Ma, come ho già detto, io ignoro se l’Inps mi abbia ritenuto o no in possesso dei requisiti prescritti per la quarta salvaguardia (peraltro ricordo che secondo alcuni, nel comparto scuola, per il problema della relativa finestra, occorreva maturare i requisiti anagrafici e contributivi entri il 2013, secondo altri invece entro il 2014); in compenso potrei magari essere considerata in possesso dei requisiti utili alla sesta…
Come devo comportarmi? E sapreste già dirmi che prospettive ho?
Grazie per la vostra cortese e preziosa disponibilità,
vi abbraccio
X GIORGIONE
sono sempre più disorientata dalla diversità di valutazione che le DTL delle varie sedi hanno adottato nei confronti degli istanti della QUARTA SALVAGUARDIA e che pertanto continueranno ad adottare per la SESTA! Lasciamo perdere la comunicazione di accoglimento,che pare non abbia adottato soltanto la DTL di Messina,ma da sopra si evince che sussistono i requisiti,senza considerare la finestra di 12 mesi per la decorrenza, e si comunica che la nuova istanza non viene presa in considerazione perché il soggetto istante è in graduatoria tra coloro che non sono rientrati nei 2500 ! Ne deriva che Cathy53 avrà la precedenza nella graduatoria della SESTA proprio perché la Commissione l' ha ritenuta in possesso dei requisiti utili a comportare la decorrenza del tratta mento pensionistico entro il 6-1-2015! Sbrogliami,ti prego,questa matassa! Intanto io sono sempre in attesa di una comunicazione DTL che anche stavolta non arriva e quindi non so neanche quando dovrò fare la richiesta di verifica del diritto a pensione,come da mess. 8838.Un abbraccissimo....la sempre più confusamente arrabbiata Pizza.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cathy53
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
negli ultimi mesi non ho potuto seguire il forum, gradirei un vostro parere sul mio caso.
Sono nata il 16 maggio 1953, ho sempre lavorato come assistente amministrativo presso scuole pubbliche, proprio oggi maturo 38 anni e 11 mesi di contributi. Nel 2011 ho usufruito dei permessi per la legge 104/92 e lo scorso febbraio ho presentato istanza per la quarta salvaguardia, accolta dalla DTL.
So bene, naturalmente, di non essere rientrata fra i 2500 beneficiari.
Ignoro, tuttavia, se l'Inps mi abbia escluso dalla graduatoria ritenendo che io non avessi proprio maturato i relativi requisiti; ovvero se mi abbia considerata “idonea”, ma oltre le 2500 posizioni utili.
Nel dubbio, ho presentato domanda per la sesta salvaguardia, ma ho ricevuto, ieri, in risposta, una raccomandata della DTL in cui si scrive che la mia istanza non sarà presa in considerazione, in quanto l'Inps terrà conto d'ufficio di quanti sono rimasti esclusi dalla quarta salvaguardia per incapienza del contingente di 2500 unità pur in presenza dei prescritti requisiti
Ma, come ho già detto, io ignoro se l’Inps mi abbia ritenuto o no in possesso dei requisiti prescritti per la quarta salvaguardia (peraltro ricordo che secondo alcuni, nel comparto scuola, per il problema della relativa finestra, occorreva maturare i requisiti anagrafici e contributivi entri il 2013, secondo altri invece entro il 2014); in compenso potrei magari essere considerata in possesso dei requisiti utili alla sesta…
Come devo comportarmi? E sapreste già dirmi che prospettive ho?
Grazie per la vostra cortese e preziosa disponibilità,
vi abbraccio
- Elisbet
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 4
I "tarli" aumentano sempre....
Giorgione, tu sei ottimista e "invidio" questa tua capacitá di vedere le cose in positivo, perchė, per quanto mi riguarda ( e penso di non essere la sola) mi faccio prendere dal panico.
@Mettiamo che non siano applicati i vasi comunicanti, e che la popolazione degli esodati rimanga a piedi una ennesima volta....
@Allora ci sarebbe la quota 100, che nel mio caso raggiungerei nel dicembre 2015, mentre con la VI salvaguardia la data prevista sarebbe stata il 30 aprile 2015.( almeno è una vaga speranza...)
@Mettiamo che ( scusa il termine) mi sia "rotta le scatole" con tutti questi rimandi a singhiozzo, che non permettono di riorganizzare la propria vita, e non c'è niente di peggio che essere illusi , cercare di rimettere in sesto situazioni pesanti ( non per niente sono nel gruppo di chi usufruisce dal 2011 della 104/33)
@ Mettiamo che voglia chiudere con tutte queste fisarmoniche prima dell'estate, che è il periodo più delicato per l'assistenza degli anziani
@ concludo: se venisse approvata la quota 100 verremmo "dirottati " a questa opzione anche noi che potremmo forse usufruire della VI salvaguardia slittando ancora in avanti la data di pensionamento?
( e giá ci andrebbe bene!)
Sono 2 anni che trascuro mia mamma soprattutto d'estate, e quest'anno vorrei non avere i soliti problemi. Ho ancora un anno abbondante del periodo di laurea da riscattare:
Secondo voi se venisse approvata l'opzione quota 100 potrei riscattare 4/5 mesi di laurea per anticipare l'uscita a luglio anzichè aspettare dicembre? Mi costerebbe caro, ma sarebbe un modo per chiudere la "storia infinita". Anche se il mio dubbio ė che questi mesi di contribuzione AGGIUNTI LAST MINUTE non verrebbero neppure considerati!!
Vi ringrazio, un abbraccio.
Elisbet esasperata....ma non disperata
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
Bufariello ha scritto: caro giorgione,sono passato dall'altra parte della barricata pur essendo un escluso della iv salv.,preferisco stare con i piedi a terra che piuttosto restare con la testa tra le nuvole,,,,,, oramai è certo che i 1800 posti saranno ad appannaggio degli esclusi nov. dic.2012+ i 40sta dello stesso anno,senza minimamente entrare nel merito di chi per qualsiasi motivo nello stesso tempo o antecedentemente alla iv NON abbia presentato domanda... chiedo un tuo parere anche alle voci insistenti di questi giorni cosa ne pensi del prestito pensionistico, quota100 ect ect.?Ti devo essere sincero,io, nonostante le voci dei moderatori per ovvie ragioni scettici sulle possibiltà del referendum proposto della lega,pur essendo uno del sud ,sono ottimista in merito. Penso che se ci dovessero essere dei cambiamenti in termini pensionistici lo di deve proprio allo "spauracchio " incombente .Grazie sempre,senza nessuna polemica.
Bufariello ciao, sulla sesta salvaguardia io sono + ottimista perchè io credo che utilizzeranno i risparmi delle altre per far entrare tutti. Altrimenti non avrebbe alcun senso aver spostato il paletto al 6.1.2016.
Detto questo credo anche io che ci sarà un intervento sulle pensioni nel 2015. Ne sapremo qualcosa a breve. Credo che sia dovuto un intervento in materia per risolvere il problema di tantissima gente rimasta intrappolata dall'abolizione della pensione di anzianità.
Non so quale progetto abbia piu' chances (quota 100, prestito pensionistico). E' questione politica. Bisogna seguire e cercare di essere ottimisti come dice il caro enrico.
Se la Corte approvasse il referendum ne vedremo davvero delle belle. Tutto ritornerebbe in discussione dal calcolo degli assegni all'età pensionabile. E' un periodo molto avvincente.... seguiamo....
Ti mando un forte abbraccio
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- pizzaconpatate
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 68
leggo da ogni dove che vi è pervenuta dalla DTL comunicazione di accoglimento in merito all'istanza presentata per la VI salvaguardia e che adesso siete in attesa del responso dell'Inps!Ebbene,io mi sento un pesce fuor d'acqua perché so che la DTL di Messina non mi farà pervenire alcuna comunicazione circa l'esito della loro valutazione e dovrò direttamente aspettare,non so fino a quando,il responso dell'Inps.La DTL di Messina,infatti,non usa comunicare l'esito del primo passaggio(lo stesso ha fatto per la Quarta Salvaguardia),quello cioè relativo ai dati identificativi e alla 104....mah!
- Bufariello
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 29